Grazie Jacques! Mi piacerebbe, ma siccome con lo chambon (che conosco meglio, avendolo usato anche con la cavalla precedente) la cavalla lavora bene, temo proprio che il difetto fosse nel "manico", come si dice qua...
Sempre con lo stesso scopo ho imparato a lavorare (un po') in doppia longe da terra: funziona molto bene, o almeno ha funzionato bene nel mio caso. Però ci vuole una gran fiducia nel posteriore del cavallo, perchè il povero umano è parecchio a tiro!
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Mar Gen 11, 2011 00:16 Oggetto:
Citazione:
una gran fiducia nel posteriore del cavallo, perchè il povero umano è parecchio a tiro!
parole sagge.
Tantors
Scusa, ma scarta e fa la matterella con l'incollatura distesa verso il basso?
Sarebbe la prima cavalla di cui so che "si agita in distensione".......
Comunque, si, gli abbassatesta servono, appunto, ad aiutare la distensione della parte alta della schiena e conseguente contrazione degli addominali. Oltre all'effetto "calmante" di cui si discorreva.
L'utilizzo più comune di questi "aggeggi" è relativo alla prima parte della doma di un puledro, il cosiddetto lavoro da terra. Prima di montare un puledro gli si fa la muscolatura da terra, in modo che non abbia a risentire del peso del cavaliere. Quindi lo si lavora per un periodo alla lunghina con gogue o chambon.
Si può tuttavia ricorrere agli abbassatesta anche con un cavallo adulto, per vari motivi: schiena mal muscolata, che tende a insellarsi (magari perchè il cavaliere non è stato proprio "perfetto" nel montare); cavallo che tende a portare il capo al vento; e infine, sfruttando "l'effetto collaterale", si usano gli abbassatesta nel lavoro da terra con i cavalli un po' per aria, poco negli aiuti, perchè questo tipo di lavoro, come già detto, tende a "inquadrare" la mente dell'animale in modo non violento.
Per Jacques: quella là aveva tre anni e mezzo quando ho cominciato a lavorarla da terra in doppia redine, visto che della redine gogue non ne voleva sapere. L'ho fatto solo perchè l'ingenua è tuttora convinta che io sia sua madre, avendo perso quella vera a pochi giorni di vita. Faccio parte di quelli che l'hanno allattata con la bottiglia. Sennò col cavolo che ci provavo!
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Mer Gen 12, 2011 10:42 Oggetto:
Strano. Mi piacerebbe vederla.
Il cavallo in allarme, agitato, "scartoso", etc, "normalmente" (cerco di ricordarli tutti...) alza la testa. Mi torna anche logicamente, se sei in allarme, spaventato, agitato, nervoso, ti guardi intorno.......se sei calmo e rilassato, o comunque concentrato sul lavoro, ti "metti comodo" (spingi la schiena sotto il peso del cavaliere, se già lo sai fare).
Se in sella stende verso il basso l'incollatura (anche qui: come? bisognerebbe vedere. Qualcosa di simile a quando brucano?), IN TEORIA il cavallo sta allungando la schiena, forse ha i posteriori più sotto, insomma, sta lavorando. Sempre IN TEORIA, quando ha quella postura dovrebbe essere abbastanza concentrata su ciò che fa, e poco attenta all'esterno. Ergo non dovrebbe scartare (a meno di rumori/movimenti improvvisi all'esterno, ma un decimo di secondo prima il cavallo si "gonfia", perde la postura e poi parte).
La dico meglio. Se monto un puledro un pò sull'occhio, prima di cominciare, lo lavoro al passo cercando di porlo proprio IN QUELLA CONDIZIONE, cioè fargli rilassare verso il basso l'incollatura.
A volte ci vuole del tempo, ad esempio in un posto nuovo anche più sessioni, però è mia opinione, forse eccessiva, che finchè sta in allarme con la testa in aria non si cava un ragno dal buco, il cavaliere è il numero due, e questo non consente un lavoro di soddisfazione. Poi, la testa in aria sottrae controllo......
Se la cavalla a sella acquisisce quella posizione, è buon segno, sembrerebbe ben disposta............
mah, scusa, si fa male solo con video e tastiera...........
Mi rendo conto che sia strano...
Normalmente è rilassata con testa vs il basso (ma non sempre attenta, a volte inciampa e risponde pigramente alle richieste). Quando si agita da terra è proprio come dici tu: si gonfia. Ma quando lo fa quando io sono in sella, è vero che un attimo prima tira su la testa e mette le orecchie indietro, ma poi parte via al galoppo tirando giù il collo e "cadendo" sull'anteriore interno.... E stavolta anche scartando a dx e sx...
Non ho capito l'ultima frase...
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Mer Gen 12, 2011 17:23 Oggetto:
Citazione:
Se la cavalla a sella acquisisce quella posizione, è buon segno, sembrerebbe ben disposta............
mah, scusa, si fa male solo con video e tastiera...........
Questa?
Se con te sopra lavora con l'incollatura distesa, va bene, DIREI che è rilassata, se poi addirittura inciampa....anche troppo!.....mi stupisce che magari prima dormicchia a collo basso addirittura inciampando, e un attimo dopo fa il fugone........ma è difficile dire cose del genere senza vedere con i propri occhi, stando dietro ad un monitor, al computer.......
Che vuol dire "cade sull'anteriore interno"? E poi, il fugone lo fa abbasando l'incollatura?
Se tu avessi un video di un fugone, sarei curioso come una scimmia.......
Se con te sopra lavora con l'incollatura distesa, va bene, DIREI che è rilassata, se poi addirittura inciampa....anche troppo!.....mi stupisce che magari prima dormicchia a collo basso addirittura inciampando, e un attimo dopo fa il fugone...
"
Potrebbe essere solo apparentemente un comportamento contraddittorio: a volte lavorare distrattamente, col "pilota automatico" e tirando i remi in barca appena si può è una difesa quanto lo è il fugone. Entrambe le situazioni hanno in comune il fatto che il cavallo, in una maniera o nell'altra, "snobba" il cavaliere.
La mia cavalla, per esempio, essendo pigra se ha voglia di sabotarmi lo fa rallentando: strascica i piedi, sembra un grande anziano e a volte mi fa quasi preoccupare per la sua salute. Però se metto gambina e insisto a chiedere capita che parta - fa sempre finta di essere spaventata da qualcosa in questi casi, ma è una recita perchè il respiro resta normale - e solo quando vede che nemmeno così funziona si rassegna a lavorare a modo.
Però come dici tu son tutte ipotesi, bisognerebbe vedere di persona.
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Gio Gen 13, 2011 16:12 Oggetto:
Citazione:
Entrambe le situazioni hanno in comune il fatto che il cavallo, in una maniera o nell'altra, "snobba" il cavaliere.
........beh, sì. La tua interpretazione sembra interessante. Ti "saboto" battendo la fiacca, tu me lo impedisci, allora "mi invento" una paura........una psiche sofisticata.......
Citazione:
Beh comunque se si attacca al ferro è normale che abbassi la testa nel fuggono, no?
Mi verrebbe di risponderti no.......però non ho montato forse abbastanza cavalli per giurarci. La dico per come la so "dai cavalli che ho montato":
Un cavallo "scappa". Per farlo deve liberarsi delle mani. Per sfuggire all'imboccatura, o alza la testa (va sopra la mano, la più frequente) o la abbassa al petto (si incappuccia, va sotto la mano, qui il cavaliere ha le sue responsabilità nell'averglielo un pò "insegnato"). Può scuotere la testa come per liberarsene. Ma se si distende, non si sottrae alla mano, al massimo "pesa" sulle redini, ma tu lo disincanti alternando le pressioni. Prendila con le molle, ripeto non sono nessuno, ma da come lo descrivi mi sembra un comportamento "anomalo" in un fugone.
Vabbè, meno male che non sono un istruttore, mangerei poco!
Registrato: 01/11/09 13:59 Messaggi: 489 Località: milano
Inviato: Gio Gen 13, 2011 17:36 Oggetto:
Citazione:
Ma quando lo fa quando io sono in sella, è vero che un attimo prima tira su la testa e mette le orecchie indietro, ma poi parte via al galoppo tirando giù il collo e "cadendo" sull'anteriore interno.... E stavolta anche scartando a dx e sx...
non vorrei sbagliare ma da questa frase a me sembra che la cavalla scappa con una beccata, cioè strappando le redini...poi dimmi se sbaglio...atteggiamento che conosco benissimo perchè la mia cicciona quando è gasata in passeggiata e ha un cavallo davanti al galoppo fa tutto il tempo con la testa in mezzo alle gambe, quasi a terra, perchè vuole farsi i c**zi suoi....
ho risolto la tendenza perniciosa ad incapucciarsi e a darsela a gambe della cavalla usando la capezza parelli.
E' piuttosto dura in bocca e il morso sembra non interessarla più di tanto, sento un discorso da bar sulla capezza parelli e mi son detto... proviamo.
In effetti la cosa ha dato buoni risultati, tanto che oramai spesso monto solo in capezza.
E' la trazione laterale che ha dato buoni frutti, si vuole fare i suoi cavoli, vuole partire, benissimo, curva a destra, tiro a sinistra e rallenta, poi ci riprova e la squilibrio di nuovo, ad un certo punto ha capito e ora mi da retta.
Ora, non so se sto passando un periodo particolarmente felice ma applicando lo schema empirico, che il cavallo deve vivere un'esperienza almeno 5 volte per trarrne un insegnamento, mi sembra che i risultati arrivino.
Poi beh, forse è meglio che gli esperti Parelli dicano come si fa (davvero) ad usare la loro capezza...
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.