Inviato: Lun Ago 18, 2008 18:41 Oggetto: Gogue e Chambon
Gentile Colonnello Angioni, approfitto subito di questo forum per togliermi qualche dubbio.
Mi occupo di una cavalla con diversi problemi sia "mentali" che fisici dovuti a un cattivo addestramento prima e una cattiva gestione poi (e diversi incidenti).
fortunatamente i suoi problemi sono in linea di massima risolti, la cavalla ha ritrovato la fiducia e un osteopata la controlla regolarmente per mantenerla in buona forma.
la cavalla lavora anche alla carrozza con il suo proprietario ma non molto regolarmente, io la lavoro anche a sella e faticando un po' ora riesco a alleggerirla abbastanza.
Il gogue che effetto ha sul cavallo? mi dà l'impressione che limiti un po' l'estensione della testa....sbaglio?
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Lun Ago 18, 2008 22:56 Oggetto: Chambon - Gogue
Cara SilvyCH,
domanda interessante, alla quale ho già risposto tante volte. Troverà tra i miei vecchi post. Ma siccome tratta di un caso particolare le risponderò al più presto, spero domani stesso. Ora è tardi. Abbia pazienza.
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Mar Ago 19, 2008 11:02 Oggetto: Gogue - Chambon
Cara SilvyCH,
l'abbassatesta, chiamato in Francia Chambon (ufficiale di cavalleria che ha ideato la redine), prende direttamente sulla bocca. Invece la redine Gogue esercita la sua azione sulla nuca, poi, eventualmente, sulla bocca.
Se si prepara il cavallo la prima volta come ho già descritto varie volte nei vecchi post, alla prima pressione sulla nuca il cavallo abbassa immediatamente la testa. La bocca è salva.
Ma mentre l'aggancio della redine Chambon sulla bocca è fisso, le cordicelle della redine Gogue scorrono negli anelli del filetto. Quindi, quando lo esercitano, hanno un effetto molto più dolce e non offensivo per la bocca.
Tanto è vero che con la redine Gogue si può saltare.
Ora non ricordo se è stata lei a porre la domanda circa l'avanzamento del muso. Comunque sia: la redine Gogue, quando è libera di esercitare la sua azione, come per esempio alla corda, ha l'effetto di aprire completamente l'angolo testa-collo e di far avanzare la punta del muso. Che è il fatto sommamente benefico, specialmente per i cavalli incappucciati.
Se invia alcune foto, capire e dare indicazioni diventa più facile.
Registrato: 09/08/07 17:07 Messaggi: 1218 Località: Reggio Emilia
Inviato: Mar Nov 25, 2008 15:30 Oggetto:
Buongiorno Colonnello, mi permetto di riprendere questa discussione per chiederle un parere facendole vedere con le foto il mio cavallo che lavora con lo chambon.
Come le sembra? Sta lavorando giustamente?
Qui è al passo, e la cordicella non è in tensione:
Qui al trotto: a quest'andatura invece tende a tirare di più su la testa e tenere tesa la corda.... C'è qualcosa che posso fare per fargliela tenere più bassa e rilassata ancha l trotto?
O è normale e può andare bene anche così??
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Mar Nov 25, 2008 18:53 Oggetto: Chambon
Cara Pazza (mi spiace chiamarla così),
va bene, complimenti. Quando ha fatto trottare un po' così, con la stessa lunghezza delle cordicelle, come si vede nella fotografia, provi ad accorciare l'abbassatesta di uno due buchi e, dopo qualche tempo, ancora di uno. Bisogna andare per tentativi. Siccome il cavallo è già abituato a quella postura al passo, non farà certamente difficolta al trotto.
Dopo che ha accorciato, per sicurezza, prima di far prendere il trotto, siccome anche nell'abbassatesta le cordicelle passano nel sopraccapo, provi, quando il cavallo è fermo, a mettersi davanti alla sua testa, a prendere le cordicelle sotto le carrucole o gli anelli e a esercitare una serie di trazioni verso il basso, ricompensando, quando il cavallo abbassa la testa, con la voce e qualche carezza sulla nuca, dietro le orecchie (grattando, piace molto ai cavalli, riescono a farlo con difficoltà con la punta di un posteriore, ma hanno il ferro).
Lo sa che Chambon era l'ufficiale di cavalleria francese che ha ideato la redine? Noi la chiamiamo "abbassatesta".
Registrato: 09/08/07 17:07 Messaggi: 1218 Località: Reggio Emilia
Inviato: Mar Nov 25, 2008 19:15 Oggetto:
GRAZIE INFINITE COLONNELLO!!!!
Proverò ad accorciarla di più al trotto, ma poi quando lo faccio ritornare al passo devo allentarla di nuovo? Cioè devo fare sempre accorcia - allarga - accorcia? O una volta accorciata la posso lasciare così anche per il passo?
Per l'esercitazione -preparazione come lei ha descritto di fare prima del lavoro quello l'ho fatto le prime volte e lui ha capito immediatamente!
Gentile Colonnello,
mi inserisco in questo topic per farle una domanda al volo affinchè io possa continuare le mie riflessioni sulla spiegazione che Lei ha dato rispetto alle differenze fra Chambon e Gogue.
Io, da ignorante evidentemente, ho sempre pensato che il gogue fosse più costrittivo dell'abbassatesta in quanto risulta bloccato al sottopancia sia all'inizio che alla fine della redine, e questo impedisse in qualche modo la giusta distensione della testa.
Quindi ho sempre usato preferibilmente l'abbassatesta , utilizzandolo anche nel lavoro montato! Questo è un errore secondo lei? Perchè dalle sue parole, che con il gogue si può addirittura saltare, mi sembra di intuire che il lavoro montato con l'abbassatesta non è consigliato; oppure ho interpretato male?
La ringrazio per le sue risposte sempre pazienti, gentili e così esaustive!
Raffaella
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Sab Gen 31, 2009 09:52 Oggetto: Chambon - Gogue
Cara Raffaella,
il principio della Gogue è semplice: consiste in un sistema triangolare deformabile, petto-nuca-bocca. La sua azione principale si esercita sulla nuca provocando un effetto di abbassamento della testa del cavallo e di estensione della linea superiore (dorso) che comporta l'innalzamento del dorso e l'avanzamento dei posteriori.
Ciascun punto d'azione del sistema sulla nuca e sulla bocca del cavallo è scorrevole, mentre il punto d'attacco al petto è fisso.
La redine Gogue agisce sulla nuca e non disturba la bocca.
Nella redine abbassa testa (detta in Francia Chambon, l'ideatore) i punti fissi sono due: petto e bocca. La redine prende prende direttamente sulla bocca.
Tanto è vero che con la Gogue si può saltare, con l'abbassa testa no.
ciao,volevo fare una domanda a Valentina e al Colonnello.
allora ma lo chambon segue un programma preciso?nel senso quanti giorni bisogna lavorare con questo,quanti minuti.grazie arrivederci
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Mer Apr 07, 2010 23:53 Oggetto: Ciao
Ciao. Non esiste un "programma". L'abbassatesta (Chambon, nome dell'ufficiale francese di cavalleria che ha dato il nome, in Francia, all'attrezzo) si usa per modificare il portamento scorretto (testa al vento) del cavallo e per far lavorare il cavallo in una posizione bassa della testa che aiuta a sviluppare la muscolatura del dorso. La durata dell'uso dipende dai risultati che si raggiungono. Nessuno può stabilire a priori per quanto deve essere usato. Arrivederci.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3Successivo
Pagina 1 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.