E' poco popolare perchè non induce un grosso business come per i cavalli da S.O., Dreessage ecc.
Così come le altre discipline sono la specializzazione di una singola attività di equitazione (ad eccezione del completo che ne prevede 2 in sostanza), così il TREC è l'estrema generalizzazione dell'equitazione. Indifferente la monta, Inglese, vaquera, western, buttera..ecc.
Insomma non "basta" avere un cavallo da 20.000 euro per fare qualche risultato ma col cavallo ci devi vivere, lavorare, insomma purgare parecchio per conoscerlo, insegnarli a fare TUTTO e in qualsiasi condizione.
Per questo in TREC possono eccellere cavalli comprati a peso di carne e magari si puo' vedere fallire miseramente eccelenti saltatori o dressagisti.
Ma ovviamente prendete queste mie affermazioni come estreme generalizzazioni, se un cavallo ha dei buoni "numeri" questi oviamente in TREC saranno un vantaggio ma saranno inutili se non uniti a un buon allenamento del binomio.
La federazione che si occupa di trec è la FITETREC-ANTE-Federazione Italiana Turismo Equestre-TREC-Associazione Nazionale Turismo Equestre che fa parte della FITE-Federazione Internazionale di Turismo Equestre.
In 4 parole ecco in cosa consiste:
una gara di TREC è divisa in 3 prove:
1) Prova Orientamento Regolarità - POR
2) Prova Padronanza Andature - PPA
3) Prova Terreno Vario - PTV
1) Prova Orientamento Regolarità - POR
a. A ogni concorrente (o squadra se in cat. 1=principianti) viene data una cartina topografica della zona sulla quale devono copiarsi in un tempo max tra 15-20 min. un tracciato giù da una delle cartine "campione" (infatti possono esserci anche percorsi diversi per ogni concorrente-squadra). E già qui, cioè nel copiare, bisogna stare attenti perche passare davanti a una chiesa invece che dietro puo' significare saltare un punto di controllo nascosto proprio alla chiesta stessa p.es.
b. Al canceletto di partenza è affissa una tabella che indica la media da tenere
c. I concorrenti devonoseguire il percorso come se lo sono copiato sulla loro carta e insieme mantenere la media.
d. Lungo il percorso, a sorpresa, sono disseminati dei punti di controllo sui quali viene: 1. segnata l'ora di arrivo, 2. controllato che provenga dalla direzione giusta 3. e in qualche caso controllata l'attrezzatura personale che ognuno deve avere (lunghina, capezza,pronto soccorso, scarpetta, impermeabile, lampada), 4. in qualche caso si effettua anche la visita veterinaria. La sosta dura 3 minuti e poi si riparte con una nuova media oraria da tenere.
Alla fine delle gare , ogni minuto in meno sul tempo teorico di passaggio a ogni punto di controllo, significa un punto sottratto ai 240 punti di partenza. 30 punti sotratti per ogni punto di controllo raggiuntoo da direzione errata, 50 se mancato un punto di controllo, 5 punti per ogni elemento mancante dell'attrezzaura.
2) Prova Padronanza Andature - PPA
Un corridoio lungo 150m (o inferire per la cat. 1) e largo tra i 2-2,20 m pianegiante e segnalato, bisogna percorrerlo al galoppo + lento all'andata e al passo più veloce al ritorno. Il punteggio si calcola in base a delle tabelle è il tempo migliore porta a un punteggio 30+30 (galopp+passo) e la rottura da galoppo a trotto o da passo a trotto porta 0 punti nella rispettiva tratta.
3) Prova Terreno Vario - PTV
Consiste in un insieme di 150 o 10 difficoltà (a seconda della categoria) ognuna delle quali vale 10 punti i quali possono essere penalizzati in caso:
fatto / non fatto
- passato / non passato
- toccato / non toccato
- si è mosso / non si è mosso
- disobbedienza / senza disobbedienza
e poi in base allo stile.
le difficolta sono scelte tra queste:
Piano ascendente a cavallo (forte discesa per 7 metri almeno)
Piano discendente a cavallo (forte salita per 7 metri almeno)
Talus a salire (h da 0.80 a 1.10 m per cat 4 ) h max 0.80 m per cat 1
Talus a scendere idem
Tronco (h da 0.80 a 1 m, diam. da 0.80 a 1 m)
Fosso (largh. max 1.50 m)
Siepe (h max 1 m, prof. max 0.50 m) NO h max 0.80 m NO
Guado
Piano ascendente a mano
Piano discendente a mano
Passerella (una specie di ponte con un solo passamano su un lato)
Corridoio (8m lungo e 40cm largo da percorrere a passo trotto o galoppo)
Immobilità del solo cavallo per almeno 10 secondi in un cerchio di 2,5 m
Trailer (si entra dietro e si esce davanti)
Cancello (aprirlo e richiuderlo da sella senza staccare la mano)
Labirinto (percorrere un corridoio largo 1 m a S senza buttare giu le stecche di delimitazione)
Salire a cavallo in un cerchio di 2 m senza che questo si muova o peggio esca dal cerchio
Indietreggiare per 4 metri in un corridoio di 80 cm senza toccare o peggio uscire
Cappello da gendarme (piano ascendente e immediatamente discendente)
Slalom tra 8 paletti (tipo pole bending)
Ramo basso (6 paletti e bisogna passarvi sotto)
Scalinata a salire
Scalinata a scendere
Talus a mano a salire
Talus a mano a scendere
Cavalli adatti al TREC:
Nessuna limitazione!
Il TREC è aperto a tutti i cavalli e pony in possesso di passaporto federale o documenti UNIRE. Indispensabile è il libretto che la Federazione Italiana di TREC rilascia dopo una accurata visita veterinaria.
Svolgimento delle Gare
Le prove si svolgono su 2 giorni nei fine settimana (NAZIONALI/INTERNAZIONALI) 1 giorno altre: P.O.R. il sabato, P.P.A. la domenica mattina e P.T.V. la domenica pomeriggio.
Ultima modifica di oldmax il Ven Ago 04, 2006 08:03, modificato 6 volte in totale
Registrato: 28/12/05 15:55 Messaggi: 4926 Località: Val di magra
Inviato: Lun Feb 27, 2006 22:05 Oggetto:
Sembra molto simile alla gimkana che pero' si fa' in campo e non in giro, io la gimkana la avevo fatta con Lampo e sono arrivato 7° su 15, e se non fosse che ho preso delle penalita' per aver attraversato gli ostacoli nei trasferimenti avrei potuto fare anche di meglio,
il trec pero' ha la notevole difficolta' aggiuntiva che ci vuole un cavallo piuttosto veloce ed in avanti tipo un'arabo per tenere le medie sostenute, quindi forse un TPR o comunque un cavallo a sangue freddo e pigro non e' il massimo...
Jimmy, nulla di + sbagliato! C'è chi lo fa con qualche norico anche (gli austriaci p.es.)
Le medie durante la "Prova di Orientamento e Regolarità " (POR)
vanno dai 5 ai 12 km/h max.
La POR non è endurance dove il binomio deve dimostrare le prestazioni di resistenza, fiato e potenza ma nel POR devi dimostrare di:
sapere leggere una cartina
sapere orientarti
sapere seguire un percorso dato
sapere mantenere, tra tappa e tappa, un'andatura data, ne + ne -.
(da qui "Regolarità ")
Comincierò a spiegare qui in dettaglio i regolamenti e lo svolgersi del TREC iniziando della "Prova di Orientamento e Regolarità ".
Il regolamento completo di TREC lo potete leggere/scaricare da qui che sarebbe il sito ufficiale della FITETREC-ANTE
PERCORSO DI ORIENTAMENTO E REGOLARITA` P . O . R .
La definizione (così come da regolamento FITETREC-ANTE che rispecchia quello internazionale della FITE)
recita così:
"Il principio della POR è quello di effettuare un percorso, su un itinerario dato e una distanza che permetta
di valutare la resistenza del cavallo, rispettando il tracciato dell'itinerario e le velocità prescritte. La lunghezza
dell'itinerario può variare, secondo i rilievi della zona, tra i 20 km max par la Cat. 4 Regionale e i
30 km max per la Cat. 4 Nazionale, e tra i 12 km max per la Cat. 1 Regionale e i 15 km max per la Cat. 1
Nazionale."
Jimmy anche se il regolamento recita così, le velocità son sempre comprese tra i 6 e i 12 km/h max (come potrai leggere dal regolamento.
Comunque le medie "alte" non vengono date per tratti lunghi e la maggior parte delle tappe è sotto i 10 km/h.
Dunque,
le partenze si svolgono intercalate di 5 minuti, a singoli (cat. 2,3,4) o, per la categoria avviamento (cat. 1), a squadre dai 2 ai 4-5 elementi.
Prima della partenza viene dato un tempo di "dai 15 ai 20 minuti durante i quali il concorrente o ogni componente della squadra deve copiare un percorso segnato da una cartina campione su una sua copia in bianco della cartina stessa a lui consegnata (assieme a un "foglio di viaggio"). E già qui viene la difficoltà . Le cartine usate sono in genere cartine IGM o Tabacco o Kompass scala 1:25.000 o 1:50.000 e far passare la traccia davanti a una chiesa (puntino 1mmx1mm p.es.) invece che dietro, significa perdere un punto di controllo e quindi perdere 50 punti dai 240 di partenza.
All'esatto scadere del il tempo copiatura carta si parte. Il punto di partenza, è l'unico punto di controllo noto ai concorrenti. A ogni punto di controllo, delimitato da una bandierina rossa a dx. e una bianca a sx., è affisso il n. progressivo del punto di controllo (è da questo sapete se ne avete saltato qualcuno) e dalla velocità media da tenere nella tratta successiva.
Come detto l'ubicazione e il numero dei punti di controllo non sono noti ai concorrenti. Bisogna stare attenti a non perderli (50 punti di penalità ) ma anche arrivarvi dalla direzione giusta (30 punti di penalità ) e che in vista del punto di controllo, raggiungerlo per la via più breve (30 punti di penalità ), cioè non vale fare il giro per imboccarlo dalla direzione giusta se si arriva dalla parte sbagliata. Al punto di controllo puo' essere anche controllata l'atterzzatura obbligatoria che il cavaliere deve avere: cavezza, longhina, attrezzatura per la mascalcia d'urgenza (chiodi, martello, tenaglie, 2 ferri almeno, o ipposandalo) occorrente per il pronto soccorso di cavallo e cavaliere, carta d’identità o patente, torcia di segnalazione e impermeabile. Ogni pezzo mancante al controllo poterà a 5 punti di penalità .
A ogni punto di controllo viene sempre segnata l'ora di arrivo in base alla quale verrà calcolata la media effettica tenuta dal concorrente e ogni minuto in più o in meno rispetto alla media teorica (collaudata da chi ha tracciato il percorso) porta a una penalità di 1 punto. Al punto di controllo il concorrente deve consegnare il suo "foglio di viaggio" sul quale verra anche riportata l'ora di arrivo al punto e l'ora di partenza. La partenza avviene in genere dopo 3 minuti dall'arrivo o, se al punto vi sono altri concorrenti in attesa, dopo 5 minuti dopo che è partito l'ultimo.
Nelle cat. "alte" puo' essere che certi punti del percorso non siano tracciati su carta ma che debbano essere raggiunti date delle coordinate polari (distanza/gradi) o geografiche (longitudine/latitudine) precise.
Queta era la POR in grandi linee. Di, più come detto, lo trovate nel regolamento
La prossima che descriverò è la "Prova di Padronanza Andature" PPA
Ciao Francy, il trec è praticato da alcuni centri affiliati FITE-TREC-ANTE. Contatta il comitato della regione (www.fitetrec-ante.it) per sapere quali centri ippici che fanno trec hai nella tua zona.
Essendo il TREC un mondo dove non girano soldi e dove avere un cavallo da 30.000 euro non è che ti risolve la gara (conta l'effettiva capacità , affiatamento e bravura), dicevo non essendo un ambiente di soldi non desta nemmeno tanto interesse negli ambienti "convenzionali".
Anche la FISE ha fatto una sezione TREC ma non ha manco i regolamenti,anzi ha pubblicato solo dei vecchi regolamenti e fino ad ora non ha fatto manco una gara. Insomma ha fatto la sezione più che altro per rompere le scatole alla FITE-TREC.
ciau
Ultima modifica di oldmax il Gio Mag 17, 2007 06:58, modificato 1 volta in totale
Grazie, ma stai tranquilla non mi interessa di vincere ma di partecipare deve essere un esperienza entusiasmante!!!
e ancora meglio se è economica!!!
grazie mille!!!
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Ven Ago 04, 2006 11:52 Oggetto:
oldmax ha scritto:
Anche la FISE ha fatto una sezione TREC ma non ha manco i regolamenti,a nzi ha pubblicato solo dei vecchi regolamenti e fino ad ora non ha fatto manco una gara. Insomma ha fatto la sezione più che altro per rompere le scatole alla FITE-TREC.
ciau
anche perchè conoscendo chi hanno proposto per responsabile del settore.. mamma mia, spero proprio che la fise non organizzi mai una gara di trec..
qualche anno fa ho fatto una gara simile attorno alle mura di palmanova! è stata una gara bellissima e [no linguaggio sms] mi sono mai dvertita così tanto in vita mia!!!!
peccato che [no linguaggio sms] ne facciano più
Ohi Erle, ma come non si fanno più ? Il TREC in Friuli V.G. funziona eccome! A parte l'annuale appuntamento a Trieste di una tappa del campionato italiano e europeo, ci sono sempre altre 3-4 gare all'anno.
Prossimo appuntamento il 24 Settebre a Mortegliano (UD) per la gara a categoria unica in occasione anche del raduno regionale FITETREC-ANTE Friuli Venezia Giulia.
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