In allevamento procede tutto bene, grazie, al piccolo uno di questi giorni rinnovo il book fotografico
Se non erro ho visto anche un'altra murgese con una sella scafarda (seppure molto modificata) era Macina ai mondiali di M.d.L di qualche anno fa.La ditta che dovrebbe aver costruite quelle scafarde estremamente alleggerite si trova a Grosseto.
Non saranno comunque i 5 kg a fare la differenza sulla schiena di un cavallo ma la conformazione della sella(e qua la scafarda è imbattibile)
E' importante però precisare una cosa, per chi si avvicina alla monta maremmana, scafarda e bardella sono due selle completamente diverse, sotto ogni punto di vista.
La bardella sei più incassata (la bardella infatti prende la forma del tuo sedere e della schiena del cavallo) e sei staffata più in avanti, mentre con la scafarda è più rigida e ha la staffatura più dritta per permetterti di battere sella, cosa che con la bardella è quasi impossibile.
salve, ho letto con piacere tutta la discussione sulle selle bardella e scafarda.Io ho una bardella e vorrei cambiarla con una scafarda, magari anche con una permuta, dopo averne provata una di un amico. Se c'è qualcuno interessato mi può contattare.
Poi per quanto riguarda la sfida tra i butteri e cow boy (premetto che sono un grande stimatore dei butteri) ho letto qualche tempo fa in un libro che furono i butteri a perdere la sfida quando cambiarono i cavalli da domare, mi spiego meglio, quando i butteri dovettero domare i mustangs americani e gli americani i maremmani. Ma ci fu un solo buttero che si distinse in maniera particolare. Pare comunque che fu una furbata degli americani.
Dunque la sfida fu che i butteri dovevano domare i cavalli americani e i cowboys i cavalli maremmani "cisternesi" (i peggiori a sentita di molti scritti) si potrebbe parlare di un pareggio, nel senso che i cowboys usando metodi poco ortodossi hanno impiegato minor tempo, mentre i butteri, impiegando maggior tempo (loro non avevano stabilito scadenza) hanno usato il loro metodo di sempre saltando di netto la parte della rottura di collo e di testa. Tra tutti i butteri partecipanti si distinsero Alfonso Ferrazza e Augusto Imperiali.
Se metti qualche informazione in più della tua sella magari qualcuno può essere interessato
Registrato: 17/06/09 15:31 Messaggi: 862 Località: OLEVANO ROMANO
Inviato: Mer Ago 19, 2009 19:02 Oggetto:
io vi dovrei ringraziare a tutti e due, perchè finalmente a 40 anni ho capito un' espressione della mia defunta mamma, quando diceva sovente "ammazza è più ignorante de n'cavallo cisternese". Solo che mia madre non era una donna di cavalli e la sua espressione che tirava fuori ogni tanto per anni s'era persa la memoria, perchè i cavalli cisternesi fossero "ignoranti"...
la bardella è marrone scamosciata, completa di staffe, staffili, sottopancia e sottocoda, ingrassata, senza graffi, ben tenuta.
Posso anche inviare la foto.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.