si ok ma se lo fai alla lunghina e non alla corda, senza frusta, senza leccornie, senza farla progressivamenete allontanare... non stai facendo la stessa cosa. stai paseggiando alla lunghina.
Inoltre Leggo che il topic è indirizzato a una persona che ha un cavallo CALDO. e quindi ovviamente il colonnello si concentra sugli alt e sul far rilassare il cavallo... il tuo cavallo è indietro forse si deve svegliare non rilassare... e per questo il colonnello consiglia... lezione alla gamba. per mettere in forma il cavallo(dimagrire) va benissimo anche trottare a lungo, un trotto sveglio... in avanti...
Ade, NO all'inizio un metro se un cavallo non sa andare alla corda, non sa girare, non sa fare nulla, non è poco, tant'è che come leggi sopra il colonnello parte anche da più vicino... devi camminare a fianco del cavallo...
se il problema di un cavallo è avanzare non è che se gli insegni i comandi vocali allora avanza...
Va bene allora domani provarò la lezione alla gamba, ormai è buio...
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Mar Ott 26, 2010 11:18 Oggetto:
Galaad, TUTTI i cavalli, messi in un tondino o altro con l'erba, cercando di mangiarla. TUTTI, anche quelli da concorso.
Ma solo se il cavaliere li lascia fare.
Se il cavaliere non li lascia fare MAI, "perdono" l'abitudine, nel senso che si rassegnano a concepire "tondino=lavoro".
Se volessi abituare il mio a mangiare l'erba fregandosene di me, farei una o più delle seguenti:
1. lo chiuderei in un tondino erboso e lo lascerei lì un'ora, e poi lo coccolerei un pò. Tondino=svacco+cibo
2. lo porterei in tondino alla longia e lo lascerei fare, magari premiandolo con delle carezze
3. lavorandolo, appena abbassa la testa o fa qualcosa di sbagliato, mollerei la longia e abbasserei la frusta, lasciandolo fare
4. dando frusta, appena sgroppa o viene in centro, smetterei subito e carezzerei
Sarei CERTO di ottenere un cavallo non lavorabile alla corda.
Un cavallo pigro necessita di disciplina e di chiarezza. Non botte, ma neanche chiacchiere o buonismo. Un cavallo "caldo" pure, ma i toni saranno diversi.
Entri, ti allontani e muovi il frustone dietro di lui. Se viene verso di te, gli punti il frustone verso la spalla, se insiste lo tocchi e lo mandi via. Se il cavallo non rispetta il frustone, devi farglielo rispettare, e ciò implica, scusa, che al limite lo deve assaggiare sul sedere, magari con lo schiocco, che poi basterà da solo (associazione).
Non deve essere terrorizzato dal frustone, ma deve sapere che è un oggetto che se si muove crea problemi da temere.
Se trotta o galoppa, abbassa il frustone, pronta a rialzarlo o anche ad usarlo se accenna a rallentare. Dopo un pò, il cavallo associa che la frusta si muove quando lui rallenta, mentre si ferma quando lavora.
Se abbassa la testa per brucare, richiamalo con la longia e schiocca il frustone. Puoi anche muoverti verso il suo posteriore in maniera decisa, purchè si muova. Cessi le azioni quando fa bene.
Quando avrà capito il frustone, inserisci i comandi vocali appena prima del frustone. Pochissimi: passo, trotto, galoppo, alt. Usa un tono secco e alto per alzare e lungo e basso per scendere. Se dal passo vuoi il trotto, dirai "trrrrotto!" con tono incitativo e frustone. Se dal galoppo vuoi il trotto, dirai: "trrottooooo" con tono a scendere verso i bassi, tenendo il frustone basso e la longia lenta.
Qualunque parola va bene purchè sia SEMPRE la stessa per la stessa azione.
Un cavallo caldo ha già paura del frustone, e tenderà ad esagerare le reazioni ad esso, quindi tutto uguale, ma frustone quasi sempre in terra, pochi movimenti tuoi, calma........
I cavalli sono dei gran furbi e sono attentissimi alle nostre debolezze e pippe mentali, per usarle ai loro semplici fini, ma sono molto sensibili e capiscono al volo la determinazione, se condita da chiarezza e da COERENZA.
ciao! ma che bel cavallino che hai! è proprio un peluche! non so il suo passato, cosa ha fatto e dove ha vissuto i suoi 22 anni, ma mi sembra che abbia lavorato poco nella sua vita.... al di là del fatto che 22 anni per qualsiasi cavallo sono tanti e se non è mai stato lavorato non c'è la possibilità di arrivare a grandissimi risultati (soddisfacenti però si), io mi chiedo: ma non c'è nessuno che ti possa aiutare? Il problema è che ,a mio modesto parere, lui è buonissimo, ma entrambi non avete sperienza. Dire le cose tramite un forum in questo caso non è un grandissimo aiuto. Ci vuole qualcuno che ti mostri come fare e che tipo di impulso dare la cavallo. Riesci a rivolgerti a qualche struttura o a qualcuno di esperto?
ciao! non penso che sia l'età il problema..ci sono un sacco di cavalli anche più anzianotti che si fanno le loro galoppate di gusto..la pancia sicuramente è un problema ma se riesci a farlo lavorare poi andrà meglio..io avevo iniziato a montare una cavalla che era ferma da un po e quindi con notevole pancia..all'inizio era un problema anche solo la partenza al trotto..poi con tempo è danto lavoro ha iniziato anche a saltare come un cavallo normale mentre prima veniva chiamata mucca tanto era grassa e scansafatiche
quindi non ti scoraggiare!! comunque è davvero bello, proprio come un peluche..
se trovi qualcuno che ti insegni dal vivo davvero ti sarà di grande aiuto...magari sembra semplice detto a parole..ma anche cavalli bravi ti prendono in giro e si fanno i fatti loro se ti sentono confusa..
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.