Inviato: Dom Mar 14, 2010 22:16 Oggetto: Prima di tutto grazie della sua risposta così rapida
Allora, la puledra è nata il 27/3/06. Mi è arrivata il 24/6/2008. Le facevo fare un po' di corda una tantum inizialmente, per il resto del tempo stava in paddock, giocavamo, si andava a camminare insieme ecc. Fino a quando l'ho montata il lavoro alla corda ha portato ai seguenti risultati: tutti i comandi a voce, barriere a terra.
Ho iniziato a montarla a maggio 2009, tutto per gradi, forse troppo ma ho ritenuto giusto fare così. E' la prima volta che addestro da zero un cavallo. Da maggio 2009 a gennaio 2010 ho lavorato sulle andature senza mai chiedere niente alla bocca, ha imparato ad andare via dritta senza sbandare (non che lo facesse comunque), circoli, partenze al galoppo, transizioni, lavoro su barriere e cavalletti bassi. L'ho sempre montata con la classica martingala a forchetta messa fissa però, attaccata al sotto della capezzina. Non tira assolutamente se non solo quando lei alza troppo la testa. Non ho mai usato altro perchè ho sempre visto che mettendola in avanti in leggerezza trovava il suo appoggio e il suo equilibrio. Da gennaio sono stata seguita per l'appunto da questo cavaliere di cui ho scritto. L'uso di gogue e redini di ritorno mi è stato detto che era per farle abbassare ulteriormente l'incollatura e rafforzare la muscolatura del collo, però io vedevo e sentivo che irrigidiva schiena e collo, e infatti aveva iniziato a fare il collo cosiddetto rovescio. Allora ho pensato di far fesso e contento il cavaliere. Sì uso il gogue, eccome se lo uso... glielo faccio credere e faccio a modo mio. Stamattina ho notato che rilassa la parte bassa del collo per intenderci e si sta sviluppando quello lungo la criniera (spero di essermi spiegata). A gennaio avevo iniziato a insegnarle ad allungare e riunire (riunire poco però). Il cavaliere invece ha interrotto il mio lavoro, e salta due volte alla settimana, quando viene. E' già arrivato a farle fare un metro qualche volta. Gli ostacoli sono verticali, oxer, gabbie. Altezza mediamente dai 60 agli 80 cm.
Cosa voglio... sì vorrei che la sua carriera fosse nel salto vista la genealogia e la predisposizione al salto, ma se questo mette a rischio la sua salute dico NO. Mi spiego meglio. Sono in crisi... Cade il mondo se non fa i 4 anni e se aspetto di fare le tappe dei 5?
Diciamo che ho bisogno di qualcuno che mi dica cosa fare, il cavaliere è troppo morboso con lei, la vuole portare già in gara, dice che una puledra di 4 anni così brava e buona non gli è mai capitata.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.