Inviato: Mer Gen 07, 2009 14:43 Oggetto: Allora...
Allora un modo c'è,però è da eseguire sotto l'osservazione di un istruttore.E' una serie di movimenti non molto difficile.Se mi invii un messaggio privato trovo il modo di farti vedere un'immagine,comunque se hai il manuale d'equitazione,lo troverai li. Se stai facendo Cross Country e stai saltando,o il cavallo si sta per rotolare oppure stai saltando ed esso si imbizzarrisce,BUTTATI immediatamente e scivola via,può essere pericoloso.
Inviato: Mar Gen 13, 2009 09:22 Oggetto: Re: Allora...
wicavalli ha scritto:
Allora un modo c'è,però è da eseguire sotto l'osservazione di un istruttore.E' una serie di movimenti non molto difficile.Se mi invii un messaggio privato trovo il modo di farti vedere un'immagine,comunque se hai il manuale d'equitazione,lo troverai li. Se stai facendo Cross Country e stai saltando,o il cavallo si sta per rotolare oppure stai saltando ed esso si imbizzarrisce,BUTTATI immediatamente e scivola via,può essere pericoloso.
saresti cosi gentile da mandarmi in privato il libro in questione ?sono caduta l'altro giorno e mi sono fatta mele niente di rotto ma non possso ancora muovermi ... grazie
Registrato: 05/03/09 18:49 Messaggi: 3 Località: Roma
Inviato: Mar Dic 15, 2009 13:46 Oggetto:
io una volta sola son caduto da cavallo.
ero al galoppo, quando ho perso l'equilibrio, il cavallo era vicino la staccionata, ho cercato di rimanere in sella, poi però visto che non riuscivo a rimanere sopra, lentamente mi sono lasciato cadere per terra.. il cavallo ha continuato a correre per poco e poi l'istruttore l'ha fermato e io sono risalito subito.
per fortuna non mi sono fatto nulla e ho cercato di gestire al meglio la situazione..
ciao [no linguaggio sms] wicavalli
scs se ti ho risp mooolto dopo ma [no linguaggio sms] sapevo avessi chiesto info.
Cmq il libro in questione si [no linguaggio sms] il manuale d'equitazione,un libro grosso [no linguaggio sms] un cavallo bianco che galoppa sulla spiaggia disegnato
ciao..
io finora non sono caduta molte volte.. la prima volta al galoppo mi è partita una staffa dal piede sinistro e nel movimento del cavallo sono caduta come se fossi stata 'sparata da un cannone' ho battuto la spalla destra ma per fortuna non è successo niente di grave (apparte il dolore alla spalla per 4 giorni ) la seconda volta è stata quando ho saltato per la prima volta sono caduta di schiena e per 1 frazione di secondo non sono riuscita ad alzarmi per il dolore mancinante all'osso sacro..
ora mi chiedo, dato che quando cado mi accorco solo quando sono già a terra, come dovrei cadere se dovesse succedere un'altra volta? (deve succedere per forza xD) dipende dalle situazioni?
grazie..
Registrato: 07/11/09 18:13 Messaggi: 2953 Località: Milano
Inviato: Ven Gen 29, 2010 15:00 Oggetto:
premetto, fin ora non sono mai caduta e mai il cavallo che monto ha avuto reazioni spropositate, ma facendo lezione assisto sempre a qualche follia di cavalli pazzerelli o allegri
l'istruttrice resta calma e cerca di calmare l'allievo dando istruzioni: talloni bassi, spalle aperte, non aggrapparsi alle redini altrimenti il cavallo si appoggia e vince lui, tirare e lasciare finchè non si ferma. Devo dire che fin ora solo una bambina alla fine e' caduta lo stesso, ma credo solo perchè comunque era leggera (di peso). Generalmente con tutti gli altri questi consigli funzionano. Il cavallo dopo un giro si ferma. Ovvio che puo' succedere di tutto e se devi cadere cadi!
Registrato: 13/01/10 21:08 Messaggi: 284 Località: near casale monferrato
Inviato: Sab Gen 30, 2010 01:12 Oggetto:
ciao... fortunatemente sono caduta solo una volta è per sfiga...!
comunque non galoppavo da tanto e usavo un cavallo che in curva si corica molto...parto al galoppo a alla prima curva sul lato corto del maneggio perdo una staffa! sono riuscita a stare in sella tenendomi con le gambe e poi mentre il cavallo si stava fermando sono caduta come una scema... però ero troppo felice lostesso! comunque quando senti che stai per cadere cerca di protergerti con le braccia... e di allontanarti un pochino dal cavallo....
Registrato: 14/10/10 13:22 Messaggi: 151 Località: Gorizia principalmente
Inviato: Gio Ott 14, 2010 14:06 Oggetto:
Ragazzi se il cavallo schizza via al galoppo (soprattutto in passeggiata) non buttatevi assolutamente! soprattutto in passeggiata! non sapete quello che potete trovare all'atterraggio al suolo (sassi? spine?rami? cose appuntite che possono traffigervi?)
L'UNICO caso in cui è ammesso "buttarsi" è quando state cadendo con tutto il cavallo! se il cavallo si inciampa e cade allora prima che vi rimanga una gamba schiacciata avete il permesso di lanciarvi in una direzione che non sia quella dove sta cadendo il cavallo!
Non bisogna mai "buttarsi" dalla sella PER CARITA'! Rischi davvero di farti MOLTO male!!!
Cerca di restare in sella il più possibile..
Io ormai c'ho fatto l'abitudine a cadere che neanche ci faccio caso
mah... quando mi si è rovesciato il cavallo su un impennata ti assicuro che ho saltato e ho fatto bene.. :/
A me è successo alla mia prima lezione. Il cavallo è partito di suo al galoppo ed io, che sapevo solo andare al passo, mi sono spaventata a morte. Avevo paura di cadere, ma non so come, sono rimasta in sella e quando l'istrutture è riuscito a fermare il cavallo, ancora spaventata, mi meravigliai di trovarmi ancora in sella. Mi chiese se volessi ancora continuare ed io non mi persi d'animo e proseguii la lezione, Ormai lo spavento era passato e mi dissi: "Se succede ancora, saprò controllarmi e se devo cadere . . . pazienza, rimonterò ancora in sella!""
Chi va a cavallo cade, è come chi mangia, fa briciole. L'importante diceva un vecchio buttero è cadere sempre con la testa, quella non si rompe, un osso si...A parte gli scherzi, saper cadere, può aiutare a non farsi tanto male, ma non conosco libri sul genere. Io l'ultima volta, ero nel tondino, la cavalla mi ha scartato, io ero sopra pensiero e ho perso una staffa che sbattendole nella pancia ha scatenato un galoppo che aumentava ad ogni giro, non riuscivo a riprendere la staffa e a quel punto ho deciso di usare direttamente la testiera, invece che le redini, risultato, si è rotta e quindi ero in bilico tutto sbilanciato con una staffa che continuava a batterle sulla pancia e senza morso...Mi sono dat ouna spinta e mi sono buttato. risultato non mia ha nemmeno sorpassato con le gambe posteriori si è fermata subito....
Inviato: Mar Nov 23, 2010 21:21 Oggetto: Re: se e come cadere
"
eva_ave ha scritto:
...ora mi verrebbe da chiedere:quando ci si trova in queste situazioni è meglio provare il tutto per tutto per stare in sella, o cercare comunque di scendere prima possibile, scivolando, buttandosi?
e soprattutto:quando proprio in sella non ci si riece a stare, COME cadere? c'è qualche regola importante(al di la di quelle istintuali)che è meglio cercar di mettere in pratica?
voi che dite?... sarei curiosa...ciao
"
Da giovane mi è capitato di buttarmi giù, pur sapendo che era un errore. Succedeva in campagna: avevo una puledra bella allegra, ogni tanto prendeva la mano e si gettava al galoppo dove capitava, sgroppando. A volte si infilava in situazioni pericolose, era capace di buttarsi giù da un mezzo dirupo. 'Ste scene erano lunghissime, o almeno a me così pareva, per cui a un certo punto mi cedevano i nervi e mi buttavo giù perchè entravo nell'ordine di idea che sarei caduta comunque, e allora tanto valeva fare come Don Abbondio coi bravi e affrettare l'inevitabile. Poi ho imparato a resistere un attimo di più del cavallo, solo un attimo, ma bastava. E mi sono resa conto che davo per scontato cadute evitabili. Quindi il mio consiglio è di non buttarsi giù: che lo faccia il cavallo, se proprio ci tiene. Io le castagne dal fuoco non gliele levo più.
Venendo al secondo punto: come cadere. Sostanzialmente come si può...certe volte non te ne rendi nemmeno conto, l'azione è troppo rapida. Però in generale vale la regola delle cadute in moto: rotolare, non piantarsi al suolo. Quindi restare il più possibile morbidi, non contrastare la "propulsione", disperdere l'energia e non concentrarla su un unico punto di impatto al suolo. Se ci si riesce, proteggere la testa, ma qui comincia a essere complicato. Credo che cadere faccia "bene", come molti dicono, proprio per questo: se cadi con una certa frequenza sviluppi una sorta di abitudine a cadere e quindi sei meno rigido (ovviamente perchè funzioni bisogna essere caduti un certo numero di volte senza farsi male).
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.