Inviato: Gio Set 03, 2009 12:49 Oggetto: coperta invernale si o no?
L'autunno si avvicina e inizio a pensare all'inverno.
Fin'ora ho sempre lasciato che ai miei cavalli crescesse la pelliccia invernale, insomma ho sempre lasciato fare a madre natura. Quest'anno il mio vicino di casa, nonchè compagno di passeggiate a cavallo, mi ha detto che lui intende mettere la coperta invernale al suo cavallo perchè non gli cresca il pelo lungo. Lo farà , ovviamente, per la comodità nella gestione/pulizia del cavallo.
Insomma, mi ha messo la pulce nell'orecchio e sarei tentata di usare anch'io la coperta però non sono sicura che sia la soluzione migliore...
Qui le temperature vanno fino a -16; da dicembre a febbraio anche durante il giorno resta sotto zero quasi sempre. Nevica tutti gli inverni. I cavalli stanno al paddock con tettoia tutto il giorno, mentre la sera vengono ritirati in box con antistante recintino (quindi possono entrare e uscire anche di notte). Lavorano mediamente 2-3 volte alla settimana in campo scoperto e passeggiata, meteo permettendo.
La praticità del pelo corto, soprattutto per quello che riguarda il minor tempo per asciugare il sudore, è innegabile... solo che io non ho mai gestito un cavallo con coperta, cioè non saprei quando passare magari da una più leggera a una più pesante e viceversa, oppure quando iniziare a lasciarlo senza in primavera. Finchè lascio che la natura faccia il suo corso, sono sicura di non sbagliare...
Poi non so se starebbero bene con la coperta, visto che i miei cavalli stanno fuori praticamente tutto il giorno...
Qualche consiglio?...
io, ai miei, metto la coperta!
ho iniziato con la più anziana, mettendole una bella coperta da paddock impermeabile e traspirante.
Poi l'ho messa a tutti.....
La coperta da paddock ha i suoi pro e i suoi contro....cioè difende bene dalle basse temperature, però quando fa un pò più tiepido i cavalli soffrono, così in autunno fin quando le piogge lo permettono, metto una coperta media (che poi userò in primavera)e all'arrivo dell'inverno uso quella pesante da paddock....
Anche i miei sono al paddock con una tettoia a copertura dove mangiano,bevono e dormono.....e quando arriva il freddo e gli metto la coperta, cambiano 'faccia'...sono felici!!!!
Il pelo cresce notevolmente di meno e grazie alla coperta eviti di pulire da cima a fondo il cavallo prima di montarlo e se suda, si asciuga anche in minor tempo.....
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Gio Set 03, 2009 14:28 Oggetto:
io l'ho usata per 3 inverni.. quando non l'ho più messa mi sono sentita sollevata e anche la cavalla!!
è indubbiamente più comodo asciugarli e quando eprdono il pelo ce n'è meno..
ma poi vivi con "l'angoscia" di troppo caldo/troppo freddo..
ti faccio qualche esempio: scorso inverno ho messo la coperta alla cavalla.. peso 230 g (quindi poco).. si è abituata e ha messo di conseguenza.. poi all'improvviso la temperatura di notte è scesa a -15°c (mentre prima stava a -4/-5°C), con la coperta addosso non riusciva a drizzare il pelo e fare camera d'aria per cui ha sofferto il freddo e ho dovuto metterle il pile sotto.. che però di giorno era troppo, per cui la mattina dovevi scegliere il momento giusto per togliere il pile e la sera scegliere il momento giusto per rimetterlo (se anticipi suda e poi resta umida al freddo)..
poi se pioviggina e li metti fuori la coperta si inumidisce (anche se è da paddock.. l'umidità entra da sotto e si attacca all'imbottitura interna), che fai, la cambi la sera?
quando poi di giorno fa caldo la togli, poi di sera fa freddo, metti e togli... ogni cambiamento preclude un possibile sbalzo di temperatura..
poi io la cavalla ce l'ho in maneggio per cui gentilmente i gestori mi facevano il cambio, ma la sera lo facevo io.. e così spesso il cambio doveva dipendere dai miei orari.. con conseguente sballo delle temperature..
per non parlare di spelature, fastidi alle spalle, ecc..
io sinceramente.. se non strettamente obbligata.. ne sto ben lontana dalle coperte!!
Il primo anno quando ho preso la mia puledra non le ho messo coperta o altro e ho lasciato che il pelo le crescesse normalmente, lei lavoro non ne faceva e stava tutto il giorno in paddok ed era libera di entrare/uscire nel box.
Da novembre sono in un altro posto dove ha sempre il box con accesso a paddok quando vuole ma visto che ha iniziato a lavorare tutto l'inverno è stata con una coperta da paddok. Il pelo non è che non cresce piu' ma è piu' corto. Dopo lavoro nel corpo facevo bene ad asciugarla ma nel collo che era scoperto e quindi con il pelo molto piu' lungo, era un inpresa. ci mettevo un sacco di tempo mi sarebbe serito un phone per fare prima
La coperta lei l'ha accettata bene senza problemi e gle la metterò anche quest'anno tanto piu' che ora ho iniziato a montarla ed è sicuramente piu' comodo.
Scusate ma vorrei puntualizzare che si ben la cavalla stesse spesso fuori a prendersi l'acqua proprio sotto allo scolo del tetto sotto la coperta era sempre calda e asciutta io non ho mai avuto problemi di umidità o altro.
anche io ho avuto il dilemma perenne. ho iniziato senza, per poi metterla in scuderia l inverno che sono stata al circolo.. perchè comunque ci stavano dietro loro, metti - togli-cambia coperta al paddok ecc.. e devo dire che mi sono trovata molto bene, se non altro il cavallo era pulito e pelo corto..
l anno successivo, ovvero l inverno passato, cavalli a casa.. il metti togli quindi lo gestivo io, devo dire che qui non ha mai fatto cosi freddo come da te, ma ha piovuto tantissimo e quindi ero costretta a mettere sopra il piumone anche l impermeabile da paddok sottile, che se pioveva troppo però faceva passare.. bagnando anche il piumone.. non ti dico l angoscia.. non è facile gestire le coperte se hai i cavalli fuori. poi se lavori e non sei sempre le, al cambio di stagione.. sudano se non la togli in tempo, hanno freddo se non la metti in tempo..
sono indecisa anche io qeust anno, perchè è vero che sono a casa dal lavoro per la gravidanza,e potrei gestire molto bene, ed è anche vero che la giada fa un pelo che dire lungo è poco. ma quasi quasi.. farei fare alla natura..
deciderò.. per quel che riguarda le tue temperature.. devi valutare se potrai essere sempre presente a controllare le coperte, che siano asciutte e dritte e non tirino troppo, ecc..
ma se fino ad ora hai fatto bene senza... non complicarti la vita
Qual è il pensiero che ti rode in testa e che ti fa dubitare della gestione che hai avuto finora?
I cavalli si sono ammalati?
Hai avuto problemi (a parte il tempo) nel gestire l'asciugamento del sudore dopo il lavoro?
Sono state più le volte che hai dovuto rinunciare a montarli che quelle in cui li hai montati?
Io ho fatto un'inverno con coperte, e un'inverno senza.
La gestione è stata più o meno la stessa: cavallo al paddock giorno e notte fino dicembre e poi box fino all'arrivo di marzo-aprile. Poi fuori di nuovo giorno e notte.
A parte l'inesauribile attesa per l'asciugatura che mi toglie minuti di lavoro per recuperarli in asciugamento... mi ha dato molta meno angoscia sapere che il mio cavallo si gestiva da solo il suo pelo, sia in caso di pioggia che di vento che di neve.
L'anno che avevo le coperte... è stata dura, pensavo sempre chissà se ha freddo, se si è bagnato sotto, se gli hanno messo la coperta bene, ha rischiato di fiaccarsi il garrese, e i cambi di stagione sono stati molto "dubbiosi" (che faccio, metto quella leggera o è presto?).
Fin'ora i cavalli non si sono mai ammalati. Con la super-pelliccia che mettono su, li ho visti tranquilli al paddock mentre nevicava con 5 cm di neve sulla schiena...
Si tratterebbe in caso di una comodità per me: meno tempo per asciugare il sudore, cavallo più pulito (per quanto usi brusca e striglia, olio di gomito, panno umido, tempo e buona volontà finchè non posso docciarli i cavalli restano sempre imploverati di conseguenza sporco tantissimo i sottosella)... poi c'è il cambio del pelo a primavera... e i miei cavalli col freddo che fa qui mettono una pelliccia irsuta tipo pony shetland Quindi se fosse un po' più corto non sarebbe male.
A inizio primavera, poi, ci sono i primi trekking in zona Veneto. Noi montanari arriviamo con i nostri cavalli-orsi quando i cavalli dei nostri amici hanno praticamente già perso tutto il pelo invernale. Così i nostri sudano tantissimo e soffrono il caldo.
Escludo l'opzione di tosarli, non ho la tosatrice e non saprei nemmeno come usarla
In caso pensavo di mettere una coperta non pesantissima, giusto per limitare la crescita del pelo...Però sono indecisa... Credo che sarei sempre lì a chiedermi se il cavallo ha freddo o ha caldo, anche perchè non ho esperienza in merito.
E poi, visto che i cavalli stanno sempre fuori, con pioggia e neve come dovrei regolarmi?... dovrei chiuderli al coperto appena inizia a piovere?...
Ah, dimenticavo...
... c'è da mettere in conto che qui gli inverni sono mooolto lunghi
Vuol dire avere il cavallo col pelaccio lungo da novembre, con inizio cambio di pelo verso fine aprile. Sono 6 mesi!
rischi davvero che se si bagnano rimangono bagnati con le coperte addosso.. il che è come condannarli come minimo a una brutta influenza..
lascia che la natura faccia da se.. e a primavera magari quando iniziano a lavorare molto puoi aiutare la muta con una bella tosata non troppo corta.. e di sera una coperta leggera. ma a primavera.. la neve è finita, le piogge idem o comunque meno. e si tratta di una transizione molto piu corta.
non è cosi difficile tosarla, io la giada l ho "aiutata" nel cambio perchè anche lei aveva un pelo da 6-7cm! e ora.. gli sta crescendo ancora e siamo solo a settembre! ora lei ha il pelo che oliver ha di solito in pieno inverno.. credo sia proprio lei che di razza fa il pelo cosi.. bhe, comunque ho preso il tosacapelli piu economico che c era (m pare 20euro ) e l ho tosata un po senza rasarla a zero... il risultato non era certo quellodi un cavallo da gara ma l ha aiutata a non sudare piu appena si muoveva
non è cosi difficile tosarla, io la giada l ho "aiutata" nel cambio perchè anche lei aveva un pelo da 6-7cm! e ora.. gli sta crescendo ancora e siamo solo a settembre! ora lei ha il pelo che oliver ha di solito in pieno inverno.. credo sia proprio lei che di razza fa il pelo cosi.. bhe, comunque ho preso il tosacapelli piu economico che c era (m pare 20euro ) e l ho tosata un po senza rasarla a zero... il risultato non era certo quellodi un cavallo da gara ma l ha aiutata a non sudare piu appena si muoveva
Grazie Emma, mi sembra un ottimo compromesso , io proprio non ci avevo pensato!
... i prezzi delle tosatrici specifiche per cavalli scoraggiano un po'; uno che ha solo un paio di cavalli e non li usa per concorsi ci pensa su due volte prima di spendere certe cifre per un aggeggio che poi userà poche volte
La tosacapelli a casa ce l'ho...sono la parrucchiera personale di mio papà : pettinino da 24 mm e via, servizio a domicilio senza bisogno di prendere appuntamento . Potrei usare quella, che ormai è datata, e prenderne una nuova per il papi...
Registrato: 26/04/07 14:29 Messaggi: 2990 Località: Romano Lomb.
Inviato: Mar Set 08, 2009 13:27 Oggetto:
ciao emma!quindi al posto di una tosatrice [che non è economicissima]si può usare qualcosa di molto più piccolo e meno caro?
ora metto qui anche il mio quesito...
la mia cavallina è un'avelignese di vecchio stampo di 22 anni...mette su un pelo da paura...però d'inverno vivendo [di notte sopratutto] in box tutto aperto me la ritrovo tutta fradicia!perchè??
è un problema secondo voi?non si asciuga più finchè non arrivano le giornate senza troppa umidità o nebbia...
... comunque mi sembra strano ... i miei stanno in capannina, quindi completamente aperta su un lato, entrano ed escono quando vogliono e li trovo bagnati solo se piove o nevica. Ma se stanno al coperto, nonostante il pelo da orso (lungo come quello di un pony shetland), sono sempre perfettamente asciutti.
Mmm...sto pensando anch'io se mettere le coperte o no...! Le cavalle stanno in box alla sera e al paddock di giorno,e quando svezzerò i puledri torneranno a "lavorare" anche se non avendo un campo coperto d'inverno non è che si lavora molto... !
Pensavo più che altro di mettere delle coperte leggere solo per la notte,dato che lascio aperte le parti superiori delle porte,non mi piace "chiuderle in scatola"!!!
Consigli???
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5Successivo
Pagina 1 di 5
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.