Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Galoppo a testa bassa
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chicco
Cavallo


Registrato: 20/05/07 14:39
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 18:02    Oggetto: Galoppo a testa bassa Rispondi citando

Gentile Colonnello,
la mia cavalla, psi di quattro anni, galoppa con la testa bassa e l'incollatura distesa, soprattutto quando è fuori in campagna e dietro agli altri. Anche in caccia! e si appoggia tanto all'imboccatura, un normalissimo filettone. Alla lunga diventa abbastanza faticoso. In campo o in "testa" lo fa molto meno. La lascio fare e proseguo normalmente con il lavoro e prima o poi si rileverà da sola o c'è qualche cosa particolare da fare?
Normalmente mi capitavano psi che avevano il problema opposto,Testa al vento, e ora mi trovo un pò spiazzata.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Carson45
Cavallo


Registrato: 19/02/09 21:54
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 22:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao chicco scusa per l'intrusione ma volevo darti alcuni consigli per correggere la postura del tuo cavallo. Prendiamo in caso alcune situazioni:
1) Il cavallo potrebbe avere problemi ai denti o comunque a qualche parte della bocca... bisogna quindi verificare questo caso.

2) Il cavallo potrebbe essere disturbato dalla sella, da te utilizzata, che essendo non adatta alla sua schiena potrebbe porurargli fastidi.

Per darti più informazioni vorrei sapere se il cavallo durante il ritorno dalla passeggiata alla stalla via facendo chini ancora di più la testa.

Ti consiglio, al momento, di mettere al cavallo un dolce filetto elevatore che ne favorisce l'equilibrio permettendo così al cavallo di mantenere la testa più alta. Saluti.. aspetto una tua risposta.
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 23:59    Oggetto: Galoppo a testa bassa Rispondi citando

Caro Carson,

leggo che lei è un cavaliere e un addestratore molto esperto e che fin da bambino monta a cavallo.

Siccome questa sezione del forum è un "filo diretto" con lo scrivente ed è scritto molto chiaramente (è lei il "Gentile Colonnello"?), eviterei di intervenire dando consigli, tra l'altro non richiesti a lei, che non sono corretti e inducono chi legge in errore.

Un "dolce filetto elevatore" non favorisce l'equilibrio. Secondo lei un ferro in bocca che tira verso l'alto favorisce l'equilibrio? A lei personalmente, ammesso che cascasse in avanti, un ferro in bocca che tiri verso l'alto migliorerebbe l'equilibrio?

I denti, ammesso che non siano in ordine, e la sella, ammesso che sia mal fatta o poco imbottita, producono fastidi di altro tipo, certamente non fanno "chinare ancora di più la testa".

Il linguaggio deve essere inoltre corretto in chi vuole dare consigli. Nella stalla stanno le mucche. I cavalli stanno in scuderia o in box.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 00:51    Oggetto: Galoppo a testa bassa Rispondi citando

Caro o cara Chicco,

è prematuro galoppare con una cavalla di quattro anni in compagnia e soprattutto andare in caccia. E' ovvio che la cavalla si metta sulla mano e tiri e, per combattere la pressione del ferro, si butti per reazione sul ferro, quindi sulle sue mani. Azione-reazione.

Eviterei di fare galoppi e cacce, perché con il tempo la cavalla non potrà che peggiorare e il tipo di postura che prende quando galoppa la terrà prima o poi anche lavorando da sola.

Riprenda il lavoro di addestramento, quello elementare, che consiste (con un filetto snodato, circa 2 cm di spessore i cannoni vicino agli anelli, senza museruola costrittiva, senza stringi bocca) nel richiedere rallentamenti e alt, prima al passo, poi al trotto. Non lavori per il momento al galoppo. La puledra deve imparare da sé a impegnare (avanzare) i posteriori sotto il corpo, l'unico modo per conservare l'equilibrio e non trasferire peso sulle spalle, provocando quindi abbassamenti della testa, che sono difese. Sia leggera anche con le gambe.

Non opponga le mani agli abbassamenti, altrimenti inzia una lotta. Incominci dal passo. Quando la cavalla porta la testa normalmente (lei accompagni sempre con le mani le oscillazioni della testa dovute all'andatura basculata), con brevi, ripetute resistenze delle redini ("vibrazioni" sulle redini appena tese), rallenti il passo fino all'alt. Quando la puledra si ferma, ceda e accarezzi. Stia ferma a lungo. Riprenda il passo e ripeta tante volte, finché la puledra rallenta e si ferma con una resistenza minima delle sue mani. Si aiuti con il suono prolungato della voce, sempre lo stesso, con lo stesso tono, per esempio "aaaalt". Associ il suono a una ricompensa, in modo che diventi più significativo per la puledra. Associ alla voce e alla tensione delle redini la pressione sulle staffe. I cavalli, con la ripetizione, imparano a rallentare l'andatura fino all'alt con l'aiuto della pressione. E' un avviso preliminare, preparatorio, che dovrebbe venire prima dell'indicazione delle redini.

Una volta ottenuto il risultato al passo (ci vorranno più giorni) ripeta lo stesso lavoro al trotto. Un trotto corto, lei seduta. Senza retrocedere le spalle oltre la verticale. Rallenti sempre più il trotto, finché vien meno il movimento e la cavalla prende il passo. Lo stesso deve avvenire dal passo all'alt. Alt per progressiva mancanza di movimento. Non "pretenda" il passo e non "pretenda" l'alt. Non pensi "la cavalla si deve fermare in quel dato punto e quando voglio io". Il segreto della riuscita è la progressione.

Inizi a fare questo lavoro. Poi, se è d'accordo e accetta questo modo, mi scriva e le indicherò come proseguire.

Aggiungo per maggiore chiarezza: la puledra che tira le redini, che pesa sulle redini, che abbassa la testa, che pesa sulla mano sono conseguenze che non si combattono con l'imboccatura (che vuol dire trazione nel senso contrario. Vince sempre il cavallo, che è il più forte. E' il suo istinto di conservazione che lo fa tirare nel senso opposto).
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
chicco
Cavallo


Registrato: 20/05/07 14:39
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 07:37    Oggetto: galoppo a testa bassa Rispondi citando

Gentilissimo colonnello, La ringrazio molto della risposta. E' passato un po di tempo, ma soprattutto è passato l'inverno (io non ho coperto, ho i cavalli a casa e non è stato facile muoverli) Ora abbiamo ricominciato a "lavorare" e per forza di cose non ho galoppato. Tanto passo e trotto in campagna e collina per rifare un pò di condizione. Inconsapevolmente con la puledra sto facendo come da lei consigliato, anche se volevo specificare che la cavalla non tira, e con un minimo radrizzamento delle spalle rallenta e si ferma. Al galoppo Lei si appoggia proprio a testa bassa(bassissima) , la senzazione è che così sia comoda( io meno) "abbia più equilibrio" di conseguenza credo proprio che comunque il lavoro da Lei consigliato sia utile,e se potesse consigliarmi come proseguire con il lavoro gliene sarei grata, ci tengo molto . La cavalla la monto con un filetto ad anelli normale senza martingala e la testiera l'ho fatta fare apposta come da Lei consigliata (per tutti i miei psi!) Dimenticavo il dentista lo vede regolarmente e la sella è fatta fare apposta.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 10:44    Oggetto: Galoppo a testa bassa Rispondi citando

Se lei disponesse di terreno in dislivello, le discese al passo e ripetuti alt sono un'ottima ginnastica. Ancor meglio se riuscisse anche a fare più passi indietro. Più ne fa, meglio è.

Poi. Lavoro in piano. Partenze al galoppo dal passo. Appena la cavalla aumenta la tensione sulle redini, alt, qualche passo in dietro, passo e galoppo. Pochi tempi di galoppo e alt. Man mano che la cavalla rimane leggera, aumenti il numero di tempi di galoppo. Appena si mette sulla mano, subito alt.

Se avesse difficoltà, mi avvisi.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
chicco
Cavallo


Registrato: 20/05/07 14:39
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Fortunatamente sono circondata da colline! Metterò subito in atto i suoi esercizi. Le farò sapere l'evolversi .
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 20:43    Oggetto: Passi indietro in salita Rispondi citando

Stia attenta: prima deve insegnare alla cavalla a eseguire bene i passi indietro in piano. Nei miei post è descritto tutto quel che bisogna fare. Soprattutto la cavalla deve retrocedere stando dritta. Sa come si corregge la deviazione della groppa? Se avesse incertezze mi scriva.

Visto che ha la fortuna di avere terreno in dislivello ne approfitti. E' un toccasana. Val più un'ora di lavoro in dislivello che giorni di lavoro in piano. Ma bisogna fare bene.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Carson45
Cavallo


Registrato: 19/02/09 21:54
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, innanzitutto mi scuso per l'inserimento irruente all'interno della discussione.. avete ovviamente ragione poichè, non conoscendo eccessivamente bene le regole del forum, forse ho creato un pò di fastidio ai lettori. Mi scuso personalmente con "Col. Paolo Angioni".
Volevo ribadire, però, alcune cose che hanno messo in discussione la mia esperienza e che in realtà sono più che corrette ovvero:
1) Riporto una definizione di "stalla" presa da wikipedia come conferma:
"La stalla (dal latino stabulum, i) è un edificio adibito a luogo di ricovero per animali. In particolar modo per "stalla" spesso si intende il luogo adibito alla manutenzione, foraggiatura e riposo dei cavalli."
2) Per quanto riguarda il filetto elevatore posso fornirvi ancora un'altra conferma di ciò che ho detto:
"Il filetto elevatore favorisce l'equilibrio del cavallo, limitando il trasferimento del peso in avanti.
Molto utilizzato nell'equitazione all'esterno e nei giochi : Caccia, Completo, Polo, Horse-Ball..."

Comunque mi riscuso per essere intervenuto in una discussione che non riguardava me, ma ribadisco che tutto ciò da me detto è fondato. Le definizioni prese su internet, ovviamente servivano solo per dimostrare che non sono un incompetente e tanto meno un immodesto ma quando si mette in discussione una carriera lavorativa di 30 anni circa, dopo aver domato centinaia di cavalli (in Italia, Germania, Austria, Svizzera e Polonia), e averne trovati moltissimi con questo vizio e dopo averli tutti risolti con metodi diversi (tra i quali anche quello del filetto elevatore) sembra quasi offensivo far passare per inutili quei consigli semplici e talvolta efficaci. Sarebbe bastata una ripresa nella quale mi si diceva che non era un post nel quale potevo intervenire ed io mi sarei solo scusato. Io ho solo dato dei consigli (anche se, sbagliando, poichè non era la sezione adatta a me).

PS: Per quanto riguarda "il ferro in bocca" non è determinante per risolvere completamente il problema ma, almeno, lo migliora. A questo punto mi sorge una domanda (non prettamente inerente a questo problema): Ma lei ha mai domato CAVALLI SELVAGGI?

Mi spiace che la discussione si sia evoluta in questo modo... se non vi aggrada la mia presenza vi saluto.
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
DivinityOfDarkness
Cavallo


Registrato: 02/08/08 18:11
Messaggi: 3463
Località: Paddock con Capannina ^_^

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Carson..sarà una mia impressione ma....scusarsi e ribadire non credo siano concetti molto compatibili tra loro.
..oltretutto metterla sul "io ho fatto, io so, io faccio..." non mi pare poi nemmeno tanto carino in generale, figuriamoci in un "filo diretto". Mi sembra quasi un discorso tipo "chi la fa più lontano".


Ritornando al topic, mi allaccio alla domanda di chicco per chiedere al Colonnello una precisazione.

Ha detto che è ovvio che il PSI di chicco si metta sulla mano e tiri, essendo molto giovane.

Ma quale motivazione ci può essere a un atteggiamento del genere da parte di un cavallo ultra 15enne..anzi, più 20enne che 15enne?
Mi è successo qualche giorno fa, al galoppo in aperta campagna.
La cavalla, matura, dopo i primi tempi di galoppo ed entrata in competizione con un'altra cavalla, più giovane e subordinata, che galoppava accanto a noi, di punto in bianco ha allungato il collo e s'è messa a galoppare a tutta forza con il naso letteralemente a un palmo da terra.
Non è stata una cosa immediata, non mi ha "strappato le redini di mano", ma è stato un abbassamento dolce regolare che s'è completato in diverse centinaia di metri.

Grazie mille
Div
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
DivinityOfDarkness
Cavallo


Registrato: 02/08/08 18:11
Messaggi: 3463
Località: Paddock con Capannina ^_^

MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Sad Colonnello, pardon se le ripropongo il quesito che può essere stupido ma, poichè il galoppo naso-a-terra s'è verificato anche oggi e non so darmi una spiegazione, le chiedo il suo punto di vista.

Oltretutto oggi la cavalla ha iniziato ad abbassare la testa già dai primi due tempi di galoppo e nel giro di 5 tempi era già col naso spiattellato in terra.

Inizialmente si pensava che fosse un problema di imboccatura (alla cavalla pare che il filettone faccia letteralmente schifo), quindi oggi ho montato in capezza, ma il 'problema' s'è ripresentato.

In campo non succede, ma non si toccano nemmeno le velocità che raggiungiamo a briglia sciolta in aperta campagna...

Grazie Smile
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 23:51    Oggetto: Testa bassa Rispondi citando

Cara Div,

sono a Fiano Romano. Domani sera sarò a casa e le risponderò.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
DivinityOfDarkness
Cavallo


Registrato: 02/08/08 18:11
Messaggi: 3463
Località: Paddock con Capannina ^_^

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 23:52    Oggetto: Rispondi citando

Sad Colonnello, immagino sia occupatissimo...

...per favore, non si dimentichi di noi! (cioè di tutti gli utenti che attendono un suo cenno e..di me Wink)
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 23:46    Oggetto: Testa bassa Rispondi citando

Cara Div,

le motivazioni di una ventenne più che quindicenne non posso conoscerle.

Le indico come fare per evitare che scenda con la testa.

Prima di tutto: perché lo chiama filettone? Si chiama filetto e basta. Può essere sottile (come quello che si mette con il morso, morso e filetto) o più spesso. Sempre e solo filetto è.

I cavalli reagiscono alle azioni del cavaliere. Se un cavaliere ha la mano pesante, il cavallo cerca di sfuggire al fastidio in tre principali e tipici modi: incappucciandosi, portando la testa al vento, strappando le redini di mano al cavaliere.

Tralascio i primi due casi.

Se il cavallo strappa le redini di mano oppure tira le redini verso il basso è perché cerca una soluzione al fastidio che prova. E' d'accordo? Il cavallo ha una buona capacità di sopportazione, ma fino a un certo punto. Oltre si ribella. L'errore dunque è del cavaliere, non del cavallo.

Quando un cavallo ha preso quello che noi chiamiamo ingiustamente un vizio, anche se cessa la causa che ha prodotto il vizio, il cavallo continua a comportarsi secondo l'abitudine che ha preso per combattere il fastidio. Psicologia dell'addestramento, ignorata il più delle volte dai manuali di equitazione, specialmente quelli prodotti dai tecnici della FISE. Sembra più importante conoscere il colore dei mantelli o quanti denti ha in bocca un cavallo.

Quindi succede che il cavallo, se va in mano a un cavaliere che ha la mano leggera, continui a tirare le redini o, peggio, a strapparle. Come bisogna comportarsi?

Rallentare il passo, passo molto lento. Il passo è un'andatura basculata. Il collo, in natura, compie movimenti di oscillazione sul piano verticale. Quindi il cavaliere rispettoso della locomozione del cavallo, dovrebbe accompagnare con le mani, non dovrebbe fermare con le mani i movimenti di oscillazione del collo.

Siccome deve correggere un'abitudine scorretta, deve per forza di cose ignorare la locomozione e deve fermare le mani tra garrese e collo. Si fa al passo, perché è l'andatura più lenta ed è definita l'andatura della spiegazione.

Quando il cavallo punta sulla mano o allunga il collo per strappare le redini, il cavaliere resiste, puntando i pugni contro il collo. Il cavallo tira, per così dire, se stesso. La resistenza delle mani deve essere forte, in modo che il cavallo ben presto capisca che tirare in avanti accresce il fastidio, trasformandolo anche in dolore. Il cavaliere, quando il cavallo non tira sulla bocca, non lascia il contatto, gioca con le dita. Sulle redini tese, stringe e rilascia le dita per far sentire al cavallo vibrazioni che, in genere, hanno ripercussioni sul morale del cavallo e rilassano la muscolatura della bocca. Non saprei spiegare scientificamente cosa avviene a livello della psiche e della tensione muscolare del cavallo, ma posso assicurarle per esperienza diretta che giocare con le dita (leggere pressioni sulle commessure, sulle barre e sulla lingua intervallate da inazione o semplice contatto) produce nel cavallo un rilassamento della bocca, più che abbandonare il contatto, allungando le redini.

Allora: resistere con forza agli strappi o agli allungamenti del collo verso l'avanti o il basso; giocare con le dita quando il cavallo resta con la testa al suo posto. Man mano che il cavallo si adegua a questa situazione (e in genere, se si osservano queste semplici regole di buon senso, lo fa presto), il cavaliere alleggerisce la pressione che produce sulla bocca e fa gustare al cavallo la pace, l'assenza di pressione del ferro (filetto o qualsiasi altra imboccatura) sulla bocca (commessure, barre, lingua).

Il cavallo apprezza i buoni trattamenti. L'assenza di pressione sulla bocca è una specie di premio rispetto alle resistenze delle mani quando il cavallo carca di strappare le redini di mano. Il cavallo sceglie la ricompensa e, poco per volta, cessa quella che non è altro che una difesa.

Il tutto è semplice da scrivere e da leggere. E' più complicato da far bene, anche perché ci sono tanti particolari, specifici per ciascun cavallo, che uno scritto come questo non può prevedere e prendere in considerazione.

Questo è il comportamentoda tenere, di massima, nella maggior parte dei casi.

Se non fosse sufficiente quello che le ho scritto, domandi.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
DivinityOfDarkness
Cavallo


Registrato: 02/08/08 18:11
Messaggi: 3463
Località: Paddock con Capannina ^_^

MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 01:04    Oggetto: Rispondi citando

^_^ Grazie mille Colonnello della sua spiegazione.

Sa, io quella cavalla l'ho montata poche volte e il 'problema naso-a-terra' s'è presentato solo in campagna, galoppando "in the middle of nothing".

Sa, lì per lì avevamo eliminato il problema 'mano del cavaliere', visto che l'ultima volta l'ho montata con una semplicissima capezza, senza imboccatura alcuna (pardon per il Filettone..è come lo chiamiamo in maneggio per distinguerlo da quello più sottile).

Quindi, non avevndo nulla in bocca, non vedevo come la cavalla dovesse sottrarsi alla mia mano.

Farò sicuramente come mi ha consigliato, al passo.

Mi permetta però di chiederle un ulteriore aiuto.
Di solito con questa cavalla faccio ogni volta 10-15minuti di passo a inizio lezione e altrettanti a fine lezione (è anzianotta, ex-garista e necessita di parecchio riscaldamento e defaticamento)..e mai al passo o al trotto ha cercato di "sfilarmi le redini di mano", quindi...potrebbe essere possibile che io non possa fare il lavoro che mi ha consigliato al passo.

Eventualmente, come agire alle andature superiori?

Grazie mille ancora, i suoi consigli sono sempre preziosi Smile
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.6384  Seconds Generation Time: 0.6384 Seconds