Inviato: Mer Dic 01, 2010 14:31 Oggetto: Corsiero Napolitano.
I gentili frequentatori di questo topic hanno letto attentamente la pagina loro indicata nel mio precedente messaggio? Se sì, osservino altrettanto attentamente, nel seguente sito web, la foto dello stallone "mohrenkopf" Marco Nero XIV.
"Nel 1785 il cap. Csekonies e il veter. Szotti, acquistarono in Ungheria 56 cavalle; altre 172 cavalle tserkesses giungevano dall'haras di Waskontri in Bukovina ed altre 148 da Holstein, acquistate dallo Szotti.
Sui primi del 1786 arrivarono le 177 acquistate in Moldavia dal comandante Cavalar e su questo effettivo di 553 cavalle, si scelsero per la riproduzione 362 puledre, delle quali: 6 ungheresi, 126 moldave e 79 tserkesses che furono poste nell'haras semi-selvaggio, riservando le 148 Holstein, per la selezione dell'uomo.
Tale è stata la materia prima materna dell'haras di Mezohegyes. Vediamo i padri.
Di 194 stalloni acquistati, se ne scelsero per l'haras soltanto 22 di cui: 1 inglese, 2 berberi, 4 transilvanici, 1 polacco, 4 di Lippizza, 1 di Meklenburg, 1 Napoletano, e 6 Spagnuoli.".
(Ezio Marchi, "Una visita nel R. Dominio di Mezohegyes", Siena, 1897).
N.B. - Nell'elenco degli stalloni mancano 1 Holsteiner ed 1 Holitscher.
"Ma un fatto più rimarchevole nella storia dell'haras è accaduto nel 1816: l'arrivo a Mezohegyes di 10 stalloni, che le truppe nemiche di Napoleone 1° tolsero dall'haras di Rosières (Meurthe et Moselle - Francia), tra i quali trovavasi Nonius seniore, figlio di Orione, puro sangue inglese, e di una bella e grossa cavalla normanna.
Nonius era nato nel 1810, aveva il mantello baio chiaro, era alto m. 1,71. Esso fu lo stipite della bella razza Nonius esistente ancora oggidì, e che dal 1817 a tutto il 1895 ha dato 3033 stalloni e 3349 cavalle.
Nonius visse 28 anni e funzionò a Mezohegyes la bellezza di 22 anni! Dotato di forte potenza ereditaria, fu accoppiato con cavalle di ogni razza e in consanguineità con le figlie, nipoti, pronipoti, imprimendo nella discendenza le sue caratteristiche." Di essa furono scelti come riproduttori 97 stalloni e 114 cavalle, in tutto 211 individui.".
(Ezio Marchi, "Una visita nel R. Dominio di Mezohegyes", Siena, 1897).
Inviato: Ven Dic 03, 2010 15:16 Oggetto: Corsiero Napolitano.
La mia lunga "tiritera" in questo forum finisce qui.
Spero di avere contribuito in qualche misura all'arricchimento di questa discussione e di avere stimolato nei gentili visitatori un minimo di curiosità , se non di interesse, verso il mio programma di recupero genealogico e morfologico del Corsiero Napolitano, che continuerò a sviluppare con sempre maggior impegno.
A quanti vogliano contattarmi nell'immediato futuro, consiglio di scrivermi all'indirizzo di posta elettronica del sito web da me curato ( www.cavallodellemurge.it ).
A tutti i gentili moderatori ed utenti di questo forum giungano i miei sinceri ringraziamenti ed il mio entusiastico "ad maiora!".
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Pagina 13 di 13
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.