salve colonnello.
ho riletto vecchie discussioni sul gogue ma non ho chiaro il significato di linea orizzonale e linea verticale. mi dice se è corretto quello che ho capito?
Linea orizzontale intendiamo la linea immaginaria parallela al terreno, proseguimento della coda//schiena/garrese del cavallo. Se il gogue lavora bene, il cavallo alle andature sia montato che no, deve avere tutta la testa sotto questa linea orizzontale.
Linea verticale: linea immaginaria che parte dalle orecchie/nuca del cavallo e arriva perpedicolare aterra. Il cavallo che indossa il gogue,per non essere incappucciato e lavorare correttamente,deve tenere il muso, non verso il suo petto, ma in esterno,oltre la linea verticale.
è corretto?ho cercato due immagini di questo concetto ma non ne ho trovate.
grazie mille
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Ven Lug 02, 2010 00:46 Oggetto: Linea orizzontale
Si, è corretto. Per linea orizzontale riferita al corpo del cavallo si intende la retta che sfiora la punta della groppa (tuberosità sacrale) e la sommità del garrese (apofisi spinose dalla III all'VIII vertebra toracica). E' parallela al terreno solo quando i cavalli hanno groppa e garrese alla stessa altezza (una qualità ). Non di rado groppa e garrese non sono alla stessa altezza. Allora il cavallo si dice costruito in salita o in discesa. Tra le due situazioni la prima può essere una qualità , la seconda è sempre un difetto. E' meglio montare un cavallo costruito in salita che in discesa.
La linea verticale, per la verità , non l'ho mai sentita in bocca ai competenti. La linea orizzontale è reale, c'è sempre, in box come in movimento, e dipende da come è costruito il cavallo. Quella verticale, se per linea verticale s'intende la linea che sfiora la testa del cavallo dalla nuca alla punta del naso, dipende dal lavoro. In natura il cavallo in stazione o in movimento tiene la testa obliqua rispetto al collo, con il quale forma un angolo di circa 90° (dipende dall'altezza della testa rispetto al corpo. Più abbassa la testa, più l'angolo diventa ottuso). La linea del muso verticale il cavallo l'ha soltanto quando è montato ed è flesso o piegato (piego diretto). Montato, il cavallo dovrebbe avere la linea fronte-naso sulla verticale soltanto quando esegue un movimento che richiede una accentuata riunione (per esempio il passeggio e il piaffo). Era una legge dell'equitazione classica (regolamento della FEI, la federazione equestre internazionale). Ora è sempre più dimenticata. Con il Roll kur (procedimento adottato scientemente per primo da Sjef Janssen, preparatore di Anky van Grunsven) la legge è stata messa sotto i piedi.
Il cavallo che lavora giusto con la Gogue bene aggiustata lavora sempre con la linea fronte-naso che è quasi il prolungamento della linea superiore del collo, è quasi un angolo piatto. La testa non forma un angolo con il collo, se non uno molto ottuso. Se l'angolo testa-collo si chiude vuol dire che la redine è male aggiustata e il cavallo lavora male o è stato mal lavorato.
Di immagini delle due condizioni ne trova in abbondanza. Della prima in un libro di ippologia. Della seconda in un libro di equitazione. E' stata postata a suo tempo nel forum la fotografia del cavallo Kronos all'olimpiade di Berlino nel 1936. Il suo piego è perfetto. Per vedere la posizione giusta di testa-collo con la redine Gogue, cerchi tra le fotografie delle lezioni di equitazione che si sono svolte a Fiano all'inizio dello scorso maggio. C'è la fotografia di una baia montata da Little abb che rappresenta bene la posizione corretta.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.