L'alimentazione è fondamentale per tutto il benessere del cavallo, per cui anche per i piedi.. Infatti ho scritto che
Citazione:
se ci sono altre cause (nutrizionali, metaboliche, patologie ecc.) il movimento non basterà a risolvere i problemi
Non per niente alcuni pareggiatori della AANHCP, se si trovano davanti a problemi che non migliorano con il pareggio, fanno analizzare i fieni e i pascoli di cui si nutre il cavallo..
Io, per mia esperienza diretta, posso però dire che il movimento quotidiano conta moltissimo, e che mantenendo invariato tutto il resto può fare la differenza tra cavallo pienamente utilizzabile e non. Il sistema a "percorso" studiato da Jackson si prefigge lo scopo di far vivere il cavallo nella maniera più simile possibile al suo comportamento naturale (l'idea di fondo è la stessa che porta gli zoo a ricostruire l'habitat di ogni animale nella miglior maniera possibile). I benefici quindi sarebbero sia per il fisico che per la psiche del cavallo..
Chiaramente il quadro è complesso, e non si può dire che il fattore determinante sia uno piuttosto che un altro, è tutto un mosaico che deve andare a posto, ma se uno tiene i cavalli sferrati, soprattutto se li usa per lavorare, spero bene che l'alimentazione sia ben bilancita in funzione della scelta fatta..
Se tutti i cavalli hanno problemi comunque un'occhiata all'alimentazione potrebbe essere il caso di darla. Farei analizzare i fieni e parlerei con veterinario e pareggiatore per discutere sul da farsi. Chiaramente se l'attività è veramente intensa e le condizioni di gestione non sono perfette al 100% dei problemi di consumo possono esserci, ma si dovrebbe vedere bene osservando i piedi. Io personalmente ad un aumento dell'attività ho visto sempre corrispondere un MIGLIORAMENTO delle condizioni dei piedi, ma non è detto che debba essere così per tutti e che non ci sia una soglia oltre la quale iniziano ad esserci problemi.
Una causa di sensibilità che passa abbastanza inosservata ma che invece è importante è anche l'eccessiva secchezza del piede, che ne riduce il potere ammortizzante e causa sofferenza del corion e delle strutture molli..
L'alimentazione è fondamentale per tutto il benessere del cavallo, per cui anche per i piedi.. Infatti ho scritto che
Ho letto quello che hai scritto. Hai, pero', definito l'alimentazione come facente parte delle "altre cause". E' questo che non mi trova d'accordo. Infatti ho scritto e sostengo, da mia esperienza, che l'alimentazione e' l'aspetto piu' importante, ancor prima del movimento, per la buona riuscita del Barefoot.
Vi sono intere scuderie di cavalli sferrati "scuderizzati", cioe' tenuti nei box, e non presentano problemi di sorta.
Citazione:
Non per niente alcuni pareggiatori della AANHCP, se si trovano davanti a problemi che non migliorano con il pareggio, fanno analizzare i fieni e i pascoli di cui si nutre il cavallo..
Non e' necessario essere pareggiatori AANHCP per fare una cosa di questo tipo. L'analisi degli alimenti sta alla base di ogni serio intervendo di riordino di una scuderia. Anche la Strasser lo menziona nei suoi libri e anche i suoi allievi, Sonja ad esempio, lo suggeriscono come prassi normale.
Citazione:
... ma se uno tiene i cavalli sferrati, soprattutto se li usa per lavorare, spero bene che l'alimentazione sia ben bilancita in funzione della scelta fatta..
Forse non hai idea di quanto vana sia questa tua speranza. Non solo non e' bilanciata, cosa praticamente impossibile se inserisci fioccati o pellettati, ma sovente pericolosa. L'uso della crusca, ad esempio, o l'erba medica e cose del genere.
Citazione:
Se tutti i cavalli hanno problemi comunque un'occhiata all'alimentazione potrebbe essere il caso di darla. Farei analizzare i fieni e parlerei con veterinario e pareggiatore per discutere sul da farsi.
Gia' qui vedo il primo problema. Purtroppo la preparazione dei veterinari in campo alimentare, specialmente equino, e' molto scarsa. Quella dei pareggiatori, generalmente, anche. Gli interlocutori scelti forse non sono della massima affidabilita'. Forse conviene parlare con un buon alimentarista, purche' non sia alla greppia di qualche mangimista. In realta' lo sono quasi tutti, e siamo da capo.
Citazione:
Una causa di sensibilità che passa abbastanza inosservata ma che invece è importante è anche l'eccessiva secchezza del piede, che ne riduce il potere ammortizzante e causa sofferenza del corion e delle strutture molli..
Vero, verissimo !! Ottima osservazione. Non passa assolutamente inosservata, anzi ... Pero', come saprai, il piede lo si idrata dall'interno, e non dall'esterno. Non basta immergerlo in acqua in modo saltuario. Per ottenere questo l'unico mezzo che hai a disposizione e' l'alimentazione, null'altro. E deve essere di un solo tipo, fatta di regole semplici ma molto chiare.
Quello che scrivi è tutto indubbiamente verissimo.
Tuttavia il post di amir a cui abbiamo risposto parlava di 6 cavalli che condividevano esattamente le stesse condizioni di vita e di lavoro, e di cui 2 non riuscivano ad avere le stesse prestazioni degli altri. Visto che si tratta dei cavalli più anziani del gruppo ho pensato che potesse dipendere dalla quantità di movimento. Come diceva qualcun'altro, sono anche i cavalli che hanno portato i ferri più a lungo, per cui avranno anche cuscinetti plantari e cartilagini alari compromessi più degli altri. Anche per questo mi ero focalizzato sul movimento..
Sinceramente faccio fatica a credere che un cavallo scuderizzato 20+ ore al giorno possa riuscire ad andare scalzo, anche con una gestione molto attenta, ma se me lo assicuri ci posso anche credere.. In ogni caso sono contrario al box anche per tanti altri motivi.
Forse sarò ingenuo (anzi, so già che lo sono) ma io quando parlo con qualcuno che ha deciso di sferrare i propri cavalli do per scontato che almeno le cose di base le sappia (e le faccia).
Solo su una cosa non sono del tutto d'accordo: è vero che un piede sferrato si idrata anche dall'interno, ma in certi periodi dell'anno e su certi terreni il contatto quotidiano con l'acqua ci vuole, altrimenti il piede si seccherà nonostante tutto.. E del resto è quello che s'è osservato anche in natura: per bere i cavalli nell'acqua ci entrano
Scuderizzati nel senso che passano in box tutto il tempo che non lavorano?!?
Un conto è se passano in box la notte e stanno al paddock di giorno.. Forse gli agonisti che lavorano diverse ore al giorno ancora ancora, ma quelli che non lavorano diverse ore al giorno tutti i giorni? Vengono usati con le scarpette? Non so, io faccio fatica a crederci.. Uno dei pochi punti su cui concordano tutte le scuole di pensiero sul pareggio naturale è l'importanza del movimento quotidiano..
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Ven Ago 07, 2009 10:43 Oggetto:
stanno in box la maggior parte della giornata.
vanno a paddock a turno e alcuni non lavorano..
ce ne sono 26, solo uno porta le scarpette per problemi seri ai piedi (olandese ventenne maltrattato a livello di ferrature e coi piedi disastrosi.. che stanno comunque recuperando).
tutti hanno passato la transizione senza usarle uscendo in passeggiata.. c'è chi la transizione non l'ha neanche fatta..
trucco? alimentazione, cura e attenzione da parte del cavaliere a variare il lavoro, i terreni e stimolare al momento giusto..
un cavallo ha anche fatto una 30 km senza scarpette e non ha accusato nessun problema..
barozzi ha cavalli agonisti in horseball a livello nazionale..
Solo su una cosa non sono del tutto d'accordo: è vero che un piede sferrato si idrata anche dall'interno, ma in certi periodi dell'anno e su certi terreni il contatto quotidiano con l'acqua ci vuole, altrimenti il piede si seccherà nonostante tutto.. E del resto è quello che s'è osservato anche in natura: per bere i cavalli nell'acqua ci entrano
Devono entrarci per forza, se vogliono bere. Pero' solo nelle realta' nord americane ed europee. In Africa gli equidi, se possono, lo evitano come la peste, quasi sempre perche' sotto il pelo dell'acqua si annidano pericoli mortali.
L'idratazione dall'esterno e' un fatto vero, ma assolutamente temporaneo e marginale. Puoi fare questa prova, su te stesso. Lava i piatti senza guanti di gomma. Quando avrai finito, le tue unghie saranno morbidissime. Pero', dopo qualche minuto, torneranno ad avere la consistenza di prima. Cio' significa che l'idratazione esterna non dura nel tempo, soprattutto in estate.
Se l'idratazione esterna fosse cosi' determinante, durante l'inverno le unghie dei cavalli tenuti all'aperto sarebbero addirittura gommosi. In realta' mantengono la loro consistenza o quasi. Se noti la corona diventa turgida, proprio per il maggior contenuto d'acqua. La gestione dell'umidita' del piede durante l'inverno e' tutta affidata al piede stesso che la controlla.
il maniscalco mi ha detto che uno praticamente non aveva più unghia.. andava proprio ferrato gli altri in effetti potevano fare senza... però così non potevo più lavorare...
in questo mese credo che l'unghia riuscirà a ricrescere.
io non vorrei calunniare i miei pareggiatori, ma credo che me li abbiamo tagliati troppo, io capisco che è un passaggio necessario e tutto il resto, ma io devo lavorare!!!
per l'alimentazione, sicuramente è importante, potrei anche far analizzare fieno e pascoli... ma poi? cambio fieno? e dove lo trovo? non ho magazzino, il contadino che mi fa il fieno gentilmente me lo immagazzina e senza di lui.. niente fieno.
integratori e cose varie... boh... io e la mia famiglia non sappiamo se ci stiamo dentro con le spese... già la nostra attività è un hobby se deve diventare una spesa continua...
li ho fatti ferrare...
il maniscalco mi ha detto che uno praticamente non aveva più unghia..
Ho qualche dubbio su questa affermazione. Comunque ...
Citazione:
andava proprio ferrato gli altri in effetti potevano fare senza... però così non potevo più lavorare...
Questo problema e' principalmente tuo, non del cavallo, se fosse per lui avrebbe atteso tempi migliori e la sistemazione dell'unghia.
Citazione:
in questo mese credo che l'unghia riuscirà a ricrescere.
Su questo, per fortuna, ci puoi contare
Citazione:
io non vorrei calunniare i miei pareggiatori, ma credo che me li abbiamo tagliati troppo, io capisco che è un passaggio necessario e tutto il resto, ma io devo lavorare!!!
Puo' essere che l'unghia sia stata tagliata troppo, ma non e' assolutamente un passaggio necessario.
Il fatto che tu debba lavorare, assolutamente lecito, ribadisco sia un problema che riguarda te, non il cavallo.
Citazione:
per l'alimentazione, sicuramente è importante, potrei anche far analizzare fieno e pascoli... ma poi? cambio fieno? e dove lo trovo? non ho magazzino, il contadino che mi fa il fieno gentilmente me lo immagazzina e senza di lui.. niente fieno.
Sempre problemi tuoi ! il cavallo e' solo una vittima non colpevole.
Citazione:
integratori e cose varie... boh... io e la mia famiglia non sappiamo se ci stiamo dentro con le spese... già la nostra attività è un hobby se deve diventare una spesa continua...
Abbi pazienza, ma a me sembra una giustificazione un po' debole, anche perche' un'integrazione costa circa 30 centesimi al giorno.
E' un po' come non voler cambiare le gomme della macchina perche' costano. Vi sono spese superflue ed altre necessarie. Credo che le integrazioni mineali e vitaminiche facciano parte del secondo gruppo.
Citazione:
va beh sono scoraggiata si capisce?
E si capisce, si ! Il fatto che tu sia scoraggiata mi dispiace, ma questa e' una sede dove si cerca il benessere del cavallo non l'aspetto remunerativo del suo utilizzo.
Tu stai facendo una cosa, ripeto, assolutamente lecita, ma, secondo il mio pensiero, non sei ancora abbastanza matura per affrontare le problematiche del piede scalzo. Nulla di sbagliato in tutto cio', e' solo una questione di presa di coscienza.
Credo che cio' dimostri molto bene che il Barefoot sia un punto di arrivo, non di partenza.
Comunque il fatto che tu stessa ti definisca scoraggiata depone assolutamente a tuo favore. Probabilmente stai percorrendo la via corretta che ti portera' all'illuminazione.
domanda.....io ho il cavallo ferrato, voorei passare quest'estate e poi vorrei sferrarlo;vorrei sapere se ci sono effetti negativi dlla sferratura (sobbattiture a parrte), cosa numero due non capisco perchè il cavallo sferrato non debba più usare il grasso.mi immagino quest'inverno se qualcuno mi bagnasse i piedi o le mani con l'acqua fredda.....per noi umani hanno inventato la crema mani per qualcosa e penso che valga anche per il grasso. cosa ne dite?
1) Il rischio di sobbattiture senza ferri è esattamente lo stesso che con i ferri per i primi 1-2 mesi dopo la sferratura, dopodichè si riduce drasticamente grazie alla miglior qualità della suola.
2) Per difendere lo zoccolo dall'umidità eccessiva esistono prodotti più indicati del grasso, come ad esempio lo stearato di alluminio, che riduce l'assorbimento di umidità pur permettendo un certo grado di traspirazione.
Applicando grasso allo zoccolo si crea un ambiente particolarmente adatto alla proliferazione di batteri anaerobi, con buone probabilità di danneggiamento del materiale corneo.
A differenza della pelle, l'unghia praticamente non contiene sostanze oleose.
grazie mille!ho appena cominciato a valutare l'idea di sferrare il cavallo, sto ancora valutando i pro e i contro...il problema principale è che il cavallo è scuderizzato, viene mosso regolarmente e quando posso, o il tempo permette lo metto in paddock, ma principalmente resta in box, e anche volendo non ho tante altre scelte, o così o così
Eh, con una gestione del genere potresti avere più difficoltà a raggiungere dei risultati pienamente soddisfacenti.
Al limite potresti valutare dei sistemi di protezione alternativi al ferro, come le scarpette glue-on o le resine. Il costo è più o meno lo stesso della ferratura, ma hanno diversi vantaggi per la salute del cavallo, a partire da una miglior dissipazione degli urti (quindi proteggendo le articolazioni), una circolazione migliore ed un minor rischio di scivoloni e cadute su asfalto e cemento. Prova ad informarti anche su questo tipo di soluzione intermedia tra i ferri e il piede completamente scalzo.
Ciao
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.