Registrato: 07/06/07 14:16 Messaggi: 1549 Località: Firenze
Inviato: Sab Gen 08, 2011 20:47 Oggetto:
Shanna io ho coprato da 2 anni l'opel corsa, e mi trovo benissimo...personalmente vengo da un'esperienza Polo devastante!
Le Volk non sono più quelle di una volta ....
Con la Polo mi trovo da dio, è giovane, spaziosa, sicura (io sono una dalla guida come dire....SPORTIVA) e mai avuto probelmi di tenuta di strada.
E' capiente ben rifinita. Io la consiglio vivamente.
Io rifiutai il GPL per via dei pochi km che faccio al giorno e quindi non mi conveniva perdere un pò del bagagliaio in cambio del GPL... in questo mi affidati al mio ragazzo perchè esperta di auto non mi posso definire.
Registrato: 09/12/06 14:49 Messaggi: 558 Località: Ora in Prov. di Bologna
Inviato: Sab Gen 08, 2011 20:55 Oggetto:
lalix ha scritto:
Oranjna ha scritto:
Anche quelle a metano si possono mettere nei parcheggi sotterranei...
Se hai un distributore di metano vicino te la stra consiglio:
1) non è più pericolosa del gpl (si intende se esce di serie con l'impianto)
2) il metano costa meno del gpl (e il gpl continua ad aumentare)
3) la mia pandina arriva a 140 km/h a metano
Solo, attenzione che i tempi di rifornimento del metano, sono stra lunghi, almeno qui a Milano.
Code al distributore e tanta pazienza durante la "ricarica" (parlo di una Multipla).
La cosa ci sta, se il kilometraggio è tale da fare un pieno circa ogni due settimane... altrimenti se si macinano centinaia di kilometri al giorno, diventa una tortura cinese!
Verissimo: a questo rammarico non avevo pensato! Tanto ormai mi ci sono abituata! La punto evo ha un'autonomia di 300km circa e io che macino km e km mi ritrovo a fare il pieno ogni 2-3 giorni...Bisogna andarci in orari strategici tipo le 2 del pomeriggio!
Grazie di nuovo a tuttii.
Ieri sono stata in concessionaria OPEL, la nuova corsa mi piace veramente tanto.
Solo che, sono rimasta spiazzata per due motivi.
1. il prezzo (alla faccia delle autilitarieeee!!!!)
2. il commesso mi ha consigliato, considerando che faccio almeno 2000 km al mese... il DIESEL!
Ha detto che sì, il GPL consuma meno del benzina, ma non del diesel, che sulla carta fa 30km con un litro.
Adesso sono molto confusa.
Il Diesel oramai costa quasi come la benzina... non saprei proprio...
ah no, c'è anche una terza cosa che mi ha spiazzato, hanno valutatao la mia auto il doppio di quello che pensavo!
Vedo solo ora la discussione... io ad aprile dell'anno scorso ho comprato un Qubo Fiat a metano e sono soddisfattissimo!
Al di là del discorso ecologico (inquina infinitamente meno di benzina e diesel), passare da una macchina a benzina (stessa cilindrata) al metano mi ha dimezzato le spese, che alla fine del mese vuol dire trovarsi in saccoccia quasi 200 euro in più.
E' indubbiamente un'auto che invita alla calma, nel senso che le prestazioni son quello che sono... ma spostandomi quasi sempre nell'ora di punta il problema non si pone, il traffico mette tutti alla stessa velocità ...
Consigliata a chi vuole un'auto comoda, spaziosa e davvero economica!
Registrato: 02/08/08 18:11 Messaggi: 3463 Località: Paddock con Capannina ^_^
Inviato: Mar Gen 11, 2011 15:47 Oggetto:
Novembre 2009: sentiamo in radio lo spot "Fiorino metano a 3990 euro".
Figuriamoci, avrò sentito male.
La sento di nuovo..eh no, vado in concessionaria.
Tra rottamazione, incentivi e company con meno di 8000 euro (ho altri 3 anni di rate!!) abbiam pensionato il vecchio inquinantissimo Ford Courier con 300milakm suonati da un pezzo ed in famiglia è arrivato il Fiorino. Base base, senza manco i vetri elettrici o la chiusura centralizzata (l'aria condizionata sì, era irrinunciabile)..
Serve per lavoro, ma ormai è il Fiorino la macchina di casa: con 10-12 euro faccio quasi 300km di cui un buon 50% di autostrada.
Anche a benzina beve poco..
Senza contare che inquini pochissimo, giri anche in centro o i giorni di blocco del traffico.
Il motore è parco e brillante, buone le finiture...insomma, per ora Fiat ha riguadagnato punti in casa nostra.
Fare il pieno di metano non è più come una volta, quando era meglio se ti portavi un libro...
Ergo: Natural Power (Metano) forever. Anche GPL mi andrebbe bene..
Eettricità vade retro: non ha abbastanza autonomia e, soprattutto, mi preoccupa lo smaltimento delle batterie.
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Ven Gen 14, 2011 16:32 Oggetto:
Shanna, my dear.......it's my job.
Anche se mi sto ritirando, ma la cosa mi rende ancora più credibile quanto ad imparzialità .
Premessa: auto fatte male, oggi non ce ne sono più. Nessuna.
La differenza consiste in:
1. caratteristiche vs. necessità (assolutamente personali)
2. rivendibilità (forza del brand, diffusione, politica commerciale)
3. assistenza (capillarità , esperienza, organizzazione)
Alimentazione:
Benzina: prendiamola come riferimento. Diamo 10 a "costo manutenzione e affidabilità ", 5 a "costo percorrenza", 8 a "deprezzamento".
Gasolio: diamo 8 alla prima voce, e 6.5 alla seconda. 8 alla terza.
G(as) P(etrolio) L(iquefatto) [così spieghiamo l'acronimo]: diamo 7 alla prima voce e 7.5 alla seconda. 7 alla terza.
Metano: 7 alla prima e 8 alla seconda. 7 alla terza.
Ibrido: 4 alla prima e 8 alla seconda (città prevalente). 3 alla terza.
La benzina costa cara, ma alla fine è il motore più semplice. Quello che non c'è non si rompe. Soprattutto di piccola cilindrata (un 2000 è altra storia) è commerciabilissima.
Il gasolio costa un pò meno, ma il motore è complesso, molte componenti costose, grandi pressioni, l'auto costa di più e non è detto che la differenza la si riprenda alla rivendita, dipende dai kmt. In genere, le auto vecchie, come i gatti da lontano, valgono tutte uguali, cioè poco o niente.
Il GPL (derivato dalla raffinazione del petrolio) costa ancora il giusto, ma (opinione personale) non ha futuro. In Europa solo Francia e Italia lo raffinano. In Germania usano il metano, infatti le tedesche di serie le fanno solo a Metano, no GPL. Il metano lo abbiamo anche noi, ma i distributori sono frequenti solo in Emilia. Le GPL sono in genere bivalenti, cioè vanno a benzina o a gpl, il che raddoppia l'autonomia e dimezza il rischio di non trovare il distributore di GPL. Idem per le metano, se bivalenti. Le bombole sono soggette a revisione periodica, ma non dal meccanico sottocasa: devono essere smontate e inviate ad un centro specializzato, che le tiene diversi giorni, e la cosa costa anche un pò. Possono parcheggiare ovunque, con i nuovi impianti.
I problemi di lubrificazione non derivano dalla temperatura, ma dal fatto che il GPL è "secco", cioè asciuga i componenti, che si usurano prima (gioco valvole, etc.). Bisogna usare un additivo, che costa un pò, ma riduce di molto il problema.
L'impiano GPL o Metano apprezza la vettura di circa 2000 euro, rispetto al benzina. Alla rivendita si recupera una parte di ciò, come il gasolio, solo se l'auto non è troppo vecchia.
Ibrido: bello, ma troppo presto per investirci.
L'auto costa un botto, c'è un sacco di roba in più, la tecnologia è ancora troppo giovane, verrà rivoluzionata rapidamente.
L'auto costa molto, e si rischia poi di buttarla via se ci sono progressi robusti, come i computers. Le tecnologie tradizionali sono stabili, ormai consolidate.
Sconti e valutazioni: gli usati valgono tutti la stessa cifra, ci sono piccole differenze regionali. I concessionari sono tutti aggressivi e organizzati, le differenze nella rivendita sono minime. Le auto vecchie vanno tutte sui mercati "poveri", e vengono pagate tutte la stessa cifra, dal momento che gli operatori sono sempre i soliti trenta gatti. Le auto poco usate vengono rivendute in loco, le differenze dipendono dalle mode locali e dalla volontà di investire del concessionario.
La differenza vera la fa lo "sconto", cioè quella parte del margine del nuovo che il concessionario è disposto a sacrificare, aggiungendolo al valore vero dell'usato, pur di vendere.
Dipende dalla pressione della Casa e/o del Concessionario(magazzini pieni, premi speciali, extra-sconti etc.). Maggiore lo squilibrio tra domanda e offerta, maggiore lo sconto se prevale l'offerta, e viceversa.
Quindi, per risparmiare comprerò l'auto che pochi vogliono, ma di cui i concessionari sono pieni (ad es: le kmt0), e viceversa.
Registrato: 02/08/08 18:11 Messaggi: 3463 Località: Paddock con Capannina ^_^
Inviato: Ven Gen 14, 2011 22:48 Oggetto:
Shanna ha scritto:
Ma il problema principale sono i $$$
...infatti per questo ho preso il metano: c'eran ecoincentivi pazzeschi e con meno di 8000 euro ho preso un furgoncino nuovo che, senza, andava sui 16-17mila.
8mila in 4anni eran fattibili. Sforzo immane ma fattibili.
16mila, un domani che il vecchio furgoncino m'avrebbe lasciata, no.
Ho fatto il tagliando ieri e me l'han fatto dalla mattina alle 9 alla sera alle 19.
opel corsa modello 2004 aquistata gennaio 2005
benzina e poi nel 2007 ho fatto l'impianto GPL, proprio perchè ho il cavallo e il lavoro distanti da casa (25 e 15 km...ma per fortuna che il cavallo è in direzione del lavoro adesso )
con 20 euro faccio un pieno e 400 km, tre anni fa mi ci volevano 50 euro per farne 500 di km
ho avuto problemi quando facevo gpl in un distributore qua vicino perchè era troppo grezzo e mi sporcava i filtri da morire ma poi ho cambiato e non ho avuto + problemi (la macchina ha quasi 90.000 km)
tornassi indietro comprerei la macchina già col doppio impianto
ah non ho problemi con i distributori, nel raggio di 5 km da casa mia ce ne sono 2 e un altro paio vicino a dove lavoro...
direi esperienza più che positiva e risparmiosa, a parte l'investimento iniziale nel fare l'impianto e le classiche manutenzioni che ci vogliono non ho mai avuto problemi
Registrato: 07/06/07 14:16 Messaggi: 1549 Località: Firenze
Inviato: Sab Gen 15, 2011 18:37 Oggetto:
Jacques sono impressionata!
Boia ho imparato un sacco di cose..anche se per assimilare certi concetti dovrei rileggerlo ancora un paio di volte.
Sai sono 'na misera donna... di quelle che pensa d'invertire le gomme quando in realtà sono finite e da cambiare...
Shanna non so quanto ti hanno chiesto per la Opel Corsa....però secondo me con un finanziamento forse te la cavi meglio.
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