Monto spesso con il collare e lo trovo molto utile come già scritto da altri su cavalli che fuggono e come difesa hanno l'impennata, ma non 30 cm come mi è capitato di vedere, ma candele quasi verticali, naturalmente il cavall odeve essere collaborativo, ma a grandi linee lo sono tutti. Non sono d'accordo con chi scrive che usa il collare per mantenere l'equilibrio...Io in equilibrio ci stò con le gambe, non con le mani. Usando il collare si vedono benissimo gli assetti del cavallo e i suoi equilibri, non vedrai mai un cavallo con il collare incappucciato per difesa. Esiste un bel libro di M.Pedrelli uno che vinceva i concorsi solo con la martingala (Collare) Nel libro c'è scritto quello che si può fare...per lui tutto, ma Lui era un fenomeno.
Dimenticavo il libro è introvabile, io l'ho scannerizzato per gli appassionati.
Per esigenze lavorative....e per mia convinzione e piacere, i miei cavalli devono saper fare un pò di tutto... e rispondere ai comandi vocali è una di quelle cose.
Nel video, il mio puledrone a marzo 2010: dopo 3 mesi di fermo invernale, si riprende il lavoro.
Snoby è stato la mia lavagna da scrivere: ho iniziato col lavoro a terra, gli ho insegnato i comandi vocali (destra, sinista, fermo e soprattutto indietro) e grazie a questo lavoro, con lui ho potuto saltare la fase "collare"; c'è, ma non lo uso.
Ho preparato a collare anche cavalli già addestrati....non posso dire che sia più facile partire da zero o da un cavallo già addestrato: ogni cavallo è una storia a sè e per ogni cavallo ho dovuto adattare il mio metodo; almeno per me, non ci sono regole fisse e inderogabili...a parte avere il rispetto e l'attenzione del cavallo sempre, comuinque e ovunque...
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.