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Patente B / BE chiarimento
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Autore Messaggio
zampal90
Cavallo


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MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 19:00    Oggetto: Rispondi citando

essendo fresco di conseguimento ed avendo approfondito la questione... e sentendo in giro un mucchio di str.....te sulla BE, vorrei chiarire una volta per tutte la questione BE.

1) la BE non è MAI obbligatoria se il rimorchio è "leggero" (cioè fino a 750 kg).
in pratica il rimorchio leggero "NON si somma" al peso della motrice.
In questo caso si può condurre con la B una motrice che pesa da sola 3500 kg (es. caravan, daily, ecc.) con rimorchio leggero.

2) la BE è necessaria quando il complesso supera i 3500 kg considerando:
- massa complessiva (pieno carico) della motrice - rilevabile al riquadro (F.2) del libretto dell'automobile
- massa complessiva (pieno carico) del rimorchio - rilevabile al riquadro (F.2) del libretto del carrello - per i TATS esiste anche una "massa minima complessiva riconosciuta per il traino", cioè il carrello va ad es. da 1000 kg (complessiva minima) a 1500 kg (complessiva massima - riquadro F.2 libretto) - "range" di portata complessiva. Il peso da considerare (solo per il carrello) è quello "effettivo" caricato (pesatura del solo carrello), purchè compreso tra 1000 e 1500 kg. Seguiranno esempi.


3) la BE è necessaria anche se il complesso NON supera i 35 quintali, ma la massa-complessiva del rimorchio supera la massa-a-vuoto (tara) del veicolo trattore.

4) chi detiene patente CE oppure DE, può condurre treni da BE, senza conseguirla.

ESEMPI:

- motrice 3500 kg (f.2) + carrello (leggero) 750 kg (f.2): basta la patente B.

- motrice 2600 kg (f.2) + carrello TATS 1000 / 1500 kg trasportato VUOTO (senza cavalli). Somma = 2600 + 1000 = 3600 kg. Serve la patente BE anche se il rimorchio è trasportato vuoto!

- motrice 2600 kg (f.2) + carrello TATS 1000 / 1500 kg che trasporta una barca. Il carrello alla pesatura è 900 kg (inferiore alla complessiva-minima, quindi vale comunque per la complessiva-minima). Somma = 2600 + 1000 = 3600 kg. Serve la BE.

- motrice 2200 kg (f.2) + carrello TATS 1000 / 1500 kg che trasporta una barca. Il carrello alla pesatura è 1200 kg. Somma = 2200 + 1200 = 3400 kg. Basta la patente B. La pol.strada potrà richiedere la pesatura del rimorchio per verificare la massa reale. Consigliabile portare coi documenti scontrini di una propria pesatura del rimorchio, e circolare ministeriale relativa ai TATS (le pattuglie spesso ignorano la norma e trattano i TATS come i restanti rimorchi considerando la F.2).

- motrice 1800 kg (f.2) con massa-a-vuoto 1200 kg. Carrello TATS 1000 / 1500 kg, alla pesatura 1300 kg. Somma = 1800 + 1300 = 3100 kg. Serve la BE anche se il complesso è inferiore a 3,5 t perchè la complessiva del rimorchio supera la tara della motrice.

PER CHI DICE CHE VALE LA PESATURA DELL'AUTOTRENO (AUTO + RIMORCHIO INSIEME SULLA BASCULA) DICO DI INFORMARSI PERCHE' NON E' COSI'.
LA MOTRICE VALE SEMPRE PER IL PROPRIO (F.2).
E' IL CARRELLO TATS CHE VA PESATO "DA SOLO" PER VERIFICARE L'EVENTUALE MASSA REALE COMPRESA TRA LA COMPLESSIVA (F.2) E LA COMPLESSIVA-MINIMA.

N.B.
Se il rimorchio non è leggero e la somma:
1) MASSA COMPLESSIVA AUTO (da RIQUADRO F.2 LIBRETTO AUTO) +
2) “Massa Minima Complessiva riconosciuta per il traino” (da LIBRETTO CARRELLO)
Supera 3.500 kg.
Allora c’è bisogno della BE indipendentemente dalla pesatura!!!
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Antrax*
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MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 21:27    Oggetto: Rispondi citando

C'è un grosso equivoco, il peso del cavallo non centra un fico secco. O meglio centra solamente quando si deve scegliere il tipo di trailer, ma nel caso della patente non centra una mazza. Si guarda esclusivamente la massa a pieno carico dei veicoli, se quella sta dwentro le 3,5 t allora ok, senno' ciccia. Trailer vuoto o un cavallo o una gallina. Questo perchè se uno vi ferma e voi avete un cavallo solo chi glielo assicura all'agente che 5 min prima non avevate due cavalli e quindi eravate fuori limite ? Perchè senno' si potrebbe guidare con la B anche un camion oltre le 3,5 t ma vuoto...e invece col kaiser che si puo'. Chiaramente.

La bascula viene utilizzata solamente nel caso del rimorchio TATS, dove c'è una deroga sul limite di peso e quindi per verificare se si sta dentro quella deroga si va alla pesa.
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Boxerina
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MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 11:17    Oggetto: Rispondi citando

penso di aver capito che per il traino di due cavalli il TATS non valga poi tanto, nel senso che se bisogna guardare la massa complessiva dell'auto e quella del carrello, allora sei sempre fuori dai 35 quintali.

Nel caso del mio Terios? massa complessiva a pieno carico 1720, massa del trailer variabile 1000-1200, peso massimo rimorchiabile 1350. Se sommo 1720+1200=2920, sto dentro ai 35 quintali, giusto? e ci sto anche se sommo 1720+1350 (3070) quindi posso trainare un trailer da uno e mezzo con il Terios senza avere problemi?
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Antrax*
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MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 00:29    Oggetto: Rispondi citando

Con due cavalli sei sempre fuori, primo perchè tutti i trailer da due posti pesano a pieno carico una cifra e secondo perchè per trainare in tranquillità hai bisogno comunque di una macchina che sicuramente pesa una cifra anche lei, quindi nemmeno fare calcoli..

Se resti entro i 3500 chili puoi trainare anche un rimorchio a un cavallo e tre quarti Smile
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zampal90
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MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 10:35    Oggetto: Rispondi citando

con due cavalli (giustamente) sei fuori.. io la patente la fare obbligatoria anche per uno.. comunque aggiungo ai consigli di avere sempre a disposizione un 4x4 e di cercare di non essere proprio al filo della massa trainabile.. sabato scorso per uscire da un maneggio ho dovuto fare un pezzo in salita con trailer carico e fondo fangoso.. sentivo il povero grand cherokee che scivolava sututte e 4 le gomme ma ne sono uscito senza probelmi.. se avessi avuto un trazione anteriore sarei ancora la.. quando si trasporta un cavallo credo sia bene avere ampi margini di sicurezza
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zampal90
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MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 10:36    Oggetto: Rispondi citando

con due cavalli (giustamente) sei fuori.. io la patente la fare obbligatoria anche per uno.. comunque aggiungo ai consigli di avere sempre a disposizione un 4x4 e di cercare di non essere proprio al filo della massa trainabile.. sabato scorso per uscire da un maneggio ho dovuto fare un pezzo in salita con trailer carico e fondo fangoso.. sentivo il povero grand cherokee che scivolava sututte e 4 le gomme ma ne sono uscito senza probelmi.. se avessi avuto un trazione anteriore sarei ancora la.. quando si trasporta un cavallo credo sia bene avere ampi margini di sicurezza
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