Registrato: 19/04/10 12:26 Messaggi: 366 Località: Roma
Inviato: Mer Nov 17, 2010 16:35 Oggetto:
Un ulteriore apporto alla conoscenza di questa bella razza!!
La storia
Cavallo da guerra: orgoglio dell’Ussaro !
Questa razza di origine ungherese è stata fondata nel 1789 per decreto dell’imperatore d’Austria e Re d’Ungheria Giuseppe II. Egli si proponeva di fare un cavallo da guerra, resistente come l’arabo ma con maggiore corporatura per portare l’ussaro, il suo equipaggiamento ed anche tirare i cannoni…..la conformazione era importante tanto quanto il temperamento: inutile rischiare la propria vita con un animale troppo irrequieto e poco affidabile... Un cavallo cooperativo, resistente e potente per portarlo sui campi di battaglia: l’orgoglio dell’Ussaro!
Gli inizi
I primi effettivi risalgono alla fine del 18mo secolo in Europa Centrale e sono legati all’Impero austro-ungarico ed al suo immenso bisogno di cavalli da cavalleria nel contesto delle grandi guerre imperiali dell’epoca.
Decreto di Giuseppe II che instaura l’Allevamento imperiale di Babolna il 24 giugno 1789.
L’anno 1789 è spesso citato come la data di riferimento per questa razza di cavalli d’origine araba. Essa corrisponde all’acquisto da parte dell’Imperatore Giuseppe II della tenuta di Bábolna, situata circa 60 km a ovest di Budapest, per stabilirci l’Allevamento Militare Imperiale ed una stazione di monta per staffette militari. Il capitano di cavalleria, Joseph Csekonics, a quel tempo in forza all’Allevamento di Mezohegyes, fu all’origine di questa decisione e l’artefice dei principi d’allevamento (« Praktische Grundsätze die Pferdezucht betreffend », Pest, 1817) fondanti la razza. Questi principi di selezione rigorosa furono introdotti all’inizio del 19mo secolo, cosi bene che a partire dal 1816 solamente gli stalloni arabi furono ammessi alla monta.
Attacco tradizionale a 4 cavalli a Babolna
Altri allevamenti militari e stazioni di monta austro-ungariche come Radautz (oggi Radauti, in Romania) e Piber sono associabili alla genesi della razza. Più tardi, la razza proseguì il suo sviluppo al nord del Danubio, a Topolcianky (oggi in Slovacchia) ed a Janow Podlaski (Polonia) oltre che al sud dello stesso nell’ex-Yugoslavia, a Berik (oggi in Bosnia-Herzegovina), e nelle vicinanze del Mar Nero, a Mangalia (Romania) e Kabiuk (Bulgaria).
Statua equestre a Babolna
La selezione
Una selezione rigorosa ed una tracciabilità minuziosa sono alla base della razza. I pedigree sono ricchi d’informazioni ed i libri genealogici sono tra i più antichi e completi.
Pedigree di Schagya IX nato nel 1895.
Le giumente erano selezionate con attenzione, maggiormente tra le giumente autoctone con gran proporzione di sangue arabo, retaggio delle invasioni turche. Diverse linee sono segnate dalla provenienza geografica dei loro antenati (Tscherk, Siebenburg, Moldavia, Ungheria, ma anche l’immensa tenuta di Radautz). Occasionalmente, dei purosangue inglesi e dei lipizzani furono utilizzati per aumentare la statura e migliorare le andature. «Moldvai», nata nel 1781, la più antica giumenta autoctona, e «Tifle», nata nel 1810, una giumenta purosangue araba proveniente dall’Oriente, comprendono nelle loro discendenze i più celebri capostipiti della razza.
Tomba dello stallone O'Bajan a Babolna in Ungheria
Arabi-Shagya celebri
Molti stalloni purosangue arabi importati dal Medio Oriente (Siria ed Egitto, sopratutto) sono all’origine delle principali linee della razza. Il più celebre è certamente Shagya, un’esemplare quasi perfetto grigio pomellato, nato nel 1830. Dopo il suo arrivo a Bábolna nel 1836, trasmette i suoi punti forti ai numerosi discendenti e darà il suo nome alla razza. Gli altri capostipiti famosi si chiamano Gazlan-Gazal, Koheilan, Mersuch, Dahoman, Siglavy, Siglavy-Bagdady, O’Bajan, Amurath e Kemir.
Kuhailan Haifi, Kuhailan Zaid, Ibn Galal, Farag, El Sbaa e Nedjari sono anche i migliori "miglioratori di razza" utilizzati successivamente.
Statua dell'arabo Shagya a Babolna
Sviluppo della razza
Lo sviluppo della razza è proseguita su larga scala, con allevamento puro (libri genealogici chiusi), con un apporto di sangue nuovo da incroci con cavalli purosangue arabi e arabi provenienti dal deserto ed accuratamente selezionati. La tracciabilità del processo è eccezionale e copre fino ad una ventina di generazioni.
ciao a tutti, complimenti per le informazioni che avete messo. Mi sono appena iscritto e vedendo che si parlava di shagya mi sono permesso di fermarmi qui. Io ho uno shagya castrone di 7 anni e posso confermare le qualità del cavallo descritte dagli altri. E' praticamente completo..ciao a tutti (appena riesco metto la foto)
ciao a tutti, complimenti per le informazioni che avete messo. Mi sono appena iscritto e vedendo che si parlava di shagya mi sono permesso di fermarmi qui. Io ho uno shagya castrone di 7 anni e posso confermare le qualità del cavallo descritte dagli altri. E' praticamente completo..ciao a tutti (appena riesco metto la foto)
Registrato: 19/04/10 12:26 Messaggi: 366 Località: Roma
Inviato: Mar Nov 23, 2010 11:53 Oggetto:
Ciao Damiano,
è un piacere trovare un possessore di Shagya, non siamo in molti in Italia. Se ti va nella sezione Foto di cavalli ci sono gli album di 2 Shagya: O'Bajan Frezia e Mersuch Marcell (stiamo nello stesso maneggio).
Un saluto
Massimo
ciao Massimo, l'hai detto non siamo molti, pensa che io prima di vedere il mio non sapevo nemmeno che esistesse questa razza . Devo dire che ho avuto fortuna, l'ho visto nel recinto di un'amico che ferra,commercia ed ha un team di Endurance sono rimasto affascinato. Era come lo volevo io in tutto e per tutto, perfino il colore...era giovedi' ed il sabato l'ho portato a casa mia.
Registrato: 19/04/10 12:26 Messaggi: 366 Località: Roma
Inviato: Mar Nov 23, 2010 16:16 Oggetto:
Nel mio maneggio sono anche specializzati in endurance, quidi ci sono svariati Shagya ed arabi, ma quando ho visto il mio Marcell mi è piaciuto subito, colore statura muso ecc.
Eppure era appena arrivato dall'Ungheria e non era proprio al massimo della forma. Adesso dopo 1 mese e mezzo sta migliorando.
Ciao
anche il mio era appena arrivato dall'ungheria e pure lui era piuttosto magro ,non essendo mai stato usato anche la muscolatura era scarsa ,ti sembrerò eccessivo ma per vedere il cavallo che ho adesso c'è voluto un'anno però ora è uno spettacolo
è nato a marzo del 2003 , le foto appena riesco le metto perchè sono a casa bloccato alla schiena e tutto il materiale lo tengo sul pc al lavoro, poi dovrò pure capire come fare a pubblicarle, sinceramente ho più dimestichezza con i cavalli che con pc, forum ecc..
Registrato: 19/04/10 12:26 Messaggi: 366 Località: Roma
Inviato: Mar Nov 23, 2010 17:25 Oggetto:
Il mio è nato a marzo del 2004 ed è grigio.
Quando vorrai inserire le foto, prima le devi caricare su un host esterno tipo tinypic o imagescack (io conosco questi due ma ce ne sono molti), facendo attenzione a ridimensionare l'immagine al formato video del PC (600x800), poi ti copi il link del Layout diretto e quando la vuoi inserire qui sul forum clicchi sul pulsantino qui sopra (quando scrivi un post) IMG poi metti il link e poi clicci sul pulsantino *IMG e la foto è inserita.
Comunque chiedi pure aiuto.
Massimo
PS vai a vedere le foto del mio nella sezione foto di cavalli "Album di Mersuch Marcell" (forse in 2° pag dell'indice)
ciao, complimenti bello ,vedrai che la prossima primavera sarà ancora più bello... ho visto anche quello di linea o'bajan e devo dire che è stupendo (forse è una femmina) ,ne ho già visti altri di quella linea e sono uno più bello dell'altro. il mio è di linea koheilan
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.