Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

filetto e morso

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Imboccature e redini speciali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElenaK
Cavallo


Registrato: 07/07/09 12:44
Messaggi: 907

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 12:51    Oggetto: filetto e morso Rispondi citando

mi stavo ponendo una domanda sulla "cattiveria" delle imboccature.
Alcuni sostengono che il filetto spezzato sia molto più leggero di un morso intero.
Altri invece sostengono che lo spezzato in bocca sia molto più severo di un ferro intero.
Qualcuno mi può chiarire questa cosa?
in effetti se guardiamo l'anatomia della bocca mi verrebbe da dire che lo spezzato da molto più fastidio in quanto va a battere sul palato, mentre l'intero esercita un'azione uniforme.se poi l'intero ha una curvatura verso l'alto è ancora meglio in quanto c'è spazio per la lingua.
Ovviamente escludiamo i morsi o i filetti particolari come può essere un corrector.
La mia è una domanda generica....grazie Wink
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Antrhax
Cavallo


Registrato: 15/11/06 15:26
Messaggi: 28
Località: Ancona

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 16:52    Oggetto: Rispondi citando

morso è filetto, sono due cose molto diverse tra loro. La cattiveria però in ogni caso sta sulla mano che sta all'estemità della redine attaccata ad uno di queste imboccature.

Il morso, .. spezzato, non agisce sul palato, (a meno che non parliamo di un Bit Correctional) ma agisce sempre sulla lingua in quanto tu azionando la leva fai si che la spezzatura formi una V e ruoti verso il basso. Nel morso spezzato hai 3 azioni(1 lo schiaccianoci, 2 pressione sulla lingua, 3 presisone sulla barbozza per effetto del barbozzale)
Il morso .. a ponte, .. agisce con la pressione del palato, di solito sono interi (a parte il Bit Correctional) e quindi agiscono solo sul palato e sulla barbozza in quanto, non possono piegarsi e fare schiaccianoci.
Il morso dritto, .. senza ponte ne altro, una sorta di Billy Allen ad esempio, ..è sicuramente quello con meno azioni in quanto persiste quella sulla barbozza ma in bocca non hai ne compressione della lingua ne azione sul palato. Molto utile ad abituare i puledri al morso all'inizio dell'addestramento dopo le prime fasi con il filetto.

Il bit correctional è l'unione di un morso spezzato e di un morso a ponte .. (cosi è molto banalizzata come spiegazione ma tanto per rendere l idea)

Il filetto, non usa il Barbozzale, ... o se viene messo .. il suo unico scopo è quello di tenere piu in posizione l'imboccatura perchè il filetto per sua costruzione non avendo leva non fa agire in caso di chiamata il barbozzale sulla barbozza per l'appunto.

di filetti te ne potrei descrivere di semplicissimi e di severissimi, la cosa migliore, .. in ogni caso è comprendere la funzione di ogni imboccatura e non utilizzare solo per "moda" imboccature che non conosciamo, perchè l'imboccatura è cattiva, solo se è cattiva la nostra conoscenza della stessa.

Asta luego
Antrhax
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
ElenaK
Cavallo


Registrato: 07/07/09 12:44
Messaggi: 907

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 12:55    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la spiegazione!
si in effeti la mano è fondamentale.
il filetto io non uso, lo usavo per la monta inglese.
ora monto all'americana e mi è venuto appunto il dubbio tra spezzato, intero e a ponte.
siccome ne sento di pareri e diversi...mi sono incuriosita.
alla mia cavalla montavo un morso spezzato, quando un trainer l'ha visto mi ha subito consigliato di cambiarlo con un intero a ponte (leggerissimo ponte) e in effetti la cavalla è molto più tranquilla e molto meno nervosa.
allora se ho capito bene lo spezzato è il peggiore visto che va a pizzicare la lingua?
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Antrhax
Cavallo


Registrato: 15/11/06 15:26
Messaggi: 28
Località: Ancona

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 15:26    Oggetto: Rispondi citando

non ritengo corretto, definire peggiore o migliore un imboccatura ... considerando le sue azioni. Ogni Imboccatura ha una sua costruzione logica e meccanica perchè il suo utilizzo serva a qualcosa. Ingorare che si possano usare tali azioni è sbagliato tanto quanto doverle utilizzare per forza.
Se vogliamo essere precisi, la migliore imboccatura se dobbiamo considerare il minor impatto d'azione sul cavallo, sono quelle Esterne, .. tipo Bosal o Side Pull ... ma questo è un altro discorso.
Comunque, ribadisco, che la durezza di ogni "aggeggio" se vuoi anche di una semplice capezzina, è sempre dettata dalla mano che la utilizza.

Esempio numero uno : Se usi un bosal o Side pull, e non lo posizioni nella giusta regione anatomica del cavallo, quando lo azioni procurerai danni allo stesso. E ne procurerai, anche se posizionato bene ... lo metti ad un cavallo non pronto ad un certo tipo di lavoro che ti costringe a dover sempre stare attaccato alle redini.

Esempio numero due : Se usi una semplice capezza che puoi acquistare ovunque .. o una capezzina in cordino fino .. e lo stesso ti attacchi alle redini con un peso esagerato, .. procurerai abrasioni dolore .. etc

il morso, nella MW è qualcosa in piu per il cavaliere, perchè in realtà ... il cavallo è graduatamente portato a capire il minimo spostamento dello stesso, tanto da arrivare al punto, che il morso c'è ma la leva è scarica, e quindi agisce un 5% sul lavoro ipotetico di un ora di un qualsiasi cavallo ben lavorato e addestrato.
Ogni volta che dichiaro questo, .. o per lo meno, che faccio presente questa teoria che il morso alla fine viene azionato il minimo possibile mi si fanno esempi di personaggi appigliati alle redini con cavalli a bocca spalancata.
Bene, .. quello .. è l'esempio di una persona che usa male l'imboccatura, vuoi per mancanza di mano vuoi per un cavallo non pronto.

spero di essermi spiegato e di non essere frainteso.

Asta luego
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Imboccature e redini speciali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.06486  Seconds Generation Time: 0.06486 Seconds