Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Ven Feb 06, 2009 16:41 Oggetto: Concorso completo di ieri e di oggi
Agli appassionato del concorso completo, quello di ieri e quello di oggi, dedico queste due fotografie per mostrare com'era il cross della prova di fondo (fasi A, B, C, D. E = km circa 35) di "una volta", quando tutto era più facile, meno "tecnico", più basso e meno largo. Dicono. Le fotografie sono di due ostacoli del cross del completo di Hoppegarten, Berlino Orientale (c'era ancora il Muro), giugno 1968, cui la squadra italiana ha partecipato (ne facevo parte) in preparazione dell'olimpiade di Città del Messico.
Come potete constatare, non c'erano colori, fantasie artistiche del costruttore, ostacoli giocattolo costruiti per far piacere alla vista del pubblico e giratine. Il percorso si svolgeva nella campagna e si affrontavano, galoppando ad andatura sostenuta, ostacoli naturali che si incontrano attraversando la campagna: lo spirito originario del completo.
Ora il "concorso completo di equitazione" non esiste più. E' morto. O, se volete, si può chiamare prova combinata. Ma non completo. In confronto a quello che abbiamo fatto, è una macchietta, una finta prova chiamata abusivamente completo.
Sono assolutamente d'accordo con quello che ha scritto; che poi oggigiorno per mille motivi si sia voluto snaturare il "military" può anche essere comprensibile.
A proposito di Alessandro Argenton ho avuto la fortuna di montare in corsa non "contro" ma "con" lui e ho avuto modo di apprezzare il grande cavaliere qula'è.
Una cortesia, quando le fosse possibile, potrebbe mostrare altre eloquenti fotografie anche di salto ostacoli dove si sentono dire le stesse inesattezze ("quando tutto era più facile, meno "tecnico", più basso e meno largo").
Grazie
questi discorsi, la vista di queste testimonianze, risvegliano in me, che purtroppo NON ne sono in grado, il desiderio di rivedere la nostra equitazione ai livelli che aveva conquistato.
Non posso credere che gli stessi sentimenti, se non maggiori, non siano vivi in Lei.
Lei, però, ha le possibilità tecniche e, sono convinto, le conoscenze utili per poter tentare di farlo.
Un'Accademia Equestre Italiana? Un'associazione specifica divulgativa? Stages per cavalli e cavalieri? Non lo sò, non sono in grado di indicare la via.....ma Lei sì !!
O dobbiamo arrenderci alla tristissima realtà ? Tra parentesi, ho partecipato alla premiazione dei migliori cavalieri della FISE Liguria, dove ho apprezzato molto la serata, non altrettanto i video che giravano a ciclo continuo sul maxi schermo.....ponisti inguardabili ! Tutto un manda e tieni.....e basta !! Se quello è il futuro della nostra equitazione, mi rifiuto ......
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.