Inviato: Mer Nov 03, 2010 11:02 Oggetto: pareggio dall'alto
salve a tutti, data la latitanza del mio pareggiatore, ho comprato gli attrezzi ed ho iniziato a pareggiare da mè gli zoccoli della mia cavalla ormai sferrata da un anno.
Mi sembra che le cose vadano benone, a parte il mio mal di schiena, la cavalla non marca, anzi considerando che la controllo ogni giorno ed intervengo quando ne ha bisogno, mi sembra quasi che le cose vadano addirittura meglio.
Ora il punto, stò sempre studiando e cercando materiale sul pareggio, recentemente ho letto le traduzioni sul sito iron free, sulla tecnica del pareggio a partire dall'alto, l'ho anche messa in pratica e mi sembra più semplice, voi cosa ne pensate?
Ciao,
personalmente ritengo che sia una tecnica che può essere applicata in sicurezza solo su zoccoli che siano già discretamente sani, e anche lì va saputa usare molto bene, altrimenti si rischia di accorciare o assottigliare troppo la muraglia.
Se la stai usando e ti ci trovi bene, e soprattutto la cavalla reagisce bene, probabilmente sei riuscita ad applicarla correttamente, ma tieni ben presenti i rischi in cui si può incorrere..
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Mer Nov 03, 2010 11:16 Oggetto:
che ci vuole cognizione di causa.
pareggiare dall'alto non sempre va bene se i problemi sono sotto.
oppure passando da sopra non elimini bene gli slargamenti o partendo dal punto giusto.
io lo uso, ma non in modo esclusivo. ad esempio mi trovo molto bene sui posteriori, sugli anteriori se lavori bene non hai così tanta muraglia residua da asportare e fai prima a farlo da sotto mentre guardi il resto...
improvvisarsi non è facile senza avere le basi in quanto bene o male ogni tecnica va adattata al piede stesso e al pareggio stesso (una volta puoi approcciare così e quella dopo va meglio in un altro modo).
tra l'altro occhio a non toccare troppo spesso o rischi di non lasciare al piede il tempo di adattarsi o nel caso dirti che così non va.
in linea di massima si dice di non toccare per 25-30 giorni, salvo piedi patologici..
ok grazie domani forse verrà il pareggiatore, non ci credo molto è già la quinta volta che mi dà buca, così sento che giudizio mi dà .
Magari appena riesco posto delle foto così mi dite cosa ne pensate.
Comunque la cavalla và benissimo stasera l'ho montata ed andava benissimo, iri alla longe ho visto finalmente un bell'atterraggio di tallone, mah vediamo.
Ciao grazie
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.