Registrato: 02/08/08 18:11 Messaggi: 3463 Località: Paddock con Capannina ^_^
Inviato: Mer Ago 12, 2009 21:55 Oggetto:
alè, oggi pomeriggio avevo lezione e..il cavallo non ha fatto nemmeno un centesimo della coreografia che inscena di solito, ballettando di qua e di là e scansandosi come mercurio tra le dita.
Oggi s'è solo messo su chi va là , lo accarezzavo con la mano sinistra su testa e collo, con la destra ho avvicinato il sottosella, glielo ho messo sulla schiena e lui NIENTE
..e non lo ha nè toccato (nè sellato nè montato nè girato alla corda) nessuno, dall'ultima volta che l'ho montato io.
i comportamenti altalenanti sono tipici, oppure le volte precedenti si è lavorato bene e comincia ad essere più calmo, ma non bisogna scoraggiarsi però se la prossima volta torna a peggiorare.
poi, ragionamenti così complessi come proposti nel penultimo intervento sono improbabili, se è pur possibile che una risposta non ben confermata (lo stare fermo) da una volta all'altra dia luogo al cercare altre soluzioni (muoversi di nuovo), la ripetizione paziente e costante dovrebbe confermare la risposta voluta.
ancora, in effetti vista e tatto sono due cose distinte, ma non solo, una cosa paurosa distante 10 metri alla quale si è riusciti ad abituarlo vedersela avvicinare a 1 metro potrebbe dar luogo a ricominciare tutto da capo, stessa cosa mettergliela addosso, è solo la pazienza e la costanza in certi casi che aiutano, insieme ad una certa dose di "tatto", bisogna allontanare e avvicinare l'oggetto del contendere a seconda della risposta del soggetto fino a poterglielo mettere addosso senza forzature..... quasi con il suo consenso.
altra cosa, usare la fantasia.
l'altra settimana ero alle prese con un giovanotto che non gradiva "lo spruzzino", specie nelle parti intime dov'era stato appena bistrattato causa castrazione, ebbene, la tecnica nuda e cruda di premiare smettendo di spruzzare solo quando stava fermo pareva non dare i risultati sperati, anzi dava l'idea di entrare in un circolo vizioso, siccome non avevo voglia dato il caldo di lavorare in campo alla corda per uno spruzzino, ho ricominciato facendo l'indifferente e facendo finta di dover spruzzare prima muri e pavimento, partendo da lontano, sempre interrompendo solo quando si tranquillizzava, fino a poterglielo spruzzare addosso...
alla fine bisogna che il cavallo abbia la sensazione che chi ha intorno comunichi con lui, che si interagisca, che capisca chiaramente che gli si sta cercando di insegnare qualcosa, sempre, anche da montato.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.