Quindi, a meno che non si stia sfuggendo alle leggi della fisica, il contatto deve esserci per forza. Esattamente come faceva Oliveira la Diniz deve per forza di cose montare con un costante contatto in bocca.
Non esattamente, la zona del barbozzale è molto rientrante nel cavallo e la barbetta ha un eccesso di pelle non indifferente, l imboccatura della diniz puo stare su da sola.
Se per questo però anche un nastro se lasciato momentaneamente rimane nella bocca, anche perchè per farlo cadere dovrebbe aprire la bocca e sputarlo.
Il discorso però non ha senso in quanto sono stati presi fattori diversi, la diniz usa una semplice testiera non testiera inventata per non dar fastidio alla testa del cavallo, a mio parere non è un mezzo funzionale, il barbozzale impedisce la liberta dell imboccatura, dunque non è ne uno strumento da spettacolo ne uno strumento interessante all addestramento.
Quello che fa oliveira invece è tutt altra cosa, ovvero dimostrare in uno spettacolo l abilità delle sue mani, non è solo una questione di contatto signori, come detto ce ne vuole prima che il nastro cada, la difficoltà sta nella comunicazione relativa alla messa in mano e agli esercizi, nello specifico la difficoltà sta nel fatto che non avendo un imboccatura delimitata dagli anelli laterali si ha una certa difficoltà nel controllo delle flessioni che per chi fa dressage (quello buono) sa che sono una cosa fondamentale, non tanto la flessione in se ma la sua perfezione che di conseguenza determina il movimento.
Questo spiega perchè senza imboccatura e redini non si possono fare le arie in modo corretto.
Registrato: 14/01/10 17:43 Messaggi: 289 Località: Svizzera Italiana
Inviato: Gio Dic 23, 2010 16:21 Oggetto:
anche io ho visto quella foto di Nuno ! Però in quella foto non fa una gara quindi secondo me il barbozzale è in questo caso (gara di salto) è una sicurezza in più...
Registrato: 14/01/10 17:43 Messaggi: 289 Località: Svizzera Italiana
Inviato: Gio Dic 23, 2010 16:26 Oggetto:
cioè se per caso al cavallo di Nuno (se non sbaglio è "Corsario") "sputa" il nastro penso che non succede niente, in quella gara magari se la cavalla perde il filetto non so come finisce il percorso la Diniz
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.