Inviato: Gio Ott 08, 2009 11:24 Oggetto: Consiglio per lavora alla corda
Sign. Colonnello, sto' preparando un puledro di tre anni per la carriera agonistica salto ostacoli che comincera' a gennaio prossimo ( Cat. Riservate 4 anni), chiaramente tenendo ben presente la sua giovane eta' ed i numerosi rischi che si va' incontro attuando un carico di lavoro pesante... Considerato che ha una buona incollatura, per cui ritengo inappropriato l'uso della gogue, volendo "formare" una buona muscolatura, ha qualche consiglio da darmi durante il lvoroa corda? Grazie
Registrato: 01/08/09 19:28 Messaggi: 30 Località: TORINO
Inviato: Ven Ott 09, 2009 09:58 Oggetto: la mia puledra..
scusa se mi intrometto nel filo diretto col colonnello... io ho una puledra di tre anni o poco più, e questo è l'ultimo mese che la giro alla corda...la giro 4 o 5 volte alla settimana con gogue e fascione perchè oltre all'incollatura credo serva anche ad abituare il cavallo ad avere contatto in bocca, come in futuro succede con la mano del "cavaliere".
le faccio fare soprattutto tante transizioni per la muscolatura passo trotto galoppo trotto passo etc...
in ogni caso sta a paddok fuori almeno un paio di ore..
comunque pongo una domanda anch'io: è troppo o sbagliato il lavoro che faccio?
graze in anticipo
Ciao Coriandola; non vorrei usare la Gogue in quanto, come ho detto, il puledro ha gia' una buona incollatura predisposta, ed attenendomia quanto (piu' volte) detto dal Sign. Colonnello, la Gogue e' " CONFORMATRICE ", e quindi rischierei di accentuare troppo l'incollatura verso il basso, difetto difficile poi da togliere!!!
Ma cosa vuol dire " e' l'ultimo mese che la giro a corda " ?
Io ho molti cavalli , dai 3 anni ai 17 anni, e tutti lavorano sia a sella che a corda, in base a piani che io programmo; non interrompo il lavoro a corda!
Riquardo a quanto chiesto al Sign. Colonnello, reitero la richiesto in quanto tengo molto a far sviluppare una buona muscolatura.
Grazie e scusi Sign. Colonnello
Registrato: 01/08/09 19:28 Messaggi: 30 Località: TORINO
Inviato: Sab Ott 10, 2009 21:02 Oggetto:
per "è l'ultimo mese che la lavoro alla corda" intendo che il prossimo mese verrà domata...e il lavoro sarà prevalentemente da sopra da allora in poi, mentre adesso gira quasi tutti i giorni lavora solo alla corda, ovvio che anche quando sarà domata capiterà che girerà alla corda!!
comunque la gogue io la uso perchè la mia bambina non ha il collo così sviluppato!!
ed inoltre il mio istruttore me l'ha consigliata anche per facilitarla ad abituarsi al contatto con la bocca e per impegnarla di più visto che è sempre molto distratta quando la giro, da ogni eventuale movimento nei dintorni...!!!...ciau!
Si corre sempre un rischio (lo corre chi legge o piuttosto il suo cavallo) nel dare consigli riferiti al lavoro con un cavallo tanto giovane. Tre anni ... Sta crescendo, è nella fase della vita la più delicata. E' vero che a due anni i purosangue corrono e galoppano alla loro massima velocità ed è notorio che è la velocità la fatica più dura da sopportare. Ma il purosangue ha altri requisiti, è stato selezionato da 250 anni per galoppare e per andare il più velocemente possibile. La selezione lo ha provvisto di tendini e di articolazioni d'acciaio. Tuttavia anche i purosangue si fanno male e si stroncano, cioè i tendini anteriori cedono.
Ripeto che non è l'uso di un dato strumento ("aiuto artificiale") che migliora o corregge la muscolatura di un cavallo, in particolare dell'incollatura e del dorso, ai fini dell'impiego del cavallo nello sport equestre, ma è la postura nella quale si muove e compie uno sforzo. E' lo sforzo eseguito giudiziosamente, con cautela e molta progressione, che forma, allena, sviluppa tutto l'organismo.
Il cavallo che lavora con l'incollatura distesa e la testa bassa sviluppa la muscolatiura del dorso, in particolare del tratto dorso-lombare dove inizia (grosso modo) il motore del cavallo. Il puledro non ha il cosiddetto ponte dorsale (un ponte elastico formato da vertebre tenute assieme soltanto da legamenti e muscoli, sospeso tra due pilastri, gli anteriori e i posteriori) tanto robusto per sopportare il peso del cavaliere più la sella e ammennicoli vari (gel ... che pesa). Quindi anche un puledro di tre anni, lavorato giudiziosamente, fa una ginnastica corretta e conforma bene la sua muscolatura.
Il problema è tradurre in pratica il "giudiziosamente". L'uomo di cavalli sa fino a che punto può arrivare. Conosce a fondo i cavalli. Gli basta uno sguardo per capire qual è la condizione del cavallo che sta lavorando o allenando, lo stato di affaticamento, quello che può ancora chiedere, il momento in cui deve interrompere. E lo sguardo riguarda anche il terreno sul quale lavora il cavallo e le condizioni ambientali.
Colgo l'occasione per far notare che non è vero che il lavoro prolungato con la testa bassa mette il cavallo sulle spalle e potrebbe logorare i tendini anteriori.
Il cavallo sano e vigoroso, non affetto da tare e da dolori, ha, come ogni essere animato, un perfetto senso dell'equilibrio. Un cavallo che porta la testa bassa, e perciò trasferisce peso sugli anteriori, elimina lo squilibrio avanzando i posteriori sotto il corpo. L'ho già scritto diverse volte: basta osservare un cavallo alla corda al passo. Più il suo naso si avvicina al terreno, più le orme dei posteriori sono davanti alle orme degli anteriori. Il che vuol dire che il cavallo impegna, avanza (non "ingaggia") di più i posteriori per frenare il peso che si trasferisce in avanti.
Buongiorno Colonnello,
avrei una domanda da porLe: come posso far impegnare maggiormente una cavalla nel lavoro alla corda? La cavalla è adulta, non mi crea problemi montata, è svogliata nel lavoro in piano da sempre, mentre cambia completamente atteggiamento quando salto, attiva, in avanti, collaborativa, attenta; per questo che a volte, se lavoro sola, intervallo il lavoro in piano a qualche saltino abche basso improvviso. Il problema è cercare di impegnarla un minimo, ma proprio minimo, alla corda...gira la testa, guarda fuori, cura l'ora della cena....poi per carità è agli ordini, ma io non sono molto soddisfatta....
Grazie mille, buona giornata!
Aggiungo: in piano non essendo impegnata a volte pesa sulla mano, se salto è una piuma. Ha un fisico un pò lungo, alta sulle gambe (ha 2 presenze di P.S.I. nel pedigree e Ramiro) e un collo importante e lungo, un cervello sopraffino.
Grazie.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.