Registrato: 22/10/10 18:38 Messaggi: 590 Località: Un puntino nell'universo
Inviato: Dom Nov 21, 2010 09:10 Oggetto:
Black Crow ha scritto:
La letamaia (in qualsiasi regione) è obbligatoria solo se si vuole/deve stoccare il letame per poi impiegarlo/smaltirlo, se si dimostra che lo stesso viene impiegato/smaltito immediatamente (es. caricando un carrello ogni giorno e spandendolo quale fertilizzante sui miei campi) non vi è alcun obbligo di avere la letamaia.
Il letame se non viene usato per alcuno scopo per la legge è un rifiuto, dotato di codice CER e come tale và trattato, se poi invece per esempio lo usiamo come fertilizzante per un uliveto diventa un sottoprodotto, cessa di essere (legalmente parlando) un rifiuto e può essere gestito diversamente.
Spero di essere stato chiaro
Invece no. Deve essere stoccato pernun minimo di novanta giorni per la maturazione. E' vietato spandere direttamente in campo. Se stoccato in campo deve essere posto a distanze ben precise da strade e abitazioni.
Invece i cavalli in stabulazione libera ( non e' qui il caso) c'è una quota in peso per ettaro che si può lasciare in campo.
Ho appena avuto un ispezione ........e le multe le fanno.
Poi...se la letamaia e' coperta o meno.....ci sarebbe anche l'obbligo del bottino per il percolato.
Informatevi bene. Non e' così semplice come lo smaltimento della lettiera del gatto.
come ha già scritto qualcuno .... leggete le leggi regionali....
...l'autorizzazione allo spandimento, la letamaia, la maturazione del letame ecc. ecc. sono richieste solo per un certo numero di capi e comunque :
1) Non per allevamenti per "autoconsumo" o di tipo familiare
2) Non per animali di "affezione"
3) Oltre un numero minimo di capi (varia regione per regione, ma mai sotto i 2 capi)
..se si rientra in queste casistiche ... non occorre alcuna autorizzazione allo spandimento e non occorre alcuna letamaia....
.ovvio che questo non vuol dire che si possa gettare il letame dove capita, ma che lo si può impiegare liberamente per usi "leciti"....
consiglio a titolo di puro esempio di leggere quanto segue....
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.