Nel tuo caso, visti i trascorsi laminitici del cavallo, è giusto tenere un'alto livello di attenzione. Per cavalli che non mostrino segni di problemi legati all'insulinemia qualche mela o carota anche tutti i giorni non crea certo problemi. E' quando cominci a parlare di chili di grano o altri cereali che si inizia ad uscire dai binari..
Legumi: fave, soia, fagioli.
Altri tipi di semi: semi di lino e girasole se non ricordo male hanno un buon apporto proteico.
Volendo si possono usare anche derivati dei latticini (formaggio in polvere o simili) o farina di pesce, ma secondo me per un erbivoro non è l'ideale.
Gli erbivori possono sintetizzare molti amminoacidi, ma alcuni li devono assimilare. Se non ricordo male, il cavallo ha bisogno di 4 amminoacidi essenziali (perdonerai se non ricordo quali, a memoria), mentre tutti gli altri è in grado di produrli, oppure li ottiene dalla flora intestinale.
Quindi gli serve soprattutto una fonte di proteine di alta qualità che contenga questi amminoacidi.
I cereali come contenuto di proteine sono piuttosto poveri, anche qualitativamente parlando..
Ho notato con dispiacere che alcune immagini del topic non si vedono più. Appena trovo il tempo le torno a caricare.
Se qualcuno è interessato posso mandargli il file Word del topic con tutte le immagini al loro posto..
Errata Corrige: gli amminoacidi essenziali per il cavallo sono 10, di cui però 3 sono quelli che più spesso sono carenti: lisina, metionina e treonina, mentre gli altri difficilmente portano a carenze.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.