Inviato: Ven Dic 17, 2010 15:45 Oggetto: imboccatura adatta per un cavallo che fugge
come premesso dal titolo .... ci è capitato a maneggio un buon cavallo (20anni a dire del commerciante, ma.....) per struttura e indole, l'unico problema che se salti perde la testa e trascina via chi sta sopra , galoppa fino allo sfinimento e poi si ferma.
abbiamo provato ogni tipo di inboccatuta , filetto, morso, pelham , centauro e capezza non abbiamo ottenuto nulla imboccature leggere scappava, imboccature pesanti si incappucciava e via scappare.... non sappiamo più che fare consigli???
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Ven Dic 17, 2010 17:18 Oggetto:
Concordo. Non esiste imboccatura che possa fermare un cavallo che non vuole. Inoltre, più è forte più fa male, quindi spaventa, quindi scappa di più........circolo vizioso.
Un cavallo così ci capitò molti anni fa, solito saltatore ingranato.
Si scaraventava contro, saltava un metro più del necessario e poi si metteva ventre a terra per due giri.
Scappava, aveva brutte memorie sugli ostacoli.
Dovete rimuovere ciò dalla sua mente.
Ovvero ripresentargli gli ostacoli come qualcosa di innocuo.
Le modalità ci sono, però ci vuole tempo, tanta pazienza e molta freddezza/calma.
il problema è proprio il tempo, ci serviva un buon cavallino per scuola che faccia piccoli saltini, e ci hanno portato lui.....
credo che comunque lo terremo come abbiamo fatto con tutti i cavalli che ci sono capitati fra le mani tipo:cavallino ungherese che veniva dal circo strssato psicologicamente , ci siamo messe giù di santa pazienza e adesso fa lezione con i bambini e fa fino a un percorso di un metro, anche lui cavallo che schizzava via come un mostro or amontato a filetto da tutti, poi ponetta di origine indefinita zoppetta ad un anteriore il veterinario l'ha dava per spacciata senza recupero ( tra tutto senza lastre come si fa a dire che è rotta) bhè la cavllina adesso fa lezione e fa percorsini fino alle 60..... va bhè il cavallone sella italiano che galoppava testa al vento e non avanzava nenache a bombe sotto gli zoccoli, bhè adesso è ciccione e lavora benissimo a mano e avanza diciamo quasi bene ..... sicuramente riaddestrarlo ci avevamo pensato è che il tempo è denaro e nel nostro caso un cavallo in più o in meno da mantenere fa la differenza sulla sopravvivenza del maneggio o meno..... tanto lo terremo stringeremo la cinghia un po' di più e ci metteremo tempo anche per lui..... un consiglio per l'imboccatura però da usare senza rompergli troppo le scatole???
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Sab Dic 18, 2010 11:06 Oggetto:
Se è il vostro lavoro, mi permetto di consigliarvi di scambiarlo con un cavallo più adatto alle vostre esigenze.
Se trova un cavaliere che ha voglia di metterci tempo e lavoro, e voi trovate un cavallino con meno problemi, ci guadagnate entrambi...........
Quanto all'imboccatura, bisogna vedere come reagisce al ferro.
Partirei con il filetto semplice, e verificherei se le fughe sono indipendenti dal ferro. A quel punto valuterei la risposta alla chiamata (fatta come dio comanda, cioè progressiva e "vibrata"). Il punto è stabilire come reagisce alla chiamata: accelera? continua con la stessa velocità ? Alza la testa? Si incappuccia?
Tendenzialmente sono contrario a qualsiasi cosa differisca dal filetto semplice, però ho visto discreti "rappezzamenti", per i CAVALLI CHE ALZANO LA TESTA, con il filetto spagnolo, cioè un filetto, però con la chiamata bassa ed il barbozzale. Se invece si incappuccia, non va bene, ci vuole forse un filetto elevatore (ma non l'ho mai usato, per cui fate finta che non abbia scritto).
Un buon esercizio, che dà frutti "abbastanza" velocemente, è quello di mettere una barriera o un cavalletto, cioè una cosa bassa, mettere il cavallo in circolo davanti all'"ostacolo" al trotto e farlo girare finchè non si calma (anche 15 minuti, se serve). Quando è calmo, all'uscita dal circolo lo puntate verso l'ostacolo, senza variare NIENTE (gambe, mani, assetto, tutto fermo). Dopo il passaggio, di nuovo circoli finchè non si calma. Lo scopo è distogliere l'attenzione del cavallo dal problema ostacolo, facendolo faticare molto prima e dopo, in modo che quasi quasi l'ostacolo sia la cosa meno preoccupante.
Quando esegue con calma questo esercizio, variando le due mani, cioè non si scaraventa sulla barriera, si riprova al galoppo. Ovvio, non nella stessa sessione, un pò per volta, giorno dopo giorno.
Lentamente, potete provare ad alzare un pò, pronti a tornare indietro appena si agita. Insomma, dovete dargli ripetute dimostrazioni che l'ostacolo è positivo, anche rispetto ai circoli.
In fondo, basta lavorarlo mezz'ora al giorno, tutti i giorni.
Dieci minuti di riscaldamento al passo e un pò di trotto, pause frequenti, calma glaciale, carezze, e poi venti minuti di questo lavoro. Appena fa tanto di azzeccarne una, anche un microscopico progresso, piede a terra e cibo/riposo.
Quando scappa, non vi mettete a fare il tiro alla fune con le redini, mettetelo solo in circolo e tenetecelo finchè non si calma.
Almeno a me ha funzionato, si vedevano risultati apprezzabili in un mesetto circa. Resettato completamente dopo alcuni mesi.
Io sarò un pò matto, forse vedendol onon ci salirei nemmeno in sella, ma da terra con le redini lunghe proverei con la B.B. tentar non nuoce, non ha niente in bocca e può anche calmarsi....Poi se ci perdi un pò di tempo riesci anche a fare qualche ostacolo da terra...tentar non nuoce...
Ciao,
montando in completo e soprattutto cavalli irlandesi e neozelandesi, ti posso serenamente dire che l'imboccatura non c'entra niente basta un filetto normale di medio addestramento, il resto è tanto lavoro in piano su i minimi particolari nelle transizioni e la tua mente deve essere più avanti di lui, con l'azione in bocca non risolverai mai niente, sono la gestione delle tue gambe e del tua corpo..... e tanta pazienza sono cavalli che vanno lavorati in avanti come si dice in gergo.....
ho visto che il cavallino si sta calmando, ancora si carica dopo il primo salto, ma va bene per il lavoro in piano e per chi è un po' più avanti per qualche saltino.... proveremo i metodi da voi detti e vediamo che ci caviamo fuori....
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.