Inviato: Mar Ott 26, 2010 20:20 Oggetto: I FRISONI, CHE BRUITTA RAZZA !!!!!!!
Ho aperto questo topic per vorrei esprimere la mia contrarietà verso la razza frisona.
1°sono solo belli da vedere.
2°si stancano subito.
3°per loro il galoppo è una tortura sia per loro che per il loro cavaliere perchè hanno i nodelli corti che non gli permettono una grande flessibilità durante il galoppo infatti fanno falcate ampie belle da vedere e basta.
Infatti il frisone è un trottatore cioè che è molto bravo nel trotto ma non nel galoppo perchè effettivamente cavalli da tiro e de null' altro.
4° non sono cavalli da dressage anche se a volte si vedono non arrivano a livelli troppo alti perche cavalli da tiro salvo eccezioni.
5° non sanno saltare a parte qualche eccezione.
6°a mio parere sono buoni solo da spettacoli equestri.
Questo è solo un parere non voglio discutere con nessuno io stimo comunque moltissimo i fisoni ma per me sono questo senza rancore verso nessuno
Ciao...
sai, mi ha un po' allibita questa cosa che hai scritto... se lo pensi fai bene a esprimerti, ma magari scrivo qualcosa anch'io, così almeno chi legge, può vedere due punti di vista diversi... sai, sentire due campane... (e vorrei che poderosa e lovely, mie compagne di fede frisona venissero a dire la loro da vere esperte).
Come hai detto tu, assolutamente senza rancore: i cavalli sono cavalli, a modo loro sono tutti fantastici e se siamo qui a scrivere è perchè li adoriamo e vogliamo parlarne...
Invece per quanto riguarda i frisoni, io la penso così...
tipo, leggendo quello che hai scritto, mi viene da farti una domandina... ma ne hai mai montato uno??
A parte vederli, e giudicarli, gli hai mai messo una mano sul collo e ti sei ritrovato a guardare placidi e fiduciosi occhioni neri??
I frisoni sono tra i cavalli più generosi e disponibili verso l'uomo (brutti soggetti ombrosi ce ne sono, ovvio, ma li trovi in percentuale decisamente bassa rispetto alle altre razze e solitamente il caratteraccio di un frisone è dovuto a traumi o maltrattamenti che ha subito).
E' vero che non sono grandi galoppatori, ma non significa che siano una brutta razza per questo. Non vanno fatti galoppare troppo, benvenga... trovami un PSA che faccia il piaffer... mica una razza è brutta perchè non gli riesce qualcosa!
Hai ragione, non amano saltare e non sono affatto predisposti (chi li fa saltare più di una crocettina una volta ogni tanto è mezzo scemo)... discendono da cavalli da guerra convertiti a tiro in tempo di pace... hai mai visto un cavaliere medievale in armatura su un Welsh? Sarebbe un pelo un problema... sbaglio?
Hai ragione anche sul fatto che si stancano subito... per dire, non sono halflinger e fanno schifissimo nel trekking, soprattutto se li tieni nel box e non li alleni mai... esattamente come ogni altra creatura, inclusi gli esseri umani! Vedi la sottoscritta che pesa come una nave da guerra e che si ammazza anche solo a fare le scale per arrivare in ufficio!
Che poi non abbiano grande predisposizione al salto, è assolutamente vero... un po' come i lipizzani, i pre, i percheron e gli shire... insomma, un po' come tutti i cavalli da sforzo continuo e non da sprint... magari trottano per un giorno intero senza versare una goccia di sudore, ma se vedono un dritto gli girano attorno... attacca un bellissimo selle francais superallenato ad un aratro, e poi raccontami se ce la fa per più di cinque minuti! ...sempre che tu lo convinca anche solo a cominciare...
Quanto agli spettacoli equestri... chiunque ami il proprio cavallo, stai tranquillo che ce lo tiene ben lontano. Magari sono un bel business, ma servono solo a dare visibilità quando vuoi [u]vendere[/u] un cavallo o una tipolgia di doma o addestramento, non è una cosa da fare la domenica mattina per divertirsi. E' uno sbattone immenso per te e per il cavallo, di qualsiasi razza sia.
A fronte di questo sproloquione, riformulo la domanda di prima:
sei mai caduto da cavallo, ma dico proprio una mega caduta da sgroppatona perchè al tuo cavallo stavi enormemente antipatico quella mattina?
Ecco, 99 su cento con un frisone non ti sarebbe successo. Perchè un frisone non odia il suo cavaliere ad intermittenza, come la stragrande maggioranza di tutte le altre razze (l'altro ieri ancora un pelo e mi ammazzo perchè il polacco che ho in fida non gradiva la flessione a sinistra, ed è un cavallo splendido con cui lavoro in modo altrettanto splendido da quasi un anno).
Un'altra domandina:
ti sei mai sentito assolutamente rilassato in passeggiata ed un attimo dopo ti sei ritrovato con le chiappine per terra perchè il tuo cavallo non ha gradito il colore di una pietra che ha visto 20 km più avanti?
Ecco, 99 su cento con un frisone non ti sarebbe successo. Perchè un frisone si rilassa con te, e se tu sei tranquillo e se di te si fida, se ne sbatte anche di una foca sui pattini a rotelle che gli attraversa la strada (il trotter che montavo da bimbetta mi sbatteva regolarmente per terra per le più disparate ragioni entro i primi 400 metri di passeggiata)
L'ultima domandina e poi smetto:
ti è mai capitato di avere solo voglia di un compagno di giochi che, con o senza sella, sappia essere un amico e non solo un animale valutato per i suoi pregi competitivi?
Perchè è quello che capita a me. Non mi interessano attacchi, dressage, salto ostacoli, endurance, spettacoli... voglio un cavallo equilibrato, fiero, generoso... perchè no, bellissimo... ma soprattutto, che possa fidarsi di me come io mi fido di lui (e dell'ultima cavalla di cui mi sono allegramente fidata, una kwpn che faceva gare di livello, ho ancora un ricordino sotto forma di frattura, perchè una sera ha deciso che, pur volendomi un sacco bene, il mio stinco era roba degna di essere presa a calci)
Comunque devo assolutamente darti ragione sul fatto che i frisoni siano bellissimi e talvolta considerati solo come bei giocattoli, poco di più che un costoso cavallo a dondolo con la criniera da cartone animato da sbattere in faccia agli amici per puro ed insano divertimento...
ma questo non giustifica l'idea che loro siano una brutta razza. E' solo che spesso e volentieri si portano sulla schiena una bruttissima razza di cavalieri con bruttissime idee in testa. Ecco tutto.
Ciao, io non sono un'esperta di frisoni....e soprattutto di genealogie.
Io non ne ho mai montato uno...anche se mi piacerebbe.
Ma ne vidi uno a una fiera vicino casa mia...ed era uno spettacolo...l'ho accarezzato e mi sembrava di accarezzare il re dei cavalli.
Mentre lo accarezzavo sentivo la sua potenza....il suo respiro.
Son cavalli unici.
Rispondo a qualche tua affermazione:
1. Non sono solo belli da vedere.
2. Non è vero che si stancano subito...li devi allenare.
Di certo se lo monti una volta a settimana...si stancherà di sicuro.
Ma se lo alleni ogni giorni con costanza e determinazione...con giorni di riposo.
Anche loro non si stancheranno molto facilmente.
Io ho montato un cavallo da tiro...era un'incrocio.
Aveva una forza stupenda...era adatta per la passeggiate...ne ha fatte tante...ma aveva il fiato...quando non riuscivano a muoverla la mettevano in paddock per farla scaricare.
Ha fatto passeggiate anche di più giorni...e ce l'ha sempre fatta.
Non dobbiamo soffermarci solo ad una razza...ma in generale.
Tutti i cavalli sono così, se non si vengono montati e allenati quasi tutti i giorni...è difficile che abbiano fiato.
3. Per il fatto del galoppo lascio parlare qualcun'altro...più esperto.
4. Ogni cavallo ha la sua disciplina dove è più bravo...e ci sono anche le eccezioni.
5. Sul fatto del salto...lascio parlare che è più esperto di me.
6. Non sono solo buoni solo per gli spettacoli.
Quello che conta di più è il sentimento che lega il cavallo e il suo cavaliere.
Solo questo conta...il resto viene tutto in seconda parte.
che non siano grandi cavalli da dressage e che attaccati siano meglio che a sella è un fatto ma credo che se hanno così tanti estimatori una ragione ci sarà . sono buoni, appariscenti, facili...
Inviato: Mer Ott 27, 2010 09:54 Oggetto: Re: I FRISONI, CHE BRUITTA RAZZA !!!!!!!
Dark horse ha scritto:
Ho aperto questo topic per vorrei esprimere la mia contrarietà verso la razza frisona.
1°sono solo belli da vedere.
2°si stancano subito.
3°per loro il galoppo è una tortura sia per loro che per il loro cavaliere perchè hanno i nodelli corti che non gli permettono una grande flessibilità durante il galoppo infatti fanno falcate ampie belle da vedere e basta.
Infatti il frisone è un trottatore cioè che è molto bravo nel trotto ma non nel galoppo perchè effettivamente cavalli da tiro e de null' altro.
4° non sono cavalli da dressage anche se a volte si vedono non arrivano a livelli troppo alti perche cavalli da tiro salvo eccezioni.
5° non sanno saltare a parte qualche eccezione.
6°a mio parere sono buoni solo da spettacoli equestri.
Questo è solo un parere non voglio discutere con nessuno io stimo comunque moltissimo i fisoni ma per me sono questo senza rancore verso nessuno
Io ti do la mia esperienza. Nel mio maneggio di frisoni ce ne sono tanti.
1) - Ci sono frisoni morfologicamente perfetti.
Alcuni frisoni sono oggettivamente belli mentre altri sono oggettivamente brutti.
Non sono solo belli da vedere. Prima di dire questo dovresti a mio parere montarne qualcuno.
2) - Non è del tutto vero. I frisoni tempo fa erano solo dei gran trottatori. Venivano utilizzati solo ed esclusivamente per gli attacchi. A distanza di anni sono stati utilizzati anche a sella ma senza apprezzabili miglioramenti. Negli ultimi due anni noto invece un enorme miglioramento. I frisoni che vedo hanno molta resistenza. Galoppano e sanno sostenere un galoppo medio per diverso tempo.
3) - Ora il galoppo è migliorato. Certo, non sarà mai come galoppare con un arabo.. ma quello mi pare ovvio..Morfologicamente son diversi.
4) - Posso dire che di frisoni lavorati bene ne ho visti pochi però ce ne sono.. personalmente però nella gare di dressage non ce li vedo molto...
5) - Tutti i cavalli saltano fino ad una certa altezza. Frisoni compresi.
6) - Sono ben utilizzati per attacchi, spettacoli equestri, passeggiate.. Sono cavalli affidabili.
quello che si vede in questi due video si chiama Tom. E' un frisone... Beh, questo frisone lavora in piano, fa l'alta scuola, viene attaccato e fa pure le passeggiate. Direi che per essere un frisone solo bello da guardare non è poco.. Quindi dire che "i frisoni sono una brutta razza" (titolo del topic) non è oggettivamente vero.
Registrato: 19/04/10 12:26 Messaggi: 366 Località: Roma
Inviato: Mer Ott 27, 2010 10:53 Oggetto:
Io non sono affatto un esperto, ma voglio solo fare una domanda a Dark horse:
ma tu hai o hai avuto un frisone?
Se la risposta è affermativa, allora va bene il tuo punto di vista, ma in caso contrario credo che non si possa esprimere dei giudizi così netti.
Se conosco giudico, altrimenti sto zitto e guardo!!
Da oltre 50 anni applico questa regola e non mi sono mai pentito.
Comunque in un forum ognuno può esprimere quello che pensa!
e io qui mi incavolo.
Ma chi ti credi di essere?
i cavalli, TUTTI i cavalli sono essere STUPENDI e SPECIALI, TUTTI hanno pregi e difetti, TUTTI sono portati più per una cosa oppure per un'altra...fare certe affermazioni è da IMMATURI cronici.
Solo perchè non ti piacciono a te PERSONALMENTE non puoi dire certe cose!!! o sei IMMATURO o solamente INVIDIOSO.
Boh poi magari l'ha visti solo in foto i frisoni, ma ti piacerebbe avere un cavallo così accanto a te, ma uno che la pensa così, secondo me non dovrebbe avere manco mezzo cavallo!!! disdegnare una razza piuttosto che un altra, ma che roba è???
puoi dire che non sono i tuoi preferiti, che non ti piacciono, ma dire che brutta razza proprio no!!!!!!
Spero vivamente che tu abbia 12 anni, sennò stai messo male, ma tanto eh.
Non è la razza brutta (alla fine tutti i cavalli sono bellissimi), ma lo sforzo di certe persone che vuogliono essere in moda fare di loro un cavallo da sella (uguale è per gli avelignese e haflinger che sono pure in moda adesso). Ma neanche brutta questa cosa, solo redicola.
Inanzitutto grazie dei vostri commeni e dei vostri punti di vista che sono sempre i benvenuti, anche le critiche sono le benvenute dato che io dovrei essere se non l'ultima quasi a dover criticare una razza .
Inoltre scusatemi tutte/i per il titolo del topic perchè devo dire che è veramente brutto e offensivo nei confronti di tutti i frisoni, dei loro propietari e dei lolro cavalieri.
Non so propio come mi sia venuo in mente scusatemi veramente tanto .
Volevo chiedere a "croft" ,che deve perdonare la mia ignoranza, ma non ho capito di cosa dovrei essere invidiosa? i frisoni sono una delle razze più belle e magnifiche di tutto il regno animele e sono veramente perfetti, a parte qualche difetto che hanno tutti i cavalli ,amio parere sempre.
Infine potri fare infiniti topic sui difetti delle varie razze di cavalli è solo che sta volta mi è venuta in mente la razza frisona.
Mentre scrivevo non ho tenuto conto del fatto che originariamente erano cavalli da tiro non certo da salto o da dressage, ma sicuramente ottimi per l'alta scuola perchè veramente belli ed eleganti e sanno emanare potenza me anche gentilezza allo stesso tempo.
E odio veramente quando li usano negli spettacoli equestri o da circo non sono spettacoli da baraccone e questo vale per tutti i cavalli frisoni e non.
Grazie ancora dei commenti e perdonatemi ancora per il titolo e per alcuni punti che sono veramente offensivi.
Pultroppo No non ha ancora avuto l'occasione di montare uno di questi splendidi animali.
Pultroppo però se avessi l'occasione di prendere un cavallo non prenderei un frisone, mi dispiace seranno anche veramente belli ed eleganti e tutto ma non mi piaccono.
Ciao a tutti e grazie ancora per i commenti .
e scusatemi di nuovo per il titolo e i punto .
Mi son dimenticata di una cosa vorrei ringraziare "ladyhawke" per i due meravgliosi video he hai messo sono bellissimi .
e io che dei video così belli .
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5Successivo
Pagina 1 di 5
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.