Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

coordinazione posteriori:esercizi

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Equitazione Accademica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maiaemerlino
Cavallo


Registrato: 06/05/08 10:58
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 12:52    Oggetto: coordinazione posteriori:esercizi Rispondi citando

Gentilissimo Colonnello,
vorrei in primis ringraziarLa per un consiglio che mi ha dato, su questo stesso forum, quanche anno fa ( mio marito , ora maggiore del carabinieri,al tempo aveva la possibilità di prendere in affido un cavallo in congedo del battaglione e Le chiedevamo se la cosa fosse opportuna; dopo il Suo consiglio abbiamo desistito) e che mi ha portato all'acquisto, lo scorso mese, di una cavalla meravigliosa; in questi anni ho avuto modo di maturare le giuste esperienze(ho montato cavalli di tutti i tipi e avuto in fida anche qualcuno più bravino, che avrei anche potuto comprare, ma ho preferito aspettare il "cavallo giusto per me") per cui la scelta è stata ben ponderata: la cavalla in questione ha 7 anni, è registrata come sella italiana ma ha metà sangue olandese metà holsteiner(non me ne intendo ma mi hanno detto che come linea di sangue è molto pregiata perchè figlia di Evoltaire, a sua volta figlio di Voltaire), molto grande, 180 cm al garrese, e forte e con degli splendidi movimenti! l'abbiamo pagata una nullità perchè la tenevano "buttata" in campagna a fare da fattrice( mi trovo in calabria, dove mio marito presta attualmente servizio,sono presenti molti allevamenti dove vengono prodotti cavalli anche molto sani e belli ma non c'è alcuna tradizione del cavallo sportivo), ha gia messo al mondo 3 puledri(praticamente uno ogni due anni per cui non sappiamo quando abbia fatto la doma ma montata si è mostrata da subito incredibilmente comoda ed equilibrata), ma la sua forma fisica non ne ha minimamente risentito: appiombi perfetti, schiena dritta ed elastica ed uno splendido collo, sottoposta alla visita di compravendita è risultata perfetta. Abbiamo subito cominciato il lavoro in piano, tutti i giorni,prima mezzora alla corda, passo, trotto, galoppo, così come consiglia sempre Lei( le ho insegnato a obbedire agli ordini vocali e le ho fatto passare, con l'aiuto dell'istruttore, ottimo addestratore, la paura della frusta; ha una "testa" ottima, in una settimana ha assimilato tutto) e poi un'ora montata:soprattutto lavoro in piano, basi si dressage, molte transizioni, nessuna punizione o metodo coercitivo, un grosso filetto snonato a tre ad anelli(14,5 e le va proprio giusto!è veramente molto grande) e molto rinforzo positivo anche se quanche calcetto ho dovuto darglielo per invitarla a lavorare meglio). Benissimo la cessione alla gamba, spalla in dentro e cambi di galoppo, molto lavoro sui cavalletti a terra per la coordinazione al trotto e qualche saltino con il mio istuttore: resta quasi sempre nella mano, non oppone grosse resistenze, capìta un'azione la ripete automaticamente...era veramente sprecata come fattrice.
Chiedo scusa della lunga premessa!Dopo un mese di lavoro continuo e metodico si vedono i primi risultati soprattutto sulla parte anteriore, sul collo ( bellissimo, mai sotto la mano, nuca alta e fronte perpendicolare al suolo) e sull'elasticità del costato, la schiena comincia a sollevarla ma soprattutto in fase di distensione,ma faccio un pò di fatica ad ingaggiare e rendere maggiormente coordinati i posteriori: alle volte(soprattutto se stanca ma deve fare ancora molto fiato, poverina) risulta, mi perdoni per il termine, un pò "sculettante" e tende a farli "ciondolare"o trascinandoli o tenendoli troppo ravvicinati;pensavo di cominciare ad usare il frustino lungo da dressage per tenerli maggiormente impegnati ma non saprei quali altri esercizi poterle far fare che siano mirati proprio a migliorare la coordinazione dei posteriori! Mi potrebbe aiutare a programmare un piano di lavoro atto a migliorare anche questo aspetto?! spero di essermi spiegata adeguatamente ma se preferisce potrei provare ad inviarLe un filmato.
I Suoi consigli sono realmente preziosi per chi come me ha ancora tanto da imparare!glielo dico senza adulazione: trovare dei veri maestri è un dono raro e Lei è uno di questi!
Grazie di cuore, anche a coloro che vorranno arricchire con i loro consigli le risposte.
Lucia
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
maiaemerlino
Cavallo


Registrato: 06/05/08 10:58
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Allego una foto della cavalla per avere una Sua opinione. Mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine.
Grazie ancora
Lucia
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
maiaemerlino
Cavallo


Registrato: 06/05/08 10:58
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 09:40    Oggetto: appoggiata e coordinazione posteriori Rispondi citando

Chiedo scusa se porto su la discussione ma i progressi aumentano: abbiamo introdotto il frustino da dressage per i movimenti laterali, le sto insegnando ad indietreggiare ma gradualmente perchè non lo sa fare ( procedo con alt e poi qualche passetto indietro...inizialmente girava come una trottola, poi ha cominciato a trascinare gli anteriori, ora usando la staccionata come guida riesco a farla indietreggiare di qualche passetto abbastanza dritta ma è molto disponibile e genora per cui si sforza di imparare), cambi di galoppo al volo lavorando su tre piste prima passo galoppo passo, cambio mano al passo con relativa flessione le faccio fare sempre meno passi fino ad arrivare ad un solo passo poi il solo tempo di sospensione per il cambio galoppo al volo, è brava ma poverina si stanca.
Sempre continua ad essere pigra con i posteriori, non vorrei fosse un problema di ferratura: ho un pò di problemi con il maniscalco perchè il migliore che siamo riusciti a trovare in calabria è mediocre...domani dovrebbe fare pareggio e ferratura, ho convocato un bravo veterinario che potrà guidarlo sperando che accetti i consigli.
Ho letto che per aumentare la consapevolezza del cavallo dei posteriori dovrei introdurre l'appoggiata ma non la so ancora fare!
Magari avessi la possibilità di fare uno stage con Lei!
Aspetto fiduciosa un Suo cortese consiglio!
Lucia
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 08:56    Oggetto: Piano di lavoro Rispondi citando

Cara lucia,

per preparare un piano di lavoro a grandi linee, non conoscendo direttamente la cavalla per averla montata, mi occorre un film, anche breve, della cavalla al passo, trotto e due tempi di galoppo.

La cavalla è bella, è ben fatta strutturalmente. Non mi pare che abbia bisogna d'altro se non di un normale e regolare lavoro di addestramento che si riduce a questo risultato: conoscenza e rispondenza ai suoi aiuti. Non mi rimane che attendere il film per darle un'indicazione più precisa.

Approfitto dell'occasione: non dica e scriva "cambiamenti al volo". E' un linguaggio tennistico. Si chiama semplicemente "cambiamento di piede" senza aggiungere altro.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
maiaemerlino
Cavallo


Registrato: 06/05/08 10:58
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Agli ordini!!! Wink
al più presto Le invierò il filmato richiesto (solitamente vado a montare di mattina e ho un pò di difficoltà a trovare qualcuno che possa riprendermi mentre sono a cavallo ma tenterò).
Grazie anche per il Suo parere sulle proporzioni della cavalla, nella foto si figuri che aveva partorito da soli tre mesi; potrà vedere dal filmato che è ancora più in forma poichè sta aumentando la massa muscolare.
Non sapevo che non fosse corretta la dicitura " cambio al volo", mi scuso se ho usato un termine improprio ma i miei istruttori la chiamano così, da oggi solo "cambiamento di piede": La ringrazio per la correzione!
A fine ottobre saremo a Reggio Calabria per uno stage di dressage con il Tecnico Maria Milla, spero, per allora, di aver portato la cavalla ad un livello accettabile per cui cerchero di inviarLe quanto prima il filmato così da essere ancora più mirati nel programma di allenamento.
Ancora grazie infinite per i preziosi consigli!
Lucia
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 11:31    Oggetto: "Stage di dressage" Rispondi citando

Cara Lucia,

le sarei molto grato se mi facesse conoscere il lavoro che avrà svolto a Reggio Calabria con il tecnico Maria Milla. Se riuscisse a postare anche un breve film dello stage, sarebbe utile non solo per me. Buon lavoro.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
maiaemerlino
Cavallo


Registrato: 06/05/08 10:58
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Caro colonnello,
Le ho inviato una mail con le sequenze fotografiche dell'allenamento della mia cavalla; purtroppo non ho potuto fare il filmato perchè ho una fotocamera reflex che non fa filmati ma per lo stage porterò una telecamera con la quale riprendere le sessioni di allenamento.
Se avesse problemi a scaricare i files mi scriva e provvederò a mandarli in un diverso formato.
Cortesemente
lucia
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 17:19    Oggetto: Fotografie Rispondi citando

Cara Lucia, ho visto ... tutte le fotografie. Le rispondo con un MP. Va bene?
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
maiaemerlino
Cavallo


Registrato: 06/05/08 10:58
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto!
Grazie di cuore!!!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Equitazione Accademica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.83793  Seconds Generation Time: 0.83793 Seconds