Gent.le Colonnello,
le scrivo per chiederle un consiglio abbastanza urgente;
da circa un paio di settimane ho preso in mezza fida una cavalla tedesca di 10 anni da salto ostacoli, non so molto altro sul suo conto , ho visto in internet che ha fatto 130 ma molti eliminati;è sana-non ha dolori di nessun genere.
Il problema è che , da montata la cavalla è infuocata, ( alla corda invece è pacifica e tranquilla , risponde ai comandi della voce senza problemi) il mio istruttore dice che è stata montata male e che sarebbe da rassarenare .
Se monto da sola ( senza altri cavalli in campo) è abbastanza gestibile e a tratti rilassata , con altri cavalli invece è ingestibile .
Gli atteggiamenti sono questi : impossibile tenerla a redini lunghe perchè aumenta l' andatura a dismisura ; difficilmente è possibile mantenere un contatto costante perchè si appoggia al ferro e comincia a tirare ; in circolo è più tranquilla , a tratti rilassata e a tratti alza la testa al vento senza interventi del cavaliere.
Monto da circa 7 anni , ma ho sempre montato un cavallo da stimolare e probabilmente il mio assetto è ancora ancora ancorato a vecchie abitudini..
non so cosa fare , ho provato a girarla alla corda per + giorni senza montare ma come salgo in sella si ripropone lo stesso comportamento...
Mi rendo conto che alla fine della lezione anche io comincio a irrigidirmi e stressarmi trasmettendo le sensazioni alla cavalla ....ma che fare ??? non posso fare sempre lezioni a tenere tenere tenere ....
Grazie Colonnello, spero mi risponda!!
Cara Genny, il comportamento da tenere con cavalli del tipo della sua cavalla l'ho già descritto diverse volte. Siccome è un fatto non tecnico, ma della psiche, non è facile trovare immediatamente le cause e quindi il lavoro adatto. Come ho già consigliato altre volte, deve andare per tentativi, per esperimenti. Prima o poi troverà la soluzione giusta, che certamente esiste.
Se seguisse il mio consiglio (non vorrei che l'istruttore se l'avesse a male) e se lo ritenesse opportuno, mi faccia sapere esattamente quello che ha fatto, come si è comportata la cavalla e le darò altre indicazioni.
Grazie Colonnello per la tempestiva risposta , oggi andro' a montare e proverò quello che mi ha indicato ( non fa caldo oggi per i temporali di stanotte...) spero di riuscire , penso che questa cavalla abbia ottime capacità se tranquillizzata , sul salto è molto generosa e ha occhio , ma finchè non lavora bene in piano IO NON SALTO , credo che si debbano seguire le giuste tappe .
Le farò sapere
GRazie mille
Genny
La aggiorno : ho montato oggi ; senza altri cavalli in campo (non c' era nessuno) , prima ho girato la cavalla alla corda mezzora alle due mani solo trotto, poi ho montato era un pò nervosa all' inizio prechè stavano bagnando il campo e gli spruzzini facevano rumore, poi tranquilla ho trottato a lungo e fatto diverse trasnizioni ( su indicazione dell' istruttore) trotto galoppo - alt trotto , passo ecc... era gestibile e nella mano , ha disteso abbastanza l' incollatura ma a tratti alzava la testa ( come al solito). ho notato che alle volte ha degli scatti improvvisi in cui cerca di scappare ; ma resistendo un po si calma abbastanza velocemente .
Il mio isruttore mi ha detto che devo RESISTERE e NON tirare ;mi sa dire qualcosa a proposito?
Comunque domani mattina monterò con altri 4 cavalli ......la aggiornerò
Grazie ancora di cuore
Genny
Buongiorno Colonnello,
oggi ho montato da sola ed ho provato a mettere in pratica quanto mi ha indicato ; ho messo la cavalla alla corda , solo trotto, poi ho montato , dopo poco si è scaldata e messa contro la mano , ho smontato e l' ho girata alla corda ma è partita al galoppo all' impazzata e ci è voluto un po' per calmarla 1/2 h circa ... ebbene rimonto ma dopo 10 minuti o poco più ancora contro la mano , la rigiro alla corda 30 minuti , stessa scena, all' impazzata ala galoppo , una volta calma rimonto e faccio solo 2 giri di trotto con la cavalla tranquilla , smonto e torno in scuderia... forse devo rassegnarmi che è una cavalla troppo difficile per me?
Ho provato anche , quando diventava forte a mettermi in circolo stretto...strettissimo ma senza risultati soddisfacenti.
Domani il mio istruttore me la farà montare in Hackmoree mha vediamo stò perdendo le speranze.
L'hackamore non cambierà la situazione. Cosa pensa possa cambiare per la cavalla? La pressione intorno al muso? Non è l'imboccatura o il tipo di museruola che può incidere sul morale di un cavallo. Pensare di risolvere cambiando il tipo di freno è una pia illusione. Anzi, è una presa in giro.
Ma deve fare quello che le dice l'istruttore. Quindi dovrà mettere l'hackamore e addio al procedimento di lavoro, che è l'unico che può risolvere non momentaneamente la situazione. Mi dispiace per lei e per la cavalla.
Grazie Colonnello, oggi abbiamo provato con l' Hackamore è andata bene , era rilassata e agli ordini , ma il mio istruttore ha detto che lo userò solo in gara quando sarà il momento , quindi da domani si ricomincia col filetto in rame solito quindi riprenderò il lavoro che mi ha indicato , mi rendo conto che ci vuole pazienza e tempo,vedrò di mettercela tutta .... la cavalla è sensibile e anche io devo acquisire maggiore sensibilità , senza irrigidirmi quando sono in difficoltà ...è una questione morale anche per me , non è facile ma ho preso la Cavalla perchè mi insegni qualcosa , il mio istruttore dice che questa cavalla è una scuola di vita....bhe spero di riuscire a superare questa sfida.
Grazie ancora di cuore
Cara Jenni 84, chiedo perdono per l'intromissione,
Caro Colonnello, vorrei PorLe una domanda, sperando non sia così ovvia da risultare stupida:
Dovendo montare il cavallo di un amico, mi sono trovata in difficoltà per il temperamanto un pò imprevedibile: scarti improvvisi, partenze al galoppo sfrenato a testa alta e altri comportamenti sgradevoli.
Ora è circa un mese che prima di montarlo (o invece di ) lo giro alla corda fino a che non lo vedo rilassato (all'inizio più di un'ora, ora basta molto meno).
Il cavallo è diventato sereno e non ha più reazioni da cavallo nervoso.E' più disponibile anche nel governo da terra. E' cambiato molto.
Sono tentata di motivare la cosa con il fatto che gli è stato tolto il mangime (E' incredibilmente ciccione!!, ha sempre lavorato poco)sei mesi fa, ma mi domando:
potrebbe invece essere stato -semplicemente- il tipo di lavoro?.
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Mar Ago 10, 2010 19:14 Oggetto: Temperamento imprevedibile
Cara Simona,
è soltanto la conseguenza del buon lavoro che ha fatto. Mi riferisco ai cavalli che non svolgono un'attività sportiva continuativa durante gran parte del corso dell'anno nel salto ostacoli, nel concorso completo o nel trekking, per i quali l'attività è diversa. Mi riferisco ai nostri cavalli per l'equitazione amatoriale che trascorrono nel migliore dei casi 22 ore fermi e 2 in movimento. Se un essere umano fosse sottoposto a tale regime, dopo qualche settimana darebbe brutti segnali di comportamento. Ne è convinta?
I nostri cavalli lavorano troppo poco, ma veramente troppo poco. Molte difficoltà nel montarli, nel "gestirli", com'è venuto di moda dire, dipendono da un sistema nervoso alterato dall'eccesso di immobilità . L'eccesso di riposo è deleterio ed è una violenza, vera, inconsapevolmente inflitta ai cavalli.
Lavorare alla corda è non solo far fare moto, ma è togliere dal dorso del cavallo peso e dalla sua bocca e dal suo dorso il fastidio di un cavaliere che si muove e impone, con pressioni e colpi delle gambe e delle mani, con spostamenti del peso del busto, soprattutto indietro, posture, flessioni, transizioni, in una parola obbedienza, a un cavallo con un sistema nervoso agitato.
Continui a fare come fa e il cavallo andrà sempre meglio senza bisogno di cambiamenti d'imboccatura, di alimentazione speciale, di redini speciali, di movimenti particolari.
Buonasera Colonnello, la aggiorno rispetto al lavoro con la cavalla; procediamo bene... sto montando con il filetto e la cavalla è più serena , mi risulta più facile farle abbassare la testa e tenerla agli ordini anche se talvolta si ripresentano atteggiamenti di difesa come alzare la testa e cambi repentini e continui di galoppo , specialmente sul lato lungo .
In circolo è perfetta, calma e in avanti ( anche se si rilassa l' impulso non gli manca mai..)
persiste qualche problema appunto in linea retta , si scalda abbastanza, così come comincia a tirare mi metto in circolo , secondo questa sequenza
linea retta...si scalda ...circolo....relax..linea retta..si scalda... circolo ecc...
secondo lei è un buon metodo?
attendo con ansia
Grazie
Genny
dimenticavo.... continuo a girare la cavalla alla corda o comunque muoverla senza peso del cavaliere ... ho notato che lasciandola scossa , si sfoga più liberamente , sgroppa e fa un pò la matta , mentre alla corda è più composta e segue i comandi senza sgarrare ( anche quando era stata ferma 2 settimane , prima che la prendessi ,la prima volta che l' ho girata alla corda era perfetta, non una sgoppata non una rallegrata...un robot ) è possibile che alla corda la cavalla non sfoghi le sue energie per rispetto del cavaliere? restando comunque carica anche se si è mossa ,( ma non come voleva lei ma )
spero di aver chiarito la domanda scusi può sembrare una cosa stupida ma il dubbio è spontaneo
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Mer Ago 18, 2010 22:34 Oggetto: Alla corda e scossa
Cara Genny,
tutti i cavalli alla corda si sentono più controllati di quando sono sciolti, cioè completamente liberi. Se la cavalla lavora per mezz'ora tranquilla al trotto alla corda, sfoga la sua voglia di movimento quanto la sfoga facendo cinque minuti di rallegrate scossa. Comunque, se ne ha la possibilità , lasciare la cavalla scossa in maneggio (con stinchiere davanti e dietro e con paraglomi) prima di montarla è un ottimo modo di lasciar sfogare la cavalla a suo piacere. La cavalla inizierà il lavoro rilassata, senza opporre al cavaliere resistenze provenienti solo dal morale o dal sistema nervoso o semplicemente dall'allegria dopo il lungo riposo.
Quanto alla cavalla che sulla linea retta "si scalda" è ottimo il procedimento che ha adottato. Altrimenti le toccherebbe trattenere la cavalla con le redini, con il rischio di metterla contro la mano, senza ottenere una reale calma e una reale rispondenza. Aggiunga, dopo i circoli: procedere al passo, al trotto e al galoppo facendo una serie di alt appena la cavalla si mette sulla mano. Se lei abitua la cavalla ad andare a mano al passo sulla linea retta e a fare una serie di alt con lei che, prima di trattenere con le redini, rallenta il suo passo e mormora ogni volta ripetutamente "alt", noterà con piacere che la cavalla inizierà a rallentare e a fermarsi appena lei emette il suono "alt" anche a bassa voce, senza bisogno di intervenire con le redini. Questa obbedienza alla voce a terra le servirà in sella. Constaterà che la cavalla, dopo varie lezioni, si fermerà da passo, dal trotto e dal galoppo al suono "alt". Provi: è interessante e divertente. Farà sempre più a meno delle mani per rallentare e fermare.
Grazie , continuerò con il lavoro , anche a mano come indicato .... sono contenta che la cavalla vada meglio stò iniziando a costruire un filing nel quale prima non speravo... continuerò il lavoro e le darò notizie.
Grazie mille
Gent.le Colonnello ,
la aggiorno : la situazione è moltooo migliorata , monto in filetto senza nient' altro ho tolto perfino la capezzina perchè ho notato che senza va ancora meglio.
Il lavoro in piano procede molto bene , alterno il lavoro con piccole passeggiate e in campo lavoro sulle transizioni .
Abbiamo iniziato a saltare e la cavalla è davvero generosa, mai una scorrettezza, è molto volenterosa e abbastanza serena.
Ora , il nuovo piccolo problema da risolvere è stavolta sul salto ...
la cavalla praticamente fa quasi sempre dei "rimbocconi" praticamente due tempi prima del salto aumenta e poi arriva veramente molto vicina , anche se non tocca mai una barriera.
IO in compenso non riesco ad aiutarla , resto passiva perchè sono un pò dell' idea che si debba arrangiare .... forse sbaglio.
Anche alla corda si comporta allo stesso modo su piccoli salti.
Io non sono in grado si mettere le distanze , a quelle deve pensarci il cavallo ..... ma se il cavallo fa sempre questi brutti salti...che fare ??? Aiuto !!!
spero possa darmi suggerimenti su questo tema, vorrei sapere cosa ne pensa
Grazie
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.