Inviato: Gio Giu 03, 2010 00:02 Oggetto: Lavoro alla corda
Come lavorate voi alla corda il vostro cavallo?
Premetto che non parlo di addestramento,ma di un semplice lavoro alla corda quando non mi va di montare.
Qual'è il modo più giusto per farlo lavorare?
C'è chi usa le redini di ritorno,chi usa le elastiche,chi il gogue...
Io non uso nulla,in quanto la mia istruttrice è contraria a redini,martingale e cose varie,lavoriamo in semplicità .
Il problema è però che dopo una settimana di lavoro,quando lo giro alla corda con la semplice testiera,lui vuole sfogarsi giustamente e dunque nelle sue rallegrate sgroppa,scalcia,galoppa a missile dandosi strappi in bocca,così tutte le volte sono costretta a fermarlo per evitare si faccia male.
Ho provato a mettere la capezza su la testiera in modo che non si faccia male alla bocca,ma poi non riesco proprio a fermarlo ed ho paura che cada.Poi tra l'altro ha sempre la testa al vento...
Purtroppo non abbiamo un tondino per lavorarli,e devo girare alla corda nel campo che utilizziamo per far salto in libertà ai puledri,che è piccolino,ma pur sempre campo è!
Consigli?Come lo potrei lavorare?
Registrato: 11/04/08 13:39 Messaggi: 1956 Località: Milano
Inviato: Gio Giu 03, 2010 00:33 Oggetto:
Dipende da cos'ho bisogno.
Gogue e capezzone per fare fiato e distensione
Fascione portoghese con doppia longe per lavorare in riunione
In genere non lo giro mai libero, o meglio, lo reputo inutile ai fini dell'addestramento. Qualcosa che non sia un semplice sfogo di energie, va ricercato anche nel lavoro alla corda.
Comunque nei primi 5 minuti gli lascio fare quello che vuole, libero d redini fisse o gogue tirato (nei quali appunto scappa, sgroppa, s'impenna, ecc). Poi gli chiedo lavoro
E sì,mi sembra giusto...
Cosa potrei usare io secondo te?E' inutile che chiedo alla mia istruttrice,perchè lei mi dice di girarlo solo con la capezza,al massimo di mettere la testiera se è particolarmente carico,sì però poi si strappa la bocca.
Cosa potrei usare io?Per lavorare non lavora,in quanto sta sempre con la testa in aria,e sgroppa in continuazione,perchè appunto non sta lavorando,invece montato è serissimo,come lo è stato le rare volte che ho usato le redini di ritorno per girarlo alla corda.
Però ovviamente si vede libero e fa quello che gli pare.
Cosa mi consigli di comprare per farlo lavorare correttamente?
Dico comprare perchè appunto non ho nemmeno un fascione!
Se si strappa la bocca agganciagli il moschettone nel gancio opposto a dove stai cosi' non tira il filetto ma lo spinge. Comunque dipende da cosa vuoi fare alla corda. Se vuoi scaricarlo allora è normale che lasciato libero non lavori, mica è scemo, lascia che si sfoghi e tranquilla che non cade, ha 4 gambe e non due. Se vuoi lavorarlo dipende da cosa vuoi fare, come indicato da melys ci sono diversi strumenti per diversi lavori.
Caro Antrax!
La mia istruttrice mi vieta di usare qualsiasi cosa sia montata che alla corda...e in effetti mi fido di lei,visto che mi ha fatto arrivare alle 120 senza saper come si utilizzano le redini di ritorno o affini...
Però appunto ho 4 lezioni a settimana,gli altri 3 giorni vorrei evitare di montare e lo vorrei semplicemente girare alla corda...
Ma con la capezza me fa fare sci nautico,co 'a testiera si distrugge la bocca,e considerando che magari uno di quei 3 giorni posso semplicemente lasciarlo sfogare,però almeno gli altri 2 vorrei lavorarlo seriamente,in modo che poi l'indomani montandolo lo trovi bene!
Non mi dà problemi sinceramente come cavallo...il problema anzi a volte glielo creo io,perchè purtroppo con la mia precedente amica che mi prendeva spesso e volentieri la mano,sono rimasta un pò sfiduciata,ma giusto i primi salti,dopo prendo il ritmo!
Mia mamma è inglese per la cronaca...mio padre è di Roma...
Abbiamo vissuto a Dolish ( in Inghilterra ) fino a 10 anni,poi ci siamo trasferiti qui in Italia...
Ma non capisco che diavolo vuol dire!
niente niente, dicevo che per evitare che si strappi aggancia il moschettone dall'altra parte. E se proprio non vuoi mettergli nessuno strumento lavoralo in salita, su un saliscendi, cosi' deve per forza impegnare i posteriori. E comunque se la tua istruttrice è cosi inflessibile e brava, chiedi a lei come fare (il che sarebbe piu' giusto che chiedere qui)
niente niente, dicevo che per evitare che si strappi aggancia il moschettone dall'altra parte. E se proprio non vuoi mettergli nessuno strumento lavoralo in salita, su un saliscendi, cosi' deve per forza impegnare i posteriori. E comunque se la tua istruttrice è cosi inflessibile e brava, chiedi a lei come fare (il che sarebbe piu' giusto che chiedere qui)
Più che brava,è una che rispetta i cavalli,è questo per me è il massimo che si possa ricercare in un'istruttore.
Lei non è la classica tipa,che se un cavallo in gara non è il top,o non ha mezzi qualitativamente superiori alle aspettative,mi dice di venderlo o sbarazzarmene.
Anzi...la sella italiana che ho,l'abbiamo portata fino alle 115,ma essendo molto nervosa e nevrotica,finivo il percorso con minimo 20 penalità ,perciò non abbiamo preferito portarla oltre...
E considerando che io gareggio in 120 e vorrei continuare a divertirmi,questo era un problema perchè da una parte la cavalla non avevo intenzione di venderla,dall'altra il desiderio di gareggiare era tanto.
Così abbiamo risolto il problema,comprando un'altro cavallo,mentre la cavalla la tengo sempre in maneggio,al paddock,ma devo pagare solo il mangime che mangia...
Non credo esistano altre persone che mi farebbero tenere un cavallo gratis in maneggio,anzi più che gratis visto che pago solo 50 euro al mese!
Lei odia tutti gli aiuti non naturali,ed è irremovibile...infatti sono d'accordo con lei io...
Però purtroppo questo cavallo è molto forte,lasciando perdere che molte volte girandolo alla corda mi ha buttata per terra e trascinata per tutto il campo,mi dà noia che si dà strapponi in bocca per partire a 3000...
Credo che usando anche un semplice Gogue,potrebbe rimettersi in ordine...
perchè appunto lui il lavoro alla corda lo considera un non lavoro,dato che si limita a sgroppare e tirar calci in aria!
Grazie cmq...( anche se non so perchè volevi sapere dove sono nata!)
Registrato: 18/05/07 08:50 Messaggi: 926 Località: Milano
Inviato: Ven Giu 04, 2010 14:05 Oggetto:
lascialo un po' scosso prima di farlo lavorare alla corda. Lascialo sfogare e quando si è rasserenato con un capezzone o con quello che preferisci lavora alla corda.
Pian piano capirà che il lavoro alla corda è un lavoro come un altro.
E' anche giusto che si sfoghi in santa pace e senza rischiare strattoni nè rischiare tu di essere trascinata all'infinito.
ma scusa forse è semplicemente che il cavallo NON sa lavorare alla corda... per insegnarglielo ci sono diversi metodi, da quello classico(ci sono tanti post del colonnello) a quelli alternativi, naturali o che...
non si tratta di mettere redini elastiche o altro, si tratta semplicemente di addestrare il cavallo...
se tu(giustamnete) non sei in grado di farlo, lo dovrebbe fare la tua istruttrice... è il suo lavoro infondo.
Registrato: 18/05/07 08:50 Messaggi: 926 Località: Milano
Inviato: Ven Giu 04, 2010 14:40 Oggetto:
In ogni caso, a scanso di equivoci lascialo sfogarsi prima.
Tanti cavalli sono erroneamente abituati a fare un delirio pazzesco alla corda proprio perchè non sono abituati a lavorare.
Tanti "cavalieri" alla corda li centrifugano solamente per sgasarli, non impostano alcun tipo di lavoro, e se il cavallo ha associato corda=metto il turbo e faccio tutto quello che da montato non faccio, allora è meglio che nelle fasi transitorie quando ancora le idee non sono chiare il cavallo sia preventivamente calmato con un po' di movimento in libertà .
Una volta superata questa fase vedrai che sarà anche divertente lavorare: quando il cavallo diventa tranquillo e segue le indicazioni del frustone correttamente (puoi controllare direzione delle spalle ed attività delle andature) puoi impostare un bel lavoro su barriere a terra e cavalletti, salti isolati o in combinazione.
E fa anche bene al cavaliere questo lavoro: non si rimane fermi in circolo in un punto del campo... una bella scarpinata anche per noi a terra!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3Successivo
Pagina 1 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.