Inviato: Dom Gen 09, 2011 10:03 Oggetto: Sensibilità del garrese
Ciao a tutti,
ho una cavallina di 6 anni buona, generosa e paziente, che da qualche giorno presenta un problema. Quando sto per sellarla e appoggio la sella sulla schiena, il muscolo sul garrese le inizia a "tremare" (avete presente, come quando una mosca si poggia sul cavallo e quello per fastidio e per scacciarla via mette in moto il muscolo che sembra tremare?). Appena appoggiata la sella, comincia questo "tremolio", la cavalla si agita, cerca di sfuggire e di sottrarsi, e non mi dà il tempo di sistemare ben bene la sella, se non dopo diversi tentativi. Una volta agganciato il sottopancia tutto ciò finisce, e montata va benissimo. Il problema in maniera più leggera si ripresenta nel momento in cui la dissello, e ho notato, anche quando le metto la coperta da paddock, ma sempre in maniera mooolto più lieve.
A detta del mio istruttore non dovrebbe trattarsi di un problema di salute, (anche se a breve, anche per controllo generale la farò visitare da un vet) nè un problema di coperta che poggia troppo sul garrese e che avrebbe causato questa sorta di sensibilità . Secondo lui potrebbe essere un vizio, un'occasione per sottrarsi al sellaggio.
A voi è mai capitato qualcosa di simile? Quale era la causa? Come avete risolto il problema?
Falle fare un bel controllo dal vet,anche perchè sembra esprimere un certo disagio.
Che i cavalli facciano tremare un muscolo per vizio...non credo proprio.Oppure è la sella a non andare bene ed ad aver sensibilizzato la zona.
Grazie della risposta. Anch'io ho pensato la stessa cosa: se fosse solo vizio sfuggirebbe nel momento in cui cerco di sellarla, ma senza far tremare il muscolo. La sella, non saprei, la uso da un anno e fino a poco tempo fa non ha dato problemi. Anche se la cavalla, nel periodo trascorso insieme, ha prima avuto un parto, col conseguente calo di muscolatura, e ora sta ingrassando e mettendo su muscoli. Potrebbe essere che quindi, da quando indossa quella sella, la conformazione intorno al garrese sia un po' cambiata e che ora le dia fastidio. Controllerò bene anche questo.
Comunque quanto prima la farò vedere dal vet, questo è poco ma sicuro.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.