Inviato: Gio Feb 19, 2009 14:37 Oggetto: Cosa si fa esattamente nelle gimkane??
Salve a tutti... la mia domanda sulle gimkane è: cosa sono, cosa si fa, ecc...
Sulle gimkane ne so poco, ne ho solo sentito parlare e volevo informarmi un pò di più, dato che mi hanno proposto di partecipare a delle gimkane al "Palio" che fanno vicino al mio paese in estate.. mi piacerebbe partecipare, solo che ancora non so come montano (io faccio mw) ne cosa fanno.. e soprattutto che cavallo dovrei montare...
Poi mi informerò meglio, ma intanto volevo sapere in cosa consistono ste gimkane!
Registrato: 05/10/07 13:51 Messaggi: 266 Località: prov torino
Inviato: Mer Mar 04, 2009 20:07 Oggetto:
Ciao lavi91! io ci provo a spegarti ma speriamo che intervengano altri a spiegarti meglio!
Le gimkane sono dei percorsi in cui il cavallo deve dimostrare di "essere alla mano"(molto agli ordini e senza paure), deve essre agile e scattante ma alllo stesso tempo freddo e collaborativo con il proprio cavaliere.
Io ho solo sempre partecipato a gimkane amatoriali (non del circuito fise ne dell'ante),quelle delle feste di paese per intenderci.
Queste gimkane si possono suddividere in due categorie:
-di velocitÃ
-di precisione( molto più tecniche)
le g.di velocità ( ho un es nel mio album) sono quelle corse in parallelo,(2 cavalieri percorrono un percorso identico)chi arriva primo fra i due passa il turno e sfiderà gli altri sino ad arrivare ad un vincitore su tutti. Il percorso nel mio caso era costituito 50 m da fare al galoppo , girare un bidone , fare i paletti alla maremmana( sfalsati)e riuscire a prendere la bandiera per primo per passare il turno. Ho visto una volta una gara che aveva i paletti messi come nel pole baldig.
-di precisione: si corre da soli e la classifica conta il tempo minore impiegato per compiere il percorso.Il percorso eè costituito da una decina di difficoltà .in ogni esercizio se non passato correttamente porta dei secondi di penalità che aggiunti al tempo del percorso determinano la classifica.
Ti faccio un elenco di esercizi che puoi trovarein una gimkana(dovrebbero rappresentare i possibili ostacoli che si incontrano in passeggiata ed al lavoro):
-cancello apri e chiudi
-ostacolo dritto(più basso 80cm)
-ostacolo largo quasi sempre siepe
-4 barriere a terra
-quadrato in cui fare tipo spinn desta e sinistra
-paletti maremmana
-paletti pole balding(in linea)
-cancello con la corda
- beak tra due barriere
-pedana su cui fermare il cavallo
-giro di boa sui bidoni
-strettoia
-passo laterare a cavallo di una barriera a terra
-spostamento oggetto
- campana
-3 bidoni a mo di barrel
-naylon a mo di pozza d'acqua
- corridoio
ecc... sicuramente ne avrò dimenticati e spero che altri integrino..
se vuoi avere un panorama più completo vai sul sito fise a scaricarti regolamento gimkana western...mi hanno detto che ci sono gli esercizi che trovi nel g.ufficiali.
nelle gimkane a cui io ho partecipato c'erano per la più parte cavalli montati western o smazzettati tipo argentini pochissimi cavalli montati all'inglese ( non era proprio il loro forteprobabilmente perchè non avevano mai visto ste cose prima) ma appunto non ho mai sentito di vincoli per il tipo di monta praticato.
il bello di ste cose è che sono aperte a tutti coloro che hanno voglia di mettere alla prova la loro abilità intendimento con il proprio cavallo..
a me picciono anche se la mia cavallina è un po troppo calda dovrò lavorarci su!!!
-Cancello
-Scalarola o Passina
-Passi laterali
-Barriere a terra
-8 tra i bidoni
-tre bidoni (tipo barrel)
-Slalom a cucire
-Slalom (tipo pole)
-Quadrato in cui bisogna fare lo spin
-Boa
-Marcia indietro (dritta, ad angolo retto o a serpentina)
-Scambio dell'oggetto
-Corridoio
-Ostacolo (due balle di fieno con una filagna sopra)
-Passerella
-Anelli
-Tiro col lazzo
-Rottura dei vasi di coccio
-Campana (il suono)
-Gioco dei cappelli
Ci sono sia quelle veloci (che sono le più comuni), sia quelle d'attitudine (che sono invece lente, ma precise). Per il cavallo ti consiglio una razza coerente col tuo stile di monta. La cavalcatura deve essere agile, veloce, maneggevole e reattiva ai comandi. Se è la tua prima vai tranquillo, non pretendere troppo in velocità , ma cerca di farla il più precisa possibile. Spesso capita di vedere binomi apparentemente molto veloci, ma che fanno tantissime penalità quando binomi "più lenti" fare un percorso netto e superarli in classifica.
l'ultima a cui ho partecipato c'era:
slalom, ponte mobile, passo laterale con spostamento di oggetto, slalom a cucire (o parallelo), apertura e chiusura del cancello senza lasciarlo andare, strettoia, ostacolo circa 80 cm, presa della spada e anello, fare un'8 tra i barrel e rimettere la spada a posto e infine campana e retromarcia..
Il vincitore ha impiegato circa 1,45"..l'ultimo 2,30"
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.