Quando non avevo il cavallo di proprietà , montavo in un maneggio dove i cavalli erano già preparati per la lezione. Sellati e pronti. Potevano lavorare anche tutto il pomeriggio, 3-4-5 ore anche, senza mai fermarsi se non quei 5 minuti di cambio cavaliere. Poi avendo preso una cavalla in fida, la cavalla me la preparavo io. Adesso che ho la cavalla mia e che sono in un maneggio per soli privati dove non c'è scuola, di questi problemi non ce ne sono
Da noi gli allievi arrivano e il cavallo è già sellato e lavorano ore e ore rimanendo sempre sellati.
L'ultima ora i cavalli tornano in box e se il cavaliere ha tempo lo dissella e gli lava le gambe...
Stop.
Se i cavalli hanno un'ora libera diciamo l'istruttrice li fa lasciare sellati.
Così: i cavalli soffrono e sono sempre sporchi, gli allievi non imparano ad accudirli.
Pessimo.
All'inizio ho preso la mezza fida proprio per liberarmi di questa situazione,
Quando andavo in maneggio ( parlo di più di 10 anni fa), nessuno si trovava il cavallo sellato.
I principianti ovviamente le prime lezioni erano seguiti dall'istruttrice oppure da un allievo esperto che spiegava loro il da farsi.. il passo successivo era provare a sellare da soli, comunque l'istruttrice, una volta in campo, controllava sempre che tutto fosse in ordine...
poi ogni tanto c'era il proprietario del maneggio che incuteva timore reverenziale a tutti: lui passava in rassegna i cavalli e controllava che fossero ben puliti e sellati correttamente.. guai se vedeva un truciolo incastrato tra i crini della coda! ..se il lavoro non era stato ben fatto erano severe sgridate.
Stringere il sottopancia, regolare le staffe, montare a cavallo era sempre compito nostro. Nessuno ci aiutava, o meglio, ci aiutavamo tra noi allievi.
Finita la lezione dovevamo sempre mettere a posto il cavallo: dissellarlo, doccia fredda alle gambe, aspettare che si asciugasse e strigliare via i segni del sudore, se necessario anche fare fasciature da riposo oppure medicarlo. Insomma tutto, come se fosse nostro. Sempre.
Secondo me è molto importante perchè ti insegna ad avere un rapporto col cavallo, a prendertene cura e non solo a saperci stare sopra alle 4 andature.
Registrato: 01/09/10 16:14 Messaggi: 129 Località: reggio emilia
Inviato: Mer Set 01, 2010 17:04 Oggetto:
ok rispondo subito......allora io arrivo in maneggio vado e cercare l'istruttrice che mi fa scegliere spesso il cavallo da montare...all'inizio non ne capivo niente di quelle sellone americane provenendo dall'inglese ma loro mi hanno gentilmneto insegnato tutto quindi scelto il cavallo lo tiro fuori dal box lo lego dove ce spazio,una pulita lo sello e aspetto [no linguaggio sms] arrivi ora,gli metto il morso e via in campo,stringo il sottopancia salgo e al massimo mi mettono a posto le staffe se non ci riesco da sola...faccio la mia lezioncina da un ora passo trotto galoppo percorsini e alla fine passo per riposare poi si scende si fa in scuderia si dissella si da una pulita e se ce molto caldoe puoi una bella doccia e a mangiare l'erbetta senno in box che ce il cibo che attende di essere sbranato=)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.