per semplice cultura ed "amore del sapere" ho letto alcuni articoli sui movimenti di Alta Scuola. Divisi in arie basse (piaffet, passage, piroetta), arie medie (pesade, levade, croupade) e arie alte (ballotade, courbette, capriole).
Quelle che mi è poco chiaro è la differenza tra una levade e una pesade.
Poi non sono riuscito a trovare una distinzione univoca (ognuno ha un'opinione..) sulla differenza tra ballotade, courbette e capriole.
Ultima domanda: "Il passo spagnolo è un movimento di Alta scuola? Se sì è classificabile nelle arie basse?
La ringrazio della Sua attenzione, cordiali saluti.
Le arie basse o vicino a terra sono (uso la terminologia italiana che, dopo il Rinascimento, è stata tradotta in francese, in tedesco e in inglese):
il passeggio, il piaffo, il galoppo di maneggio, il cambiamento di piede al galoppo, i movimenti laterali o su due piste, la piroetta, il terra a terra (galoppo a due tempi, anteriori uniti e posteriori uniti).
Le arie alte sono quelle in cui il cavallosi stacca da terra.
Alcuni autori moderni, per esempio Michel Henriquet e Alain Prevost, non fanno differenza tra pesata (pesade) e levata (levade). Il cavallo si alza sui posteriori, che restano fermi a terra sul posto, gli anteriori ripiegati.
la ringrazio per la sua esauriente risposta, però ho solo un altro piccolo dubbio:
- la sgroppata o grupade non è quindi paragonabile ad una comune sgroppata del cavallo a comando? o è un movimento diverso?
- il passo spagnolo rientra nell'Alta Scuola? se sì è un'aria bassa?
La ringrazio per la sua pazienza.
Cordiali saluti.
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Sab Dic 05, 2009 19:45 Oggetto: Croupade
La croupade è una scalciata con i piedi anteriori fermi sul posto, con la groppa che si alza fino a formare (il dorso del cavallo) un angolo di quasi 45° (e talvolta oltre, dipende dal cavallo) con il terreno, con gli arti posteriori che si distendono completamente, simmetrici, ben tesi.
Inviato: Ven Nov 05, 2010 10:46 Oggetto: Alta Scuola
Gentilissimo Colonnello
a chi ci si può rivolgere, in Veneto, per l'Alta Scuola?
Perdoni se sono "fuori tema" e gradisca i miei saluti e complimenti per le Sue cortesi risposte.
Nicola Todeschini
Non mi risulta che nel Veneto o in tutta l'Italia ci sia un maestro al quale sia possibile affidarsi per imparare e per insegnare al cavallo, nel modo giusto, classico, la particolare materia.
Che tristezza se uno poi legge e scopre che tutto è nato in Italia con i vari Pignatelli Grisone Fiaschi e altri c'è da piangere ad ascoltare e vedere tutti i grandi maestri che si aggirano e lavorano nei vari circoli o nelle varie fiere...Ha ragione Lei colonnello l'Italia è diventata il paese dei cauboi....E pensare che le hanno anche prese dai butteri di Cisterna di Latina.
Sig. Colonnello mio malgrado devo contraddirla.
Nella zona del modenese, precisamente a Sassuolo c'e' un "maestro" di classica. Wainer Muzzarini, ho avuto modo di conoscerlo e devo dire che lo si puo definire un vero maestro di equitazione classica. Silenzioso, ma un vero maestro.
Se avete modo passateci, ha un bel maneggio ed e' molto gentile e cortese.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.