Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Steeple utile per il completo?
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Concorso Completo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 22:03    Oggetto: Passi indietro Rispondi citando

Caro Cursu,

ci sono diversi miei post sui passi indietro e su come insegnarli. Dovrebbe avere la pazienza di andarli a cercare. Non posso ripetere sempre le stesse parole.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
ten.drogo
Cavallo


Registrato: 30/06/08 14:53
Messaggi: 57
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 09:26    Oggetto: Re: Pista Rispondi citando

Col. Paolo Angioni ha scritto:
Cara Giulia,

Ho preso il galoppo , ho sentito Piero che mi gridava "galoppa un po' di più", continuavo ad avere diversi chili nelle mani, sapevo che non dovevo ... lasciarli cadere, a rischio di fermata e sarebbe stato un bel guaio con il cavallo che aveva vinto due settimane prima due gran premi ... Morale, ho finito bene il percorso. Nessun commento del capo, solo "Torna a casa".

.


Caro Colonnello, avrei una considerazione/domanda.

Il fatto di avere diversi chili nelle mani (significa che il cavallo "tirava" appogginadosi/premendo sul ferro in modo evidente?) vuol dire che il percorso è stato eseguito con un contatto "esagerato" con la bocca del cavallo? Se si eseguono percorsi in tal guisa non si corre il rischio di avere il cavallo non rilassato?

Distinti saluti, con devozione, come sempre.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 11:29    Oggetto: Appoggio e tensione Rispondi citando

Caro Ten. Drogo,

vuol dire che il cavallo tirava le redini per la voglia di andare. Non "si appoggiava", nel senso fisico del verbo (Saint-Fort Paillard esamina e spiega molto bene e chiaramente il fatto). Non era sulle spalle, ma aveva il motore che spingeva potentemente e la maggior parte del suo peso sul posteriore. Il cavallo galoppava con vigore verso i salti e si aggiustava da solo, batteva con le ultime falcate per prendere la battuta giusta, "schizzava" verso l'alto con estrema facilità. Era una meraviglia sentire il cavallo in quel modo. Per me non era una novità, perché avevo già montato un cavallino di mia proprietà che andava in quel modo. Ma sentirlo fare da un cavallo della classe di Sunbeam che veniva da Piero d'Inzero, per me è stata una rivelazione.

Così ci insegnava a montare Piero nell'inverno del 1963. Un artista come lui non ha uno schema fisso nella testa corrispondente a un solo modo di andare. Quello che ricercava era risvegliare e sviluppare la sensibilità in ciascun cavaliere, secondo le possibilità di ciascuno. E' il motivo per cui ci faceva montare ogni giorno un cavallo diverso, ma non ciecamente nello stesso modo, ma secondo la particolare natura, psichica e fisica, di ciascun cavallo. Studiava i suoi allievi, cavalieri e cavalli, studiava le reazioni di ciascuno. Metteva alla prova i cavalieri con tutti i cavalli e tutti i cavalli alla prova con tutti i cavalieri. Poi ha assegnato a ciascun cavaliere i cavalli con cui abbiamo fatto i concorsi di salto nell'anno.

Chiarisco: il principio era che il cavallo doveva, deve galoppare verso l'ostacolo controllato dagli aiuti del cavaliere per quello che riguarda la direzione e la velocità, lasciando al suo istinto la scelta della postura e della battuta. Postura corretta, s'intende. Non collo rovesciato per aria, per esempio. Prima di ciascun salto o percorso, si lavorava molto in piano per ottenere prima l'impulso, poi la rispondenza nell'impulso. Perché se si fa il contraio, poi la rispondenza è fasulla.

Mai sentito dire "alzagli la testa" o "piega" o "fletti" il collo. Mai sentito dire "fai una mezza fermata". La frase più ricorrente era "tieni diritto il cavallo tra le gambe e le redini". Direi che l'ossessione di Piero era avere il cavallo diritto anche nelle girate. Diceva in continuazione: "Tieni il cavallo allineato davanti al motore". E' evidente che il cavallo flesso non è allineato (dritto)davanti al motore. Per questo nelle girate ci faceva usare la redine contraria. Per questo non ha mai perso tempo nel volere i cambiamenti di piede. I cavalli giravano bene, ed egli lo mostrava personalmente, anche al galoppo sul piede contrario, come in natura.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Concorso Completo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.11096  Seconds Generation Time: 0.11096 Seconds