Attenzione! Un fieno (o un'erba) troppo energetico può causare gravissimi problemi, laminite in primis.
Sarebbe bene falciare il fieno almeno al momento della fioritura, se non più tardi ancora, per evitare che contenga troppi amidi.
Per l'erba vale lo stesso: più è giovane e più il rapporto zuccheri/fibre è alto, una condizione potenzialmente pericolosa.
E' bene che il grosso dell'apporto energetico provenga dalle fibre e dai grassi, non dagli amidi..
Attenzione anche all'obesità , nei cavalli: è sintomo di un'alimentazione troppo energetica e ricca, e può contribuire a molte patologie (esattamente come negli umani, del resto..)
Niente paura, sto attentissima, soprattutto avendo un'araba, che per razza è molto frugale. Il contadino che mi porta il fieno è sempre l'ultimo della zona a tagliare... E poi, le cavalle sono ben messe, ma non obese. Non ricevono mangime e sono seguite dal vet, cui faccio sempre vedere il fieno nuovo: sono piuttosto ansiosa come puoi vedere
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Lun Ott 18, 2010 19:08 Oggetto:
Ipparco ha scritto:
Sarebbe bene falciare il fieno almeno al momento della fioritura, se non più tardi ancora, per evitare che contenga troppi amidi.
un contadino che falcia durante la fioritura delle graminacee lavora per la gloria..
il momento "ideale" per lo sfalcio del primo taglio è la fase di fioritura delle leguminose e la fase di spigatura delle graminacee.
se tagli prima porti a casa poco perchè c'è troppa acqua da far evaporare e di sostanza secca non ne resta granchè.
e dato che i contadini portano a casa la quantità è normale aspettare una spigatura avanzata delle graminacee in quanto è il miglior momento per la quantità (anzi, se va un po' più avanti raccogli anche la parte sotto perdendo in qualità ..).
anche perchè la fase di fioritura solitamente coincide con inizio maggio e le piogge primaverili. in questi ultimi 5 anni non ho mai visto fare il fieno nel momento giusto visto l'andamento climatico. tutto nettamente in ritardo.
tra l'altro bisogna fare attenzione perchè quando inizia la spigatura una parte di energia va in amido, ma il resto della pianta lignifica e perde valore nutrizionale quindi sarebbe meglio non tardare troppo o porti a casa l'equivalente della paglia.
della presenza di amidi in un fieno che è fermentato (la cosidetta bollitura) ce n'è molto meno rispetto all'erba, si riduce molto spesso a quello delle spighe.
sinceramente mi preoccuperei a non trovare fieno ammuffito o troppo nuovo più che guardare l'amido contenuto visto che è molto difficile trovarlo per uno sfalcio in fasi fenologiche "errate"
Avere i cavalli a casa è magnifico, si crea con loro un rapporto molto stretto, è quello che ho sempre desiderato sin da quando ho cominciato a montare a cavallo, a 7 anni: mi domandavo sempre se tenendo un cavallo a casa si poteva fargli superare la sua "cavallinità " e renderlo molto più vicino all'uomo. Adesso l'ho fatto e mi rendo conto che sì, è possibile. Come tutte le cose, però, c'è il lato negativo, e per me questo è l'acquisto del fieno. Ogni anno divento pazza: passo tutti i giorni davanti al prato che verrà tagliato per me, e giunto il momento mi dico, oggi taglierà . E lui non taglia mai, è sempre l'ultimo. Esistono le previsioni del tempo, ma lui fa le presse smepre wquando sta per piovere, e poi non va a raccoglierle. E io lo tempesto di telefonate. Quest'anno, miracolo, ha tagliato al momento giusto e ha raccolto il giorno prima della pioggia. Il fieno è bello ma è pieno di equiseto. Ho buttato via un saco di presse, le altre, anche se non sono contaminate, le passo filo per filo prima di darle alle cavalle. Ci impiego una vita. Se porterò di nuovo le cavalle in una scuderia, giuro che non mi lamenterò mai più del fieno.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.