Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Accademia Federigo Caprilli
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Storia dell'Equitazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 21:35    Oggetto: Accademia Federigo Caprilli Rispondi citando

Lunedì 5 maggio 2008 a Bologna, davanti al notaio, è stata fondata l'Accademia Federigo Caprilli.

Soci fondatori costituenti sono:

Silvano Alvisi, Bartolo Ambrosione, Paolo Angioni, Stefano Angioni, Alessandro Argenton, Lucie Bardin, Adriano Capuzzo, Michele Cattadori, Mauro Checcoli, Gianni Digrandi, Piero d'Inzeo, Amedeo Fantigrossi, Fabrizio Finesi, Alessandro Fiorani, Albino Garbari, Maria Cristina Maccaferri Zecchini, Adalberto Magliari Galante, Filippo Moyersoen, Lalla Novo, Giorgio Nuti, Vittorio Orlandi, Giuseppe Ravano, Gian Annibale Rossi di Medelana, Bruno Scolari, Giulia Serventi, Geremia Toia, Mario Turner, Gian Maria Visconti di Modrone.

Si è svolta la prima assemblea. Sono stati eletti:

Presidente onorario: Piero D’Inzeo
Presidente: Adriano Capuzzo
Vice presidente: Mauro Checcoli
Consiglieri: Paolo Angioni, Filippo Moyersoen, Vittorio Orlandi
Segretaria: Lucie Bardin.

Sono stati nominati soci onorari:

Piero d'Inzeo
Raimondo d'Inzeo

L'Accademia avrà sede e impianti a Bologna.

L'Accademia ha lo scopo di far conoscere, di diffondere e di insegnare, rilasciando brevetti, il Sistema Naturale di Equitazione per la pratica del salto ostacoli.


Ultima modifica di Col. Paolo Angioni il Mar Lug 01, 2008 20:53, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Crazy Dreamer
Cavallo


Registrato: 25/08/06 12:26
Messaggi: 2208
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 22:21    Oggetto: Rispondi citando

...peccato che è a Bologna! Sad
Torna in cima
Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Profilo
Meteora
Cavallo


Registrato: 03/06/08 08:50
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Come sarà organizzata l'attività dell'Accademia?
A che tipo di utenza si rivolge?
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 17:10    Oggetto: Accademia Federigo Caprilli Rispondi citando

Per ora - ripeto quanto ho scritto sopra - è tutto da fare.

Prima di tutto un testo o i testi di studio che, collegadosi ai principi e agli scritto di Caprilli che informano il Sistema Naturale di Equitazione, diano modo di studiare il modo di montare e di addestrare in funzione dell'equitazione di campagna e del salto ostacoli.

Per il momento, presso il G.E.S.E. di Bologna, potrebbero iniziare brevi corsi per cavalieri che desiderano apprendere e applicare il Sistema. Ma è ancora da decidere.

Ovviamente l'insegnamento si rivolgerà a cavalieri che siano già a un livello non di principianti, in grado di diventare, un domani, istruttori brevettati di monta sugli ostacoli italiana.

L'attività più importante, quando l'Accademia sarà costituita, sarà la formazione di un corpo di insegnati che diffonda per l'Italia e poi anche all'estero, il modo (che fu) italiano di montare sugli ostacoli.

Ripeto. E' ancora tutto da stabilire. Siamo ai primi passi dopo aver compiuto il primo e più importante: fondare quello che non c'era : un ente, che è stato chiamato accademia, per far vivere o rivivere l'insegnamento di Federigo Caprilli, oggi praticamente sconosciuto nella sua patria.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Meteora
Cavallo


Registrato: 03/06/08 08:50
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 20:08    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Colonnello.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
lady brise
Cavallo


Registrato: 17/04/08 10:24
Messaggi: 512
Località: teramo

MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Colonnello,
innanzi tutto vorrei esprimere le mie congratulazioni a Lei e a tutti i Soci fondatori dell'Accademia per l'impegno davvero grande che avete assunto, e vi auguro di cuore (ma lo auguro anche e soprattutto all'equitazione italiana!) di raggiungere tutti i traguardi che vi siete prefissi.
Vorrei cortesemente sapere se i testi di studio che verranno prodotti saranno diffusi e se sarà quindi possibile leggerli anche a quelli, come me, che non praticano l'equitazione a livello agonistico. Io ho letto con grande interesse, su consiglio del mio istruttore, il libro di Giubbilei che raccoglie gli scritti di Federigo Caprilli, e mi piacerebbe molto poter ampliare le mie conoscenze sull'insegnamento di questo grande cavaliere italiano . Grazie.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 20:50    Oggetto: Testi di studio Rispondi citando

Cara Lady Brise,

i testi saranno a disposizione di tutti gli interessati e avrà certamente la possibilità di approfondire e ampliare le sue conoscenze sul modo di intendere l'equitazione di Federico Caprilli, modo che ha dato origine al "Sistema Naturale di Equitazione", diffusosi in tutto il mondo all'inizio del Novecento.

Sappia, comunque, che la fonte di tutto è proprio il generale Carlo Giubbilei (1872 - 1959), il quale è l'unico biografo di Caprilli, del quale era collega, amico e allievo. Il testo di Giubbilei, Caprilli, vita e scritti, è fondamentale. Tutti coloro che hanno scritto su Caprilli hanno preso di lì.

Tenga anche conto che siamo all'inizio e, purtroppo, è tutto da fare, perché non c'è altro, oltre gli scritti di Caprilli. Ci vorrà tempo. Immagino molto.

Pensi che c'erano già discordanze tra gli stessi allievi diretti di Caprilli a proposito dell'insegnamento del maestro e delle parole che usava durante l'istruzione. Nel 1955, sulle pagine de "Il Cavallo Italiano", che era la rivista mensile, organo ufficiale della FISE, c'è stata una vivacissima discussione (che è diventata polemica, poi scontro) alla quale hanno preso parte i più importanti maestri italiani, tutti allievi diretti di Caprilli. Di allievi diretti non ce ne sono più. Rimangono (pochi) allievi di allievi diretti. Mettere d'accordo gli allievi di allievi, temo, sarà ancora più difficile che mettere d'accordo gli allievi diretti. Che non si misero d'accordo. Questo per rappresentarle solo una difficoltà di non poco conto.

Perché Caprilli non ha lasciato un metodo, esposto nei particolari, con i procedimenti di istruzione e soprattutto di addestramento del cavallo. Caprilli, inoltre, ha scritto per l'equitazione militare, che era elementare.

Si tratta di adattare i procedimenti di istruzione del cavaliere e di addestramento del cavallo alle richieste dell'equitazione di salto ostacoli attuale, richieste che, quando Caprilli montava e insegnava, erano inimmaginabili.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
lady brise
Cavallo


Registrato: 17/04/08 10:24
Messaggi: 512
Località: teramo

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 08:20    Oggetto: Rispondi citando

La ringrazio per la sua cortese e chiarissima risposta, e rinnovo i più sinceri auguri di buon lavoro a Lei e a tutti coloro che sono impegnati in questa non facile impresa.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Meteora
Cavallo


Registrato: 03/06/08 08:50
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 20:21    Oggetto: Accademia Caprilli Rispondi citando

Gentile Colonnello, dove sarà la sede dell'Accademia?
Si utilizzeranno strutture preesistenti o nuove?
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 22:30    Oggetto: Accademia Caprilli Rispondi citando

Cara Meteora,

la sede sarà a Bologna. La sede sarà nuova, costruita su un terreno concesso dal Comune. Probabilmente l'attività inizierà prima in un centro che metterà a disposizione i propri impianti. Ma è ancora tutto da decidere.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
ten.drogo
Cavallo


Registrato: 30/06/08 14:53
Messaggi: 57
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Col. Angioni,

sapevo di questa bella, utile iniziativa, per chi ama l'arte del ben equitare. Ne sono assolutamente felice, come sono felice che tra i fondatori ci sia il mio istruttore - Geremia Toia - un gentiluomo fuori e dentro il campo ostacoli.

Volevo congratularmi con Lei, Col. Angioni, per tutto quello che fa (tanto, è tanto) per questo impareggiabile mondo (una curiosità: nel 2003 ho comprato a Torino presso una libreria, la grande foto del grigio che salta, ripreso frontalmente, montato magnificamente da un Signore in divisa. L'ho fatta incorniciare ed occupa, da 5 anni, una parete di casa mia).

Con stima
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Caro Drogo,

il grigio ripreso frontalmente è Aberali, p.s.i., e il «signore in divisa» è mio fratello, Stefano, allora sottotenente.

La fotografia apre, a piena pagina (cm 33 x 25), il capitolo dedicato al salto nel libro di Hans Heinrich Isembart Das Königsreich des Pferdes, pubblicato nel 1969 a Lucerna e tradotto in inglese, in francese e in italiano. E forse in altre lingue, perché il libro è molto bello ed ha avuto un gran successo. In italiano è stato edito da Mondadori nel 1970 con il titolo Il regno del cavallo.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
ten.drogo
Cavallo


Registrato: 30/06/08 14:53
Messaggi: 57
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2008 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Caro Colonnello,

Aberali il grande p.s.i. che con Suo fratello ha vinto Piazza di Siena senza imboccatura (in barba ai sussurratori e Pat Parelliani)...Ma nella mia foto ha il filetto, mi pare.

Comunque cercherò di comprare anche questo libro (raccomandato da Lei, è una garanzia).

Distinti Saluti
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
esaurito
Cavallo


Registrato: 16/05/06 12:43
Messaggi: 3
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Caro Colonello,
sono veramente felice della creazione di questa accademia,
finalmente si è raggruppato la migliore equitazione di questo secolo, spero solo che i giovani vostri allievi siano in grado
di capire l'importanza dell'impegno, della fatica, delle delusioni,
delle vittorie e l'umiltà che avete avuto nelle vostre carriere.
Spero inoltre che instauriate un rapporto più sereno,leale
con gli allevatori italiani e che possiate crescere insieme binomi
di altissimo livello. Non ho dubbi su questo, le carte ci sono tutte
le competenze anche vi auguro un buon lavoro.....

p.s. sono un sognatore che negli anni 90 sperava in una accademia
di equitazione e alta scuola italiana
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 09:45    Oggetto: Accademia Federigo Caprilli Rispondi citando

Caro Esaurito,

grazie per le sue parole. E' un'impresa, perché i testimoni diretti di quella grande evoluzione che trasformò il modo di pensare al salto sono tutti scomparsi. Rimangono allievi di allievi. Ma già allora (in particolare nel 1955, a quasi mezzo secolo dalla scomparsa del maestro) la trasmissione da maestro (Caprilli) ad allievi dette luogo a diversi contrasti tra gli stessi allievi diretti sulle pagine de Il Cavallo Italiano, rivista della FISE, a proposito di fedele interpretazione degli insegnamenti.

Occorre preparare, prima di ogni altra cosa, i testi di studio. Affinché si parli lo stesso linguaggio e si abbiano in mente gli stessi principi. Questo è il lavoro più difficile.

Come ho già scritto più volte, ci vorrà tempo e tanta buona volontà (e umiltà) da parte di tutti i fondatori.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Storia dell'Equitazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.46836  Seconds Generation Time: 0.46836 Seconds