Con quel che "costa" addestrare un animale all'addestratore non "conviene" proprio maltrattarlo... semmai il circo priva l'animale della sua libertà (come daltronde il box , il maneggio e la sella al cavallo )....
Registrato: 28/12/05 15:55 Messaggi: 4926 Località: Val di magra
Inviato: Sab Nov 18, 2006 19:20 Oggetto:
Onci ha scritto:
Con quel che "costa" addestrare un animale all'addestratore non "conviene" proprio maltrattarlo... semmai il circo priva l'animale della sua libertà (come daltronde il box , il maneggio e la sella al cavallo )....
gabi
ti bagli di brutto,
gli addestratori dei cavalli da circo sono tra i piu' violenti che si possano concepire, al livello dei gauchos argentini.
Fosse per me l'uso degli animali nei circhi sarebbe un reato da galera.
Immagino che tu ne abbia una notevole esperienza di come domano gli animale nei circhi e che tu ne consosca diversi.
E soprattutto che tu abbia assistito all'addestramento.
Ovviamente:roll:
Infatti le iene non vengono usate nei circhi..esattamente come le linci..
Tenere un cavallo rinchiuso in un box e farlo uscire un'ora al giorno..lo trovo accettabile(non lo condivido)ma tenere un animale SELVATICO rinchiuso..qualunque specie sia lo trovo estremamente vergognoso..
Me lo ricordo il circo...ero piccolina e papà mi ha accompagnato a vedere gli animali..me ne sono andata subito in lacrime..gli elefanti erano legati con corte catene che li ferivano(immagino che non abbiano di certo paddock dove farli sfogare)..oppure le tigri e i leoni..non mi sembra abbiano molti spazi..
Credo che ognuno di voi conosca i gatti..il mio l'ho un po' addestrato..ma se non ha voglia di fare una cosa non c'è verso che la faccia..eppure ha un ottimo carattere e si siede solitamente a comando..
Le tigri sono molto simili(non parlo per sentito dire...ho vissuto per quasi un anno con una tigre)..potevi insegnarle quanto volevi ma,se non aveva voglia,non c'era verso per convincerle a fare qualsiasi esercizio(ovviamente erano semplici giochini che gli insegnavo da ragazzina)..neanche se aveva fame perchè era l'ora di pranzo..eppure quelle del circo eseguono sempre i loro esercizi..sarà mica che hanno paura di qualche punizione?
Già il fatto che alle tigri vengano asportate le unghie è una violenza infatti è un'operazione molto dolorosa che è stata proibita sui gatti proprio per questo motivo!!
E poi..indipendentemente da questo..già solo il fatto che degli animali selvatici vengano usati come dei fenomeni da baraccone è un completo insulto alla loro dignità ..
..bell'insegnamento che da' il circo ai bambini!
e poi..sapete quanti animali si lasciano morire perchè non si abituano a questa vit(anche se sono nati in cattività )?ho dei ricordi piuttosto vaghi(avevo circa 13 anni)ma un circense aveva contattato un mio conoscente(persona molto strana anche lui) per sbarazzarsi di una tigre e un leone(o qualcosa del genere)perchè non mangiavano più e si stavano lasciando andare..parlava come se la cosa fosse normale e frequente..infatti se si parla con gli animalisti confermano il tutto..
e non c'è da stupirsene..un animale selvatico non è di certo nato per vivere rinchiuso in pocghi metri..subendo quotidianamente lo stress di un allenamento..anche se fosse il più dolce possibile sarebbe comunque una violenza..
I cavalli probabilmente se la passano meglio..resta però il fatto che ho incontrato un' arabina che era stata utilizzata nel circo..le toccavi l'anteriore mentre la spazzolavi e ti si ribaltava di botto per terra..la toccavi sul petto e si inchinava..e vi posso dire che i suoi occhi erano estremamente preoccupati..tutto faceva pensare ad un addestramento non molto dolce..
..magari era solo un'eccezione..magari no..
Registrato: 28/12/05 15:55 Messaggi: 4926 Località: Val di magra
Inviato: Dom Nov 19, 2006 00:37 Oggetto:
muriel ha scritto:
Immagino che tu ne abbia una notevole esperienza di come domano gli animale nei circhi e che tu ne consosca diversi.
E soprattutto che tu abbia assistito all'addestramento.
Ovviamente:roll:
Mu
La caratteristica che ti distingue e' come sempre quella di sparare a zero su ogni tipo di discorso animalista, per pure questioni di principio, chissa' perche' tu ogni volta che si parla di maltrattamenti ti senti in dovere di intervenire per negare e smentire...
Prendo atto che secondo te e' un trattamento giusto e naturale per un cavallo di vivere su un camion che viaggia perennemente per tutta italia o per tutta europa, di tormentarlo nell'addestramento necessario ad eseguire insulsi spettacoli in cui si impenna in sincronismo con altri 7 cavalli, balla il tango e tutte quelle altre menate simili che fanno nei circhi.
guardacaso gli addestratori circensi fanno tutto con la frusta, negli spettacoli la muovono appena, ma quando addestrano...
Senza neanche parlare degli altri animali, elefanti legati a terra con le catene che sono addestrati a sedersi sugli sgabelli, leoni in gabbia che come spettacolo saltano nel cerchio e portano in groppa l'addestratore ecc ecc
Inoltre, se ricadiamo nel solito discorso che in internet sono tutte notizie inaffidabli, anche in Tv hanno trasmesso in varie occasioni filmati scandalosi sui trattamenti degli animali dei circhi dietro le quinte, ma cosa dico, anche la RAI e' un covo di animalisti estremisti!!
Come al solito Francè hai la presunzione di mettermi parole in bocca e sondare la mia mente.
Dire che tutto il mondo circense è cattivo è come dire che tutti quelli che tengono il cavallo in box sono dei criminali.
Dico solo che tra noi c'è chi ne ha esperienza e diretta e una profonda cognizione di causa. Ma ovviamente contate solo voi e giudicate senza giudice e giuria.
Probabilmente, tra tutti i circhi, quelli equestri sono i meno crudeli perche' i cavalli sono comunque animali domestici, e insegnargli a impennarsi sincronizzati o a ballare il tango e' equivalente a insegnargli l'alta scuola o il dressage. Che poi ci sia una vita migliore per gli equini rispetto al circo, non credo che nessuno sia in disaccordo.
Per gli animali selvatici, invece, e' una tortura solo il fatto di vivere in cattivita'. Figuriamoci nelle gabbie dei carrozzoni. Gli animali selvatici dei circhi (anche quelli nati in cattivita'), come quelli degli zoo vecchio stile, hanno una serie di comportamenti stereotipati da stress che fanno paura, fanno una grossissima fatica a riprodursi, e per insegnargli quattro stupidi esercizi sono necessari privazione di cibo e botte.
Parlo con una certa cognizione di causa perche' nell'universita' dove lavoravo prima c'era un gruppo di ricerca che si occupava di animal welfare e che controllava MOLTISSIMO questo argomento. Pensare che la vita in cattivita' per un leone o una tigre possa essere vagamente accettabile e' segno di una certa mancanza di conoscenza sulla specie. Un elefante forse se la passa un po' meglio, ma non tanto.
in maneggio a primavera hanno comprato un argentino (con il marchio di Beretta..) da un circo.. che passava di li, stava 3 g e se ne andava.. questo circo non aveva piu bisogno del cavallo.. per motivi che non so.. ma posso immaginare.. fatto sta che ce lo portano, e dicono.. prendere o lasciare.. senza prova..
l hanno preso, quasi piu per pietà che per bisogno.. un argentino 8 anni pezzato, metà bianco e metà nero, splendido, corpo massiccio, ottimi movimenti.. non ci sembrava vero.. era un occasione!
con i giorni ci rendiamo conto.. intanto era ammalato e va be.. cure a volonta.. imbrancato da morire, si è attaccato come una sanguisuga ad un cavallo appaloosa di scuola e tutt ora vivono sempre insieme.. uno è l ombra dell altro.. pieno di paure e.. inizialmente immontabile da chiunque non sapesse saltare giu al volo.. faceva tutte le sorte di numeri da circo, impennate, inchini, sedute, coricate, piroette, e quant altro.. faceva pena.. non sapevi da che parte toccarlo che di sicuro faceva qualcosa..
l hanno lasciato libero con gli altri cavalli senza lavorare per tutta l estate, quasi per farlo resettare.. e ora sta diventando un ottimo cavallo da scuola e passeggiata.. certo, è rimasto imbrancato, e se usi il bacchettino i suoi numeri circensi gli tornano in mente.. ma .. pensate a quante ne ha passate quel povero cavallo.. per rimanere cosi traumatizzato e sopratutto in ricerca continua dei suoi simili..
Emma, allora che differenza c'è tra questo ed un cavallo da concorso o scuola (la media) che vive in box ed esce solo per essere montato e magari tenuto in maniera "media" e non di certo come lo terresti a casa ??????? O quelli che vengono addestrati per un futurity e tutto quelo che ne consegue ????
infatti io non criminalizzo il settore anzi! io all inizio non avevo neppure risposto subito al topic perchè non ritengo un discorso che si possa fare a livello generale di tutti i circhi..
ho solo esposto la mia esperienza, e vi dico che il cavallo che è arrivato era anche bello in carne.. però.. a livello psicologico era, ed è tutt ora seppur meno.. molto traumatizzato.. era quasi telecomandato..
io trovo ad esempio ben altri i maltrattamenti.. che i cavalli tenuti al circo.. come dici tu.. cavalli addestrati per certe discipline, non tutti.. ma tanti.. vengono trattati male..
non so se avete visto in fiera.. i cavalli spagnoli del "cavallino".. ce n era uno baio che mi ha impressionato, e sono ancora davvero indignata.. era legato ai 2 venti, , conciato come un uovo di pasqua, su un pavimento di legno per enfatizzare il battere degli zoccoli.. e ""ballava"" a ritmo di musica spagnola.. con la ballerina di fronte.. solo che lui aveva lo sguardo terrorizzato.. e ogni volta che partiva il pezzo.. iniziava a battere gli zoccoli davanti e dietro come se fosse stato sui carboni ardenti.. come credete che l abbiano abituato a far cio.. con le carezze?? io credo che quello, ogni volta che partiva la musica prendesse delle sonore frustate alle zampe, cosi lui le sollevava e saltellava... questo si che è maltrattamentO!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5Successivo
Pagina 1 di 5
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.