Inviato: Mar Set 29, 2009 10:30 Oggetto: consiglio per aquisto cavallo
Buon giorno, vorrei un consiglio sulla mia intenzione di aquistare un cavallo. Preciso che ho 31 anni, monto da quattro mesi per due volte alla settimana e ho sempre montato un arabo di 10 anni alto circa 145 cm, io invece sono alto 177 cm. Data la mia passione par il cavallo vorrei aquistarne uno e possibilmente della mia taglia. Mi è stato proposto un cavallo che sta nel circolo ippico che frequento, ha quattro anni, è un sella italiano alto 172cm figlio di Avenir e Zharitha, cavallo in lavoro che partecipa a concorsi montato e preparato dal mio istruttore. Dopo averlo provato ho avuto prova che i cavalli differiscono di molto fra loro, data la sua energia, la sua sensibilità e la mia maggiore stabilità dovuta sicuramente alla sua mole, tutto ciò mi ha reso entusiasta dell'idea di aquistarlo, ma vorrei sapere se è il caso di aquistare per me un cavallo di questo tipo. Preciso che è un cavallo bravissimo.
Grazie Paolo
Caro Paolo, io sono una cavaliera della vecchia guardia, quindi non prendertela se ti dico che "ai miei tempi" di prendere un cavallo dopo quattro mesi di sella non se ne parlava nemmeno.
Tu magari sei anche molto portato, ma il problema è che prima di "fermarsi" si un cavallo proprio bisognerebbe poter fare parecchia esperienza su diversi equini. Come tu stesso hai notato, i cavalli differiscono parecchio l'uno dall'altro. Sarebbe bene sperimentare prima di approfondire dedicandosi a un unico cavallo.
Inoltre il cavallo che ti hanno proposto è di fatto un puledro, anche se già addestrato, il che complica ulteriormente le cose.
Visto che sei seguito da un istruttore e che il cavallo che ti ha proposto ti piace, perchè non chiedi se è possibile prenderlo in fida, almeno in un primo momento?
paolo, ecco un'altra cavaliera di vecchia guardia e quoto quanto di è stato detto da tu reviens
inoltre vale sempre il vecchio, per l'appunto, detto che dice cavaliere giovane cavallo vecchio....
un puledro, per bravo che sia, ti porrà delle problematiche che tu avrai sicuramente difficoltà ad affrontare data la tua esperienza piuttosto breve;
certo un buon istruttore ti sarà di aiuto, ma credimi, i cavalli sono fonte di frustrazioni devastanti
Fai esperienza, magari ti appassioni di altre discipline e ricorda che più cavalli monterai più la tua esperienza migliorerà , come le tue capacità di valutazione circa il meglio per te
non avere fretta, che, come dice il famoso luogo comune, è cattiva consigliera
non è questione di esser della vecchia guardia...ma di avere un briciolo di buon senso!
Poi troviamo il forum intasato di topic tipo: problemi con il mio cavallo/cavallo che scappa come faccio?/non mi ascolta/chi più ne ha piu ne metta.
E penso che sia la diretta conseguenza della spavalderia con cui certe persone prendono l'equitazione e i cavalli...
ma di cavallari comunque ne è già pieno il mondo quindi, avanti il prossimo.
(non mi rivolgo a chi ha fatto questo topic, s'intenda! Nel suo caso è l'istruttore che chiaramente dovrebbe farsi un'esamino di coscienza)
Registrato: 18/05/08 09:56 Messaggi: 69 Località: Nord Italia
Inviato: Lun Dic 14, 2009 19:36 Oggetto:
Alizzz ha scritto:
non è questione di esser della vecchia guardia...ma di avere un briciolo di buon senso!
Poi troviamo il forum intasato di topic tipo: problemi con il mio cavallo/cavallo che scappa come faccio?/non mi ascolta/chi più ne ha piu ne metta.
E penso che sia la diretta conseguenza della spavalderia con cui certe persone prendono l'equitazione e i cavalli...
ma di cavallari comunque ne è già pieno il mondo quindi, avanti il prossimo.
(non mi rivolgo a chi ha fatto questo topic, s'intenda! Nel suo caso è l'istruttore che chiaramente dovrebbe farsi un'esamino di coscienza)
Non posso che essere d'accordo: ti consiglio caldamente di dare retta a quanto ti hanno detto Alizz e l'altro utente più sopra.
Meglio essere prudenti, umili e accorti che pentirsi quando è oramai troppo tardi, magari rovinando un cavallo giovane e rischiando anche di farsi male e non divertirsi più....
Segui il mio consiglio, te lo dico proprio con il cuore in mano, cambia maneggio e cerca un posto dove ci sia gente umile che ti sappia spiegare bene che cosa vuol dire fare equitazione con passione e dedizione e sopratutto sacrifico, vai in un posto che non facciano trovare il cavallo bello e pronto, ma un posto dove ti spiegano per filo e per segno il governo della mano la vestizione del cavallo e ti dica a che cosa servono le varie componenti della bardatura del cavallo... detto questo continua a cavalcare ed apprendere con i cavalli di scuola e poi dopo una decina di anni puoi pensare che cosa fare.
ti parla una che dopo 20 non si sognerebbe mai di prendere un puledro di 4 anni come cavallo di proprietà .
Io ho montato cavalli di vario genere, poi ho avuto un cavallo in mezza fida, solo adesso ma dopo 20 anni, sta accarezzando l'idea, ti dico che sono due anni che cerco ma non sono riuscita a trovare quello che fa per me.
Registrato: 13/01/10 21:08 Messaggi: 284 Località: near casale monferrato
Inviato: Gio Set 23, 2010 13:13 Oggetto:
posso? premetto che sono un po più piccola... ho 18 anni e monto da un anno e mezzo.....(non sono una figlia di papà e non sono per niente viziata...) comunque mio papà visto la passione che ci metto mi ha detto che mi avrebbe preso un cavallo per natale se ero d'accordo... ci ho pensato e ho risposto di NO... un anno di esperienza è pari a zero o quasi di esperienza... certo il cavallo starebbe in maneggio io farei il minimo ma è proprio per questo che ho detto no.... il giorno che prenderò un cavallo voglio curarlo al 200 % io...non è un giocattolo... quindi ti consiglierei di lasciar perdere un puledro sopratutto!!.... almeno per ora utilizza i cavalli della scuola.... se proprio vuoi prendine uno in mezza fida...
Paolo perdonami la malafede, ma un istruttore che ti propone un cavallo da salto di 4 anni sapendo che hai così poca esperienza è uno che sta guardando al suo portafoglio e non vostro benessere.
Monto da una vita ed ho il mio primo cavallo da 5 mesi e le difficoltà sono tante pur avendo una creatura bravissima e se non fossi stata presente il mio compagno, che ha più o meno la tua esperienz,a si sarebbe fatto un gran male diverse volte per pura inesperienza.
Abbi pazienza, impara e se è vero che con un cavallo tuo imparti più cose e forse più in fretta, cercati delle mezze fide o delle fide. Avrai la possibilità di fare esperienza senza prenderti l'impegno di un cavallo tuo, scegli soggetti adulti e preparati che possano insegarti. Ti servirà a capire meglio che cavallo ci vuole per te.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.