Inviato: Sab Gen 29, 2011 17:38 Oggetto: morde per via di leccornie?
Dopo che ho letto una diecina dei libri sul adestramento, ho riscontrato, che non avevo mai capito un problema abastanza importante.
Dicono, che non bisognia dare delle leccornie ai cavalli, perchè imparano mordere.
Puoi nel adestramento dicono, di darli una ricompensa, se ha capito bene esercizio.
Allora cosa dovrei fare?
Grazie
Graze Thomas per la tua gentile risposta.
Non avevo litigao con la tastera, ma non sono capace di schrivere meglio, perchè sono straniera.
Io avevo nottato che i cavalli, he hanno padroni, che anno abitudine, di dare ai loro cavalli le carote dalla mano, appena arrivati, in fatti mostrano i dendi appena ti aviccini.
Un adestrattore mi ha confermato la cosa.
Però come fai a prenderlo nell padoc senza la carota?
Perchè nei libri schrivono di dare le riccompense?
Come fai a atirare la sua atenzione?
Come devi comportarti, se ti ha appena morso?
Grazie
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Lun Gen 31, 2011 12:27 Oggetto:
i cavalli a paddock bisognerebbe prenderli senza carota: se non si riesce è perchè i cavalli sono maleducati oppure sanno che essere presi vuol dire fare qualcosa di sgradevole (lavorare male, essere rinchiusi in box per troppo tempo, essere maneggiati in modo confuso e con punizioni, ecc)..
le ricompense possono servire moltissimo, il problema è che bisogna capire quando dare la ricompensa e come.. dare una carota appena arrivati dal cavallo non è una ricompensa..
tra l'altro se si ha coerenza, conoscenza e cognizione si può dare il cibo senza preoccuparsi che il cavallo dopo morda, la pretenda o la cerchi addosso (cosa rischiosa perchè dal frugare nelle tasche a testate o morsi il passo è abbastanza breve)..
il cavallo sa benissimo, se gli è spiegato, che il premio gli arriva se e quando lo dediciamo noi e che pretenderlo provoca l'effetto contrario.. il problema è che spesso non si è capaci di spiegarglielo..
o al padrone piace che il cavallo frughi addosso o che batta alla porta quando lo vede perchè pensa che sia affetto..
se ti ha appena morso intanto bisogna capire se è per un disagio (hai stretto troppo la sella, dove lo tocchi gli fa male, lo stai esasperando con un comportamento che non gli piace/gli da fastidio) o se per pretendere del cibo.
nel primo caso fare finta di niente e togliere il comportamento fastidioso.
nel secondo caso spesso è troppo tardi per punire e si rischia solo di iniziare battaglie con il cavallo. meglio prevenire mettendosi fuori tiro e nel caso adottare un metodo che rimproveri il cavallo senza stuzzicarlo, esempio colpirlo con un getto d'acqua da un pistola giocattolo, un no secco, ecc..
però la reazione deve essere in base al cavallo: se è pauroso certi gesti possono mandarlo in panico, se è aggressivo puoi aumentare il suo comportamento di sfida, ecc..
su un forum non si riesce a spiegare le cose facilmente..
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.