Ciao a tutti, per prima cosa vi saluto dato che entro qui per la prima volta. Poi vi sommergo di parole, ma spero che qualcuno mi dia retta...
Adoro i cavalli, dai dodici ai diciassette anni, ne ho montata una che veniva dall'Ungheria, era una puledrona grigia di cinque anni che una signora aveva comprato per capriccio e del quale si era ben presto stancata. Una sorta di affido non regolamentato. Niente concorsi o agonismo, solo tanta splendida campagna e trekking sui miei appennini e qualche salto in campo con annesse lezioni periodiche con istruttore.
Morale - la sto facendo lunga, scusate - ora ho 31 anni e al 90% smetto di giocare a pallavolo, quindi d'ora in avanti avrò tutto il sacro tempo da dedicare al sogno della mia vita. Sto risparmiando
già per il... grande passo. Nel frattempo, ho la fortuna di poter riprendere a montare cavalli di amici per riprendere contatto.
Altra cosa: ho un problema abbastanza grave di tendinite cronica al ginocchio e l'ultima volta che ho montato (un paio di settimane fa per tre ore in montagna) all'inglese mi ha dato molti problemi. Mi hanno consigliato di passare ad un tipo di monta con staffe più lunghe (tipo western quindi). Come si "sposa" il Murgese con questo tipo di monta?
storia:è una delle poche razze italiane che possa vantare una secolare tradizione di allevamento ed una sostanziale purezza della razza. La sua area di allevamento si trova nella Murgia dei Trulli, una regione collinare e di pascoli boschivi da sempre utilizzata per l'allevamento degli equini. Di questa predisposizione si accorsero subito i veneziani che fondarono nel '400 uno dei più importanti allevamenti dell'epoca. La storia vera e propria del Murgese inizia però con la dominazione spagnola. In effetti proprio in quel periodo vennero importati dalla Spagna molti cavalli Andalusi e Orientali, soprattutto Arabi, per migliorare la razza autoctona. Un allevatore importante per la notorietà della razza Murgese fu il Conte di Conversano che nel 1774 cedette all'Imperatore d'Austria due dei suoi stalloni. Uno di questi in particolare, lo stallone morello "Conversano" nato in Puglia nel 1767 diventò uno dei 6 capostipiti maschili della razza Lipizzana. La selezione della razza ha però inizio nel nostro secolo. Quando vennero create le prime stazioni di monta pubblica, il Regio Deposito Cavalli Stalloni di Foggia, in seguito trasformato in Istituto di Incremento Ippico di Foggia. Questa attività di selezione subì una battuta d'arresto durante il secondo conflitto mondiale, riprendendo solo nel 1946 quando venne indetta a Martina Franca la prima rassegna cavallina. Nel 1948 invece venne fondata l'associazione che tutela la razza e gli allevatori.
Morfologia:
Altezza al garrese: da 1,55m a 1,70m
Mantello: morello zaino o corvino o grigio ferro con testa e zampe testa di moro
Genere: mesoformo
Testa: non pesante,leggermente montonina o rettilinea, fronte larga ornata da un bel ciuffo
Orecchie: piccole, ben piazzate
Occhi: grandi ed estremamente espressivi
Collo: molto muscoloso, massiccio e largo alla base
Criniera e coda: molto folte
Petto: largo e muscoloso
Torace: molto sviluppato
Spalla: decisamente buona
Garrese: poco pronunciato
Groppa: lunga, larga e muscolosa, quasi orizzontale
Arti: forti e solidi con stinchi e pastoie brevi e articolazioni ampie e spesse
Piedi: di buone dimensioni con zoccoli grandi e unghia nera molto robusta
Appiombi: regolari
Le attitudini:
A seconda della morfologia e della genealogia si presta sia all' attacco leggero sia alla sella. Particolarmente adatto per passeggiate (grazie alla sua resistenza e alla sua docilità ), viene talvolta impiegato nel dressage e nel salto ostacoli.
Grazie Asso Nero! Appena arrivata e già mi ha risposto qualcuno! Però quelle notizie (più o meno) le ho anch'io! E Invece mi piacerebbe sentire la viva voce di qualcuno che un Murgese lo monta o lo conosce direttamente e che può aiutare a capire dove rivolgermi per un eventuale visione o acquisto. Magari non proprio nella sua terra di origine in questa fase preliminare... meglio un allevamento-scuderia nel nord per provarlo, poi quando avrò (quando?) i soldi potrò anche scendere
Alcuni li conosco, infatti perdo ore a guardarmeli e riguradarmeli e a sognare a occhi aperti come una bambina!
A rischio di andare OFF TOPICS voi che cavalli avete? Cioè dalle foto di qualcuno si vede benissimo, ma le vostre storie? Le avete già messe da qualche parte qui sul forum?
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Gio Lug 20, 2006 19:15 Oggetto:
c'è una discussione dal titolo come avete scelto i vostri beniamini che tratta di quello e poi c'è la sezione delle foto..
per i murgesi.. dovresti aspettare frustifru, lei ha un murgese..
per le poche esperienze che ho con questa razza cono molto tranquilli da terra, una volta che sei in sella e gli chiedi sono generosi e si aprono facilmente dando il massimo..
c'è una discussione dal titolo come avete scelto i vostri beniamini che tratta di quello e poi c'è la sezione delle foto..
per i murgesi.. dovresti aspettare frustifru, lei ha un murgese..
per le poche esperienze che ho con questa razza cono molto tranquilli da terra, una volta che sei in sella e gli chiedi sono generosi e si aprono facilmente dando il massimo..
Grazie! Ieri sera sono andata a curiosare nelle esperienze vostre e dei vostri cavalli... e non potete immaginare che emozioni mi avete scatenato.
Beh sono nella tua stessa condizione yumi, nel senso che appena ci riuscirò vorrei acquistare un cavallo , un murgese...
Nel frattempo mi sono guardato intorno e mi sono informato sugli allevamenti, sulla razza e non ultimo sui prezzi d'acquisto.
Abitando a Cremona mi sono interessato agli allevamenti del nord Italia e ne ho visitati alcuni: Tameni a Brescia , La Valle in provincia di Bergamo e La Collina degli Stivali a Torino. Quest'ultimo è quello che ha dimostrato le migliori credenziali: sono allevatori , addestratori di ottimo livello e hanno dei bei soggetti per tutte le tasche...
Alla Collina degli Stivali ho provato il mio primo murgese intero, uno spettacolo, sembrava una bicicletta da tanto che era addestrato.
I prezzi oscillano dai 1500 di un puledro sdomo agli 8000 euri di uno stallone bellissimo ,approvato alla monta e domato come si deve.
Cmq per un cavallo intero "normale" , iscritto nel registro stalloni e domato al lavoro in piano e passeggiata si va dai 5000 in su, le calle non so quanto costino perchè non sono momentaneamente interessato.
Vai a fare un giro in un pò di allevamenti così ti fai un'idea sul mondo murgese...
P.S. non dimenticare che il murgese lo puoi montare ma anche attaccare e da quando ho scoperto gli attacchi, ho capito che è una dote fondamentale se vuoi fare delle gite anche con gli amici.
ho sentito anch'io così di sfuggita che i prezzi sono all'incirca quelli che ha detto barbo.
Certo che anche attaccati sono splendidi! davvero belli da vedere!
non sapevo di essere così ricercata...metto volentieri a disposizione la mia esperienza/storia col mio bestione, con cui condivido 6 sere su 7 da 26 mesi... Allora, partendo dal presupposto che sono una principiante, ma proprio principiante e ho preso questo cavallo dopo aver letto un annuncio sul giornale, l'hp visto, l'ha provato il mio ragazzo, io ho fatto 5 passi di numero, 1 tempo di trotto, e l'ho comprato. Le mie esperienze e conoscenze le sto facendo sul campo. Dopo averlo preso ho scoperto che era sempre stato montato all'americana, ma con un po' di lavoro (col mio uomo, eh), esattamente 3 mesi, non ha avuto più nulla da invidiare a nessun cavallo super addestrato da migliaia di euro che c'era in scuderia: lavoro in piano, su due piste e ha imparato a saltare e i suoi progressi sul salto sono stati piuttosto evidenti. Da principio era tutto un po' svaccato, dopo che ha capito le richieste ha cominciato a saltare degnamente, di tutto, senza paura, molto rispettoso e anche con un bel gesto (parole di un istruttore). Quindi vi posso dire che è moooolto paziente con chi impara, molto ben disposto ad imparare cose nuove e versatile. Anche fuori è un pezzo di pane: lui viene dalle colline marchigiane e altro non faceva che passeggiate, passeggiate, passeggiate! Ho notato che le poche "paure" che ha, riesco a fargliele sparire molto velocemente: basta portarlo per 2 volte vicino al mostro che alla terza già non fa più mezzo scarto! Certo, è piuttosto pigro e nel momento che ha capito chi può prendere in giro...è la fine!!!! Molto coccolone, giocherellone ed espressivo e questa sua ultima qualità mi ha insegnato a capire quando c'è qualcosa che non va ed è stato molto importante per me, soprattutto, vista la mia incoscienza e frettolosità nell'acquisto, non sapevo assolutamente nulla di malattie, fastidi, problemi degli equini... Comunque è vero che godono di buona salute (a parte la mia sfiga, ma è un'altra storia)!
Un unico piccolo problemino è dato dalla sua conformazione: ha la schiena larghissssssima e io faccio non poca fatica a "fasciargli" il costato con le gambe e da qui nascono le mie difficoltà nel miontarlo, per aggirare il problema l'ho abituato con la voce...ih ih ih! E' vivace ma non cattivo, montato è sempre serio e in 2 anni, solo un fugone, nonostante sia molto labile, non mi ha buttato giù! Poi, che dire... anche io ho subito un'operazione al ginocchio ma non ho problemi a montare, la staffatura la scegli tu Appena proverò ad attaccarlo vi saprò dire!
Dire che sono soddisfatta dell'acquisto è poco, ma la maggior soddisfazione è stato vedere tutti i progressi, grandi, che ha fatto, di giorno in giorno, soprattutto sentire i "complimenti" che mi fanno per come è diventato... !
Abitando a Cremona mi sono interessato agli allevamenti del nord Italia e ne ho visitati alcuni: Tameni a Brescia , La Valle in provincia di Bergamo e La Collina degli Stivali a Torino. Ciao
Ciao! Grazie Barbo! Io abito in provincia di PC! Anzi non so se si può citare ma andate a vedere www.comune.castellarquato.pc.it, è il "mio" sito, cioè quello del comune dove lavoro e che io curo.
Lo abbiamo rimesso on-line da poco più di una settimana e non è completo, mancano tante cose, ma il paese è davvero bello. Ci hanno anche girato Lady Hawke!
Tornando alle meraviglie murgesi: i maschi interi mi piacciono molto di più delle femmine, devo vedere ora che finalmente riprendo a montare, a che livello sono... o se sarebbe meglio dirigersi su un castrone!
Registrato: 21/07/06 09:15 Messaggi: 10 Località: torino
Inviato: Ven Lug 21, 2006 12:36 Oggetto: cavallo murgese
Ciao, sono Chiara e credo di poterti dare dei buoni consigli innanzitutto per quanto riguarda il tuo ginocchio. Ho avuto il tuo stesso problema, ma adesso l'ho finalmente risolto nel modo che ti hanno consigliato, infatti prima montando all'inglese avevo dei dolori tremendi, invece adesso che monto all'americana e faccio anche gare va molto meglio.
Inoltre non pensavo, ma mi piace addirittura di più la monta western perciò ti consiglio almeno di provare.
Invece per quanto riguarda il murgese è sicuramente un esemplare interessante di razza italiana, ma secondo me per i trekking è meglio un cavallino sempre abbastanza massiccio ma di statura inferiore perchè ha delle andature più comode: io sto per acquistare (spero) un bel cavallino bardigiano, che è originario di Parma. Ha una morfologia e colore simile al murgese ma è più versatile e meno testardo.
Se vuoi visita questo sito per vederlo: www.bardigiano.altervista.org
Ciao,
Chiara
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3 ... 130, 131, 132Successivo
Pagina 1 di 132
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.